Vai al contenuto
PLC Forum

Rubinetto Aria Caldo/freddo Ford Fiesta 1999

Berior84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non so se sia la sezione giusta e mi scuso.

io ho un problema con il riscaldamento/raffreddamento dell'abitacolo. Tempo avevo comprato una valvola caldo/freddo per la mia Fiesta 1.8 Diesel del 1999. L'avevo sostituita e ho potuto nuovamente cambiare dai comandi dell'abitacolo l'aria che usciva (calda o fredda). So che il pezzo in questione risulta essere particolarmente soggetto a rotture ed infatti dopo circa un anno la macchina ha deciso di far entrare solo aria calda. Quindi mi hanno procurato una valvola di seconda mano, montata ma questa non ha funzionato. Allora ne ho comprato una nuova. Montata ma non ha funzionato neanche questa... Allora l'ho fatta cambiare dalla ditta che me ne ha inviato una seconda e anche questa non funziona. Quindi il problema secondo me non sta più nella valvola ma vorrei chiedervi due cose:

- come faccio a verificare se la valvola effettivamente funziona?

- come faccio a verificare se dal morsetto della macchina arriva l'elettricità giusta per la valvola?

Vi posto alcune immagini del pezzo in questione. In pratica il suo funzionamento è dato dalla solenoide che invia "segnali" affinchè la valvola rimanga tutta aperta (aria calda) oppure chiusa (aria fresca) oppure ad intermittenza (aria tiepida e miscelata).

http://imageshack.us/photo/my-images/522/1004605e.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/23/1004607j.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao penso che tu sia abbastanza fuori sezione...va beh poi ci penserà il mod a sistemare le cose :lol:

Per quanto riguarda la fiesta posso darti il mio piccolo contributo, prima di darla ai miei ne avevo una con i medesimi problemi.

Anche io ho provato a cambiare la valvola che controlla il passaggio verso lo scambiatore di riscaldamento, ma con i medesimi risultati.

Poi ho staccato i fili alla valvola e con una lampadina 12v ho visto che il funzionamento era alquanto bizzarro...per finire dopo ricerche su internet

al pannello di controllo e alla relativa scheda.

Devi estrarre prima l'autoradio con 4 piccoli giravite a spacco (se hai le chiavi proprietarie è più semplice) poi stacchi i vari spinotti del pannellino, lo apri con delle

torx, prendi la scheda elettronica e la cerchi identica ad un centro usato(=sfascio :superlol: ) oppure su ebay inglese o tedesco (Ford Fiesta Heater Control panel).

E dovrebbe andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la dritta. Io ho provato con il tester a vedere se nello spinotto c'era l'elettricità e ho notato che da una via c'erano 12v circa di uscita, mentre nella seconda via c'era un voltaggio ad intermittenza che variava dai 2v ai 4v... Questo è normale?

Mentre con la lampadina da 12v (che credo sia la stessa lampadina dei fari posteriori) cosa dovrebbe succedere? Si dovrebbe accendere? Oppure accendere ad intermittenza con caldo o con il freddo... e cose simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male da un lato non dovrebbe esserci corrente poi ruotando la manopola dovrebbe ad impulsi aumentare.

Fra le altre prove puoi smontare la valvola collegarla a una fonte di 12v e vedere se chiude (se non ricordo male in riposo è aperta).

Link al commento
Condividi su altri siti