Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Eco 240fi - problemi


seawolf979

Messaggi consigliati

c'è da impazzirci con questa caldaia....

difetto: led verde lampeggiante e circolatore attivo quando si richiede partenza caldaia.

dopo aver controllato tutti i vari componenti la diagnosi risultava scheda elettronica guasta, sostituita la scheda stesso difetto solo che adesso lampeggiano il led verde e quello rosso di blocco contemporaneamente e gira il circolatore.

provato a sostituire la nuova scheda con un altra nel caso fosse difettosa, stesso problema.

controlli eseguiti : micro press. minima, micro san., ntc, limitatore, press. fumi, dispersione elettrica sui componenti 220v, misurazione tensione in ingresso, controllo ritorni sulla linea di terra e su quella neutro, commutatore, controllati tutti i cablaggi e gli spinotti.

a questo punto l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente è un disturbo esterno che influenza la scheda.

che ne pensate? esperienze simili?

Link al commento
Condividi su altri siti


non è una low nox è la eco normale del 2007, il manuale il cliente lo ha perso, qualunque anomalia stia segnalando la cosa strana è che i componenti funzionano tutti correttamente :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole la daldaia ti rimane in blocco e non si sblocca?

allle baxi quando cambi la scheda capitano questi problemi.......

una volta dovetti chiamare in baxi e mi dissero che dovevo mettere su posizione sblocco per un po di secondi....precisamente 6

se non lo facevo perfettamente non si sbloccava....parole dell'assistenza interna baxi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque guardando il manuale (lo trovi su www.diplodocs.it) la Eco ha tre spie. Dal basso verso l'alto ha un led di presenza alimentazione che suppongo sia verde come sulla Luna, un led con la fiamma sbarrata che dovrebbe essere di colore rosso e uno di presenza fiamma che di solito è di colore arancio. Stando all'elenco anomalie, possono lampeggiare le prime due dall'alto (a seconda del tipo di anomalia), mentre la terza se c'è tensione dovrebbe rimanere fissa accesa.

Se lampeggiano le prime due dall'alto insieme il manuale parla genericamente di sonda guasta. Se lampeggia solo la rossa parla di termostato di sicurezza o termostato fumi intervenuto. Il lampeggio della spia di tensione non è contemplato. Visto che hai verificato tutti i cablaggi dovresti aver verificato anche che fase e neutro non siano stati invertiti (a volte lo fa l'ENEL per sbaglio). Se non lo avessi fatto prova a fare questa prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte prove già fatte, sia verificare fase e neutro sia tenere sul reset per diversi secondi, ho anche cambiato il commutatore del reset nel dubbio che non prendesse lo sblocco...

ho provato anche io a chiamare il servizio assistenza interno della baxi e anche loro non ci capiscono nulla....mah :senzasperanza:

adesso provo a staccare la caldaia e a provarla in laboratorio, sono sempre più convinto che sia dovuto ad un influenza esterna, se in laboratorio mi parte l'unica è chiamare capitan ventosa :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io come esperienza personale ti posso dire che mi è capitato con una luna 240 fi.

mi dissero di tenerlo per un tot di secondi precisi....se stavo di piu non si sbloccava, se stavo dimeno non si sbloccava

roba da matti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non mi prendete per matto....me lo ha detto la baxi di fare cosi......io non avendo un timer sotto mano :) ho fatto un po di prove e dopo un po si è sbloccata, ma sinceramente quando mi è stata detta quella cosa e avevo il cliente dietro di me che sentiva la telefonata mi stavo vergognando come un cane:)

buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

il mistero si infittisce....sono andato a fare la prova oggi lampeggiavano tutti e tre i led contemporaneamente, ho sbloccato la caldaia, miracolo stava partendo, ha eseguito il ciclo di accensione fino ad alimentare il ventilatore dopo di che salta la corrente :senzasperanza:

allora ho iniziato a scollegare i componenti 220v in ordine di partenza ed ogni volta saltava di nuovo la corrente, improvvisamente la corrente ha smesso di saltare senza essere riuscito a capire perchè, ha iniziato a lampeggiare il solo led di tensione verde(come nella scheda vecchia sostituita) e gira solo il circolatore.

quindi punto e a capo....a questo punto cè da pensare che anche la scheda nuova sia andata.

bravo chi ci capisce qualcosa....lunedi la smonto e la porto in officina e vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è una partita di schede difettose... anche perché più ci penso, più il discorso dello sblocco non ha senso. Se anche la scheda avesse una sorta di memoria dell'ultimo errore avuto, se io ne metto una nuova, la nuova è verginella dunque dovrebbe far partire la caldaia al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...