kristalb79 Inserito: 30 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2011 Salve! Da una settimana circa la mia caldaia Ferroli va in errore per mancanza di pressione dell'impianto e ogni giorno devo aprire il rubinetto sotto e aggiungere acqua all'impianto. Il tecnico della caldaia mi ha detto che ho per forza una perdita di acqua nell'impianto ma sto controllando da diversi giorni e di gocce io non ne ho trovate nè nel locale caldaia, nè nei termosifoni, mentre tutti i tubi passano a terra e al piano sottostante dove ho i garage non ci sono macchie di umidità, neppure piccole. Ho inoltre eseguito già lo spurgo dell'aria dei termosifoni per cui non può essere neppure un problema di bolle d'aria nell'impianto. Quello che mi pare strano è poi che la caldaia va in blocco quando i termosifoni, raggiunta la temperatura impostata da cronotermostato, si spengono. Ho fatto la prova e mantenendoli sempre accesi la caldaia non perde pressione, mentre quando si spengono basta un'oretta e va in blocco. Cosa potrebbe essere? Se fosse una perdita quanto altro tempo ci metterà a palesarsi visto che in 10 gg avrò già caricato chissà quanti litri di acqua che non si sa dove sia finita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 non sempre una perdita è visibile ad occhio, specialmente se l'acqua trafila in qualche intercapedine del muro va a finire chissà dove.....per il fatto di non notare cali di pressione durante il funzionamento è spiegabile perchè funzionando in riscaldamento la pressione di impianto ha variazioni in eccesso di 1\1,5 bar ad impianto caldo quindi noti il calo solo a raffreddamento dell'impianto.fai controllare da un idraulico le tubazioni con una prova di tenuta e vedi se sono a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 a me verrebbe da dirti di controllare il vaso espansione......ma sei sicuro che quando i termosifoni sono accesi e la pressione sale non va a finire a 3 bar circa per poi perdere dalla valvola a 3 atm?potrebbe anche essere che la valvola 3 atm sia collegata direttamente fuori o su un lavandino.sembra strano perchè il tecnico se ne sarebbe dovuto accorgere facilmente ma niente è scontato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca 62 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2012 mia sorella aveva lo stesso problema,caldaia sempre scarica e niente acqua in giro.ho risolto con lquido autosigillante (da ormai 3 anni basta perdite...speriamo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati