Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Di Zona Mut 2 Vie

giuseppe1970

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Chiedo un vostro aiuto.

il mio idraulico ha montato due valvole mut a due vie credo con micro ausiliario, però non ha effettuato i collegamenti e non si è fatto più vivo.

Vorrei comandare le valvole manualmente con un interruttore inverter, senza collegarle al termostato.

Le valvole in quastione hanno un cavo molex con 6 fili : 1neutro, 4 L1, 5 L2, 2,6 e 3 contatto ( NO,C;NC), mi accorgo di non essere stato chiaro, comunque la valvola in questione è questa :

http://www.mutmeccanica.com/catalogo/index...ng=it&cat=2

dal sito si può scaricare la scheda tecnica che sicuramente è molto più precisa di me, mi dite per favore per ogni cavetto cosa collegare cosi da non fare danni???

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi andava di registrarmi ed ho trovato le informazioni qui, però non mi trovo con quello che hai scritto te!

Blu=Neutro

Nero=Fase (apre la valvola)

Marrone=Fase (chiude la valvola)

Vorrei comandare le valvole manualmente con un interruttore inverter

E' un deviatore che hai bisogno :thumb_yello:

ma si può fare anche con un interruttore :thumb_yello:

a meno che tu non voglia modularla..

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

il collegamento che hai descritto tù è quello con il cavo inglobato nella valvola, la mia è con cavo molex a 6 fili, per il collegamento della valvola ok con un interruttore deviatore, ma per il contatto degli altri tre fili (NO-C-NC) dove li collego, o ne posso fare almeno?? ma poi a cosa servono?

Guarda nello schema valvola che hai riportato, nella seconda pagina in alto a destra ci dovrebbe essere lo schema elettrico con cavo molex che però mi risulta incomprenssibile .

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da quel che leggo nello schema:

6 comune motore

3 e 2 uno apre l'altro chiude, non si capisce quale, basta che provi

collega il neutro al 6

la fase al centro di un deviatore, poi ai due poli del deviatori colleghi da una parte il 3 dall'altra il 2

-----------------

1 comune micro

5 NC

6 NO

Questi fili sono del micro di posizione valvola. Servono per fermare la caldaia quando hai tutte le valvole chiuse.

spiegaci come è mstrutturato tutto l'impianto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la preziosa collaborazione,

ho un impianto costituito da due zone, su ogni zona è montata una valvola, per il momento devo commutare manualmente con un pulsante deviatore le zone, in futuro monterò un termostato ambiente, le zone sono collegate ad una stufa a pellet idro laminox .

Allora i contatti del micro ausiliario li posso usare per far spegnera la stufa quando le valvole sono chiuse cosi da evitare che la stesssa vada in ebbollizione??

Se è cosi come collego i cavi del contatto per far in modo che la stufa si spegne??

il contatto ausiliario permette il passaggio della 220 volt per alimentare la stufa?

o vanno collegate alla scheda della stufa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i contatti del micro ausiliario li posso usare per far spegnera la stufa quando le valvole sono chiuse cosi da evitare che la stesssa vada in ebbollizione??

se la stufa ha un contatto in ingresso che lo prevede sì

Se è cosi come collego i cavi del contatto per far in modo che la stufa si spegne??

il contatto ausiliario permette il passaggio della 220 volt per alimentare la stufa?

no, non collegare l'alimentazione della stufa ai micro delle valvole, non è corretto

o vanno collegate alla scheda della stufa?

che stufa è? marca e modello, hai il libretto di istruzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa non avevo visto, LAMINOX IDRO,

tratto dal manuale generico del costruttore:

5.6 Installazione termostato esterno

Il funzionamento della stufa può essere regolato da qualsiasi termostato ambiente esterno

collegato alla scheda elettronica (vedi schema elettrico). Il collegamento del termostato si effettua

utilizzando un cavo di tipo 2x0.5 mm2. Questa operazione va eseguita da personale

specializzato.

Se si vuole far uso del termostato esterno impostare il valore della temperatura ambiente sul

display della stufa al minimo (7°C).

A questo punto la stufa viene comandata da un termostato esterno.

Durante la fase di lavoro il termostato esterno è chiuso, la stufa lavora al livello di potenza

impostato. Sul display si attiva in alto a sinistra un led virtuale. Qualora il termostato esterno si

aprisse, la stufa si porta al livello di potenza minima e sul display compare la scritta “modula”. Tale

stato di modulazione ha termine soltanto se il termostato esterno torna a chiudersi. In questo caso,

la stufa torna alla potenza impostata dall’utente e sul display scompare la scritta “modula” e torna

l’indicazione del livello di potenza impostato.

detto ciò, fai il parallelo dei due conatti NO dei micro delle valvole e li porti alla stufa.

Buona serata al caldo!!

Link al commento
Condividi su altri siti