BYLLY Inserito: 29 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2011 Salve , premeto che non sono esperto di caldaie , anche se mi occupo di elettronica nel campo della Automazione Industriale, per tale motivo chiedo aiuto alla v/s esperienza. Sono in possesso (mia personale) della caldaia come da post che inizialmente aveva il problema che spesso per avere acqua sufficientemente calda , avevo lesigenza di aprire piu' di un rubinetto, con il tempo (qualche mese circa ) la situazione è peggiorata nel senso che pur facendo questa manovra ovvero aprire piu un rubinetto , qualche volta, la caldaia andava in allarme e lampeggiavano i due led rossi uno che indica il funzionamento sanitario è l'altro spia di bruciatore acceso . Percui ogni volta che capitava questa anomalia ,bisognava ripristinare il tutto con il tasto di riarmo. Diciamo che sono andato avanti cosi' per qualche mese , fino all'altro ieri quando sono andato a tirare uno dei due faston del termostato di surriscaldamento posto a contatto con il sebatoio caldaia un contatto n.c. a caldaia accesa anche se non in funzionante ,nel rimetterlo la stessa non e piu' partita nel senso che i due led rossi sopracitati è cioè acqua sanitaria e bruciatore acceso lampeggiano in continuazione e se cerco a riamare non succede nulla al rilascio continuano a lampeggiare .Aggiungo che ho cercato di dare un controllo a tutti i componenti della scheda misurabili transistor ,diodi e quant'altro (eccetto ovviamente micro e memoria) è sembra tutto ok. Se qualcuno puo' darmi qualche consiglio lo ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2011 Salve Billy,credo che tu abbia sbagliato a fornire le indicazioni sul lampeggio dei led. Normalmente la sovratemperatura è indicata con il led riscaldamento ed il led acqua calda che lampeggiano lentamente. Per far ripartire la caldaia bisogna far raffreddare la caldaia e poi riparte da sola, oppure devi spegnerla e poi riaccenderla.Nel caso specifico potrebbe trattarsi di calcare nel circuito dell'acqua sanitaria, pressione d'acqua insufficiente nel circuito dei termosifoni (prova a vedere se funziona il manometro), oppure un guasto alla scheda.Per vedere se funziona prova a ponteggiare il termostato di sicurezza e vedi se riparte, nel caso funzioni lo devi sostituire.Poi ,visto che sei nel campo dell'elettronica, prova a pulire i potenziometri della scheda con prodotti specifici (noCRC), Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BYLLY Inserita: 30 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2011 Ciao Maxell 70, intanto ti ringrazio per la risposta, ti assicuro per quanto riguarda il lampeggio dei due led ho il libretto di istruzioni sotto mano e sono i led 4e 5 che nel libretto sono indicati 4)funzionamento sanitario 5) spia bruciatore acceso, il problema che ora nelle condizioni attuali la caldaia non parte affatto , quindi non vale neanche il discorso di farla raffreddare perchè appunto non riscalda non partendo e ti aggiungo che ho provato piu volte anche a spegnere e accendere ma non cambia nulla.Attualmente il mio problema è appunto farla avviare!Poi in relazione al problema iniziale ovvero quello della poca acqua calda anche io penso a un problema di calcare ma non so a che livello smontare ti dico che ho smontato il bulbo deve c'e' il flussostato pero non mi è parso che ci fosse calcare, fammi capire senza farla a pezzi quale è il tratto piu' critico da smontare per eventuale calcare .Inoltre per quanto riguarda i trimer ti garantisco che sono intatti nel senso che non c'è ne ossido ne sporcizia in quanto la scheda è ben conservata , d'altronde forse la caldaia sara anche un modello vecchio ma a me l'hanno venduta due anni fà e ti assicuro a lavorato pochissimo e solo per acqua sanitaria in quanto il riscaldamento lo accendo poco (abito zona mare al meridione ). Ciao e Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati