Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Climatizzatore Riello

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

è il mio primo messaggio in questo forum.

Vi chiedo qualche impressione circa un problema che si sta verificando con 1 dei condizionatori che ho in casa.

è un condizionatore a parete della Riello, alimentato da un motore Duplex (credo ci chiami così, ma praticamente è 1 motore che supporto due condizionatori in due stanze comunicanti).

Da qualche giorno il condizionatore si accende/spegne in continuazione e in automatico. Talvolta il "beep" di accensione/spegnimento si verifica decine di volte in pochi secondi.

Ho verificato che i vicini di casa non hanno installato di recente nuovi impianti; tra l'altro vista la frequenza dei "beep" credo sia assurdo pensare ad un'interferenza con altri condizionatori.

Al massimo potrebbe essere un'interferenza con altri prodotti elettronici di altri inquilini dello stabile in cui vivo,

ma credo più all'ipotesi di un malfunzionamento.

Cosa ne pensate?

grazie in anticipo

Inserita:

Grazie Glock,

in effetti anch'io escludevo un'interferenza...

ora ho schermato la piastrina che riceve il segnale dal telecomando,

vediamo fino a domani come va.

Vi terrò aggiornati,

grazie di nuovo

Inserita:

PS: Sì è solo 1 dei due split a presentare questo malfunzionamento

Inserita:

Controlla che la ventola interna giri liberamente.

Inserita:

Sicuramente un falso contatto. Controlla anche il tasto di reset che non tocchi con qualche parte in plastica o sia rimasto in qualche modo pigiato, provocando questo effetto di continua accensione e spegnimento della macchina.

Lo trovi a bordo macchina, sul lato destro, alzando il pannello anteriore dove sono le fenditure (unità interna).

Inserita:

il tasto reset sembra aver risolto tutto...

grazie a tutti, finora sembra andar bene

Inserita:

come non detto...

ha appena ricominciato.

allora, posto che

a) non ci sono interferenze

B) il tasto reset non è ostruito

c) la ventola gira normalmente

cosa può essere?

Inserita:

Analizzando il problema alla sorgente, l'input glielo da solamente o il telecomando oppure il tasto di reset. Non ci possono essere interferenze perchè come dice Glock la gestione avviene tramite un segnale ad infrarossi, trasmettibile fino a pochi metri dalla macchina. Se ti è sembrato andar bene all'inizio avendo fatto qualche tentativo con il tasto di reset, ritenterei con quello. A macchina spenta, disalimentata, prova a passare nelle zone vicine al tasto di reset lo svitol, lubrificante, sbloccante contro ossidazioni dovute al tempo su qualche contatto del circuito stampato. Leggi qui.

Inserita:

per caso nelle vicinanze dello split hai qualche lampada di emergenza? ancune hanno dei led a infrarossi e protrebbero creare disturbi.

Inserita:

ragazzi, nessuna delle soluzioni prospettate ha dato frutti,

probabile che dipenda da una sorta di "tilt" della scheda interna?

Inserita:

potresti farlo funzionare con la scheda del'altra unità interna, ma non so se effettivamente ne vale la pena fare questa operazione.

• 2 years later...
Inserita:

hai risolto hai individuato il problema io ne ho uno simile

credo che sia il ricevitore interno.....

Inserita:

per esclutere guasto il telecomando basta togliere le batterie,dopo proverei a invertire le schede riceventi a me e sucesso una volta con uno split (non ricordo la marca)dopo invertite le schede il problema si e ripresentato sull'altro, sotituita ricevente tutto ok,il tasto di avviamento manuale sullo split lo hai gia escuso.

Inserita:

DOMANI PROVERò A SCAMBIARE LE RICEVENTI.....MI STO GIA PROVVEDENDO LA SOSTITUZIONE DEL LED RICEVITORE DA 38KHZ

GRAZIE VI TERRO AGGIORNATI

Inserita:

Gianj, non scrivere l'intero post in maiuscolo, oltre che essere vietato dal regolamento, risulta pesante da leggere. ;)