Vai al contenuto
PLC Forum

Tabella Watt Per Zone Climatiche

aiutamici

Messaggi consigliati

In una pagina internet di una nota ditta di produzione elementi radiatori, come mai i watt riportati partono da 27 per finire a 39 (bolzano) come in figura

http://img337.imageshack.us/img337/9233/aaakhw.jpg

pero' poi spiega che un modo meno accurato per avere prime indicazioni è prevedere mediamente da 32 a37 W per mc (ovvero i classici 28-32kcal), in funzione della zona climatica?

Nel primo il calcolo empirico per il fabbisogno termico si basa su un range di 27w - 39w relative alle varie zone climatiche (A-F) mentre nel secondo spiega che in genere si calcolano da 32 a 37w...

Come mai?

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

in realtà la richiesta è un pò impropria, ti spiego;

immagino ti stia interessando alla metodologia per dimensionare un impianto di riscaldamento; ti premetto subito che la soluzione corretta passerebbe per la consulenza di un termotecnico, ma se sei passato da queste significa che hai deciso di "fare da te".

un impianto di riscaldamento si dimensiona a partire dal fabbisogno termico (watt); le ore di funzionamento, più che altro, sono fissate a livello legislativo per contenere l' inquinamento ambientale.

per stabilire il fabbisogno termico dovresti almeno conoscere:

1. dispersioni dell' involucro e dei serramenti

2. temperatura interna ed esterna

3. riscaldamento delle portate d' aria di rinnovo

inutile dire che si deve essere "abbastanza del mestiere" per poter effettuare tali valutazioni.

Prima che ti spaventi :superlol:, se proprio vuoi fare un dimensionamento home made, prova a dare un' occhiata a questa pagina:

http://www.fondital.it/it/prodotti.html

forse, ma dico forse, è un pò meno approssimativo come calcolo...in fondo si tratta di un' opportunità offerta da un produttore che al massimo, per vendere, ti fa sbagliare in eccesso :superlol: :superlol:

P.S.: è chiaro che il mio ultimo rigo è solo una battuta scherzosa! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se ne vedono di tutti i colori, ma che addirittura ci fossero delle tabelle! :blink:

Meglio che nulla il link della fondital anche se non tiene conto di molti fattori di non poco conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille

due domande

quale sarebbe la temp. ideale interna considerando che dove abito la temp media di gennaio è di 3-4°?

per un piano "rialzato" ovvero con un altro piano sotto ma aperto senza finestre e un piano sopra abitato cosa considero, piano terra oppure intermedio?

Modificato: da aiutamici
Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a modificare il messaggio, volevo chiedervi anche una cosa..

e cioè che in realtà non devo andare sul fai da te, ma vorrei solo evitare che il "tecnico" faccia calcoli errati per cui vorrei vedere se le stime quanto meno sono similari..

in ogni caso, ho notato che con quel "programmino" del link in realtà escono molti meno watt necessari rispetto al solito calcolo fatto moltiplicando i mc per 30kcal e poi trasformarli in watt

ad es.

salone (una parete a contatto con l'esterno e con finestra, e altra parete a contatto con cassa scale)

29 mq , 2,9 h

col metodo tradizionale viene 2954w

mentre col programmino con 22° in casa, è uscito 2630w

che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti