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Caldaia Beretta Super Meteo 20i Gas - all 01


malpensa

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Ciao a tutti,

ho una caldaia a gas marca BERETTA super meteo 20i che ultimamente mi da dei problemi,premetto che essa serve sia i sanitari che il riscaldamento.

Durante il suo funzionamento compare la scritta... al 01... quindi di colpo ti ritrovi sotto la doccia con l'acqua fredda.questo succede maggiormente in inverno e in continuazione, resetto e dopo un po ...al 01...

calcare non vi e' traccia pressione dell'acqua sembrerebbe ok, sinceramente chiamare l'assistenza non mi va a causa di un cattivo ricordo per altro difetto 250 mila lire(o euro)....ovviamente la scheda.

C'e' qualcosa che posso provare?

il difetto lo fa quasi esclusivamente in inverno al 01 significa caldaia in blocco"l'accensione del bruciatore non e' avvenuto(ma questo lo fa mentre e' in funzione l'acqua calda)

dire che :

il difetto lo fa solo d'inverno,

non lo fa la notte quando lo uso come riscaldamento

va in blocco anche dopo parecchi minuti che sto utilizzando l'acqua dei sanitari, si blocca appena cerco di regolare la temperatura con il miscelatore, questo magari puo' aiutare di piu'.

escludo umidita'

escludo distanza fra elettrodi

escludo pressione

grazie a tutti

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Fai un tentativo, sfila la bobina nera del modulatore della valvola gas, la caldaia passa a minimo, vedi se è troppo bassa, se così fosse, avvita leggermente la vite nera di plastica, e rimonta il modulatore avendo cura che non si sfili da solo

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questa prova ovviamente la devo fare con il miscelatore dell'acqua calda tutto aperto giusto?

se e' si' smonto e dovrei vedere la fiamma del bruciatore abbassarsi , se e' rasa al bruciatore la alzo un pochino con la vite nera.

giusto?

grazie

federico

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ho fatto come ha consigliato kaotik e la caldaia sembra funzionare correttamente(speriamo e nel frattempo tocco ferro).

ora chiedo,il vaso d'espansione, quello laterale con la valvola di ricarica aria devo gonfiarlo? sono 10 anni che non lo controllo, serve a qualcosa di ben preciso?se non lo faccio?

altra domanda, ogni tanto aggiungo acqua con il rubinetto finche' il manometro segna giusto, poi dopo giorni,ma....tanti giorni controllo e il manometro e' sceso, dove va a finire l'acqua immessa nel circuito di riscaldamento?

premetto che incasa non ho nessunissima perdita.

grazie a tutti

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Fai un controllino veloce, con il riscaldamento acceso da circa 1/2 ora, vedi la pressione a quanto è arrivata , se è arrivata a 2 bar il vaso è da controllare, altrimenti lo scambiatore primario avrà qualche micro lesione

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  • 9 months later...

ciao a tutti,

di punto in bianco la caldaia non va piu' ne ho dueidentiche nel mio appartamento ,l'atra del post precedente continua a funzionare grazie ai vostri consigli, in pratica non esce piu' il gas quindi non si accende.

ho provato a pulire, ho controllato i micro interruttori ok

la bobina del gas sembrerebbe allo strumento ok, arrivano all'accensione i volt5/6 ma del gas nessuna traccia, l'impianto va in al 01.l'elettrodo dell'accensione fa le scintille, ho provaton a svitare un po l'alberino che c'e' sull'elettrovalvola come pure avvitandola ma nulla non parte,i fusibili nella scheda madre sono ok.

cosa posso provare per andare ad esclusione?

grazie a tutti voi.

federico

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sicuramente è l'operatore della valvola gas, non quello dove hai misurato tu, quella bobina nera che è il modulatore, ma quella dietro dove arriva la 220v, e considera che sotto cè ne anche un'altra che funziona sempre a 220v; tu sempre nel massimo della sicurezza, dovresti provare a dare tensione una bobina alla volta e sentire se scattano

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grazie per l'aiuto, posto un po di foto della caldaia chiedendo se:

posso vedere dalla spinottiera (scheda madre)se ci sono i 220v su ciascuna bobina e se le stesse sono interrotte?

220v ci devono essere sempre o solo all'accensione?

se mancano posso provare con 220v alternati dalla linea elettrica di casa o devono essere 220v rettificati?

se devo accedere alle bobine c'e' un sistema per accedervi senza smontare troppo o tutto??

per questo posto le foto della stessa

grazie ancora

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Devi togliere la honeywell, con una luce leggerai sul connettore della valvola v1 e v2, provali col tester in continuita, la 220v non rieschi se non hai una specie di connettore che io ho recuperato da altre caldaie

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Kaotik,sei gentilissimo come sempre,

ho staccato la honeywell e ho provato sulla spinottiera 5 contatti i primi 2 in alto ok c'e' continuita' il centrale e' massa i due sotto interrotto,non segna nulla quindi presumo una delle due bobine guasta(aperta).

ti allego la foto di com'e' adesso, come faccio a recuperare smontando la valvola per acquistarla?

devo svitare tutte le viti che si vedono?devo chiudere il rubnetto del gas?

grazie

federico

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Kaotik,sei gentilissimo come sempre,

ho staccato la honeywell e ho provato sulla spinottiera 5 contatti i primi 2 in alto ok c'e' continuita' il centrale e' massa i due sotto interrotto,non segna nulla quindi presumo una delle due bobine guasta(aperta).

ti allego la foto di com'e' adesso, come faccio a recuperare smontando la valvola per acquistarla?

devo svitare tutte le viti a stella che si vedono?devo chiudere il rubnetto del gas?

grazie

federico

1dzhpz.jpg

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Raccordo da 3/4 sopra e sotto, e le due viti che la fissano al telaio, quella nuova che ti danno, non mi sembra che ti diano anche le guarnizioni di sughero, quindi attento a non romperle quando togli i tubi di collegamento

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in pratica le 4 viti che si vedono sopra e le 4 sotto piu' le due sul telaio?

ma poi si sfila la bobina interrotta o si cambia tutto il gruppo?

le guarnizioni di sughero si comperano o sono introvabili?

grazie

p.s. x la bobina devo andare alla beretta perche'e' della beretta o la montano su altre marche di caldaia quindi un ricambista?

grazie

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devo aver capito male io,

il raccordo intendi quello che va al briciatore e quello di ingrasso gas dal muro alla caldaia vero?

credo proprio di si.mi dai conferma?

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Se devi sostituire solo il gruppo bobina non devi smontare le 4 viti sopra e sotto, ma solo quelle frontali che se non erro sono 1-2 a croce e poi la sfili dato che è ad incastro.. Se invece devi sostituire tutta la valvola fai come spiegato da kaotik :)

Comunque se ti può interessare io ho sia la bobina, sia la valvola.. se ti può interessare te le posso spedire.. facci sapere

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Non sono a croce ma torx, io ti sconsiglio di smontare le bobine; cambia la valvola direttamente; le 8 viti a croce le puoi smontare anche dopo che hai la valvola a terra così ti è meno complicato

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nello smontare sapevo delle molle ma dei cilindretti......

per la valvola sotto sono sicuro al 99% sia rimontata cosi' la successione dei pezzi ma di quella sopra..

giusto cosi' molla e poi cilindretto o al contrario?

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  • 2 weeks later...

problema risolto,

mi sono procurato una valvola completa usata, sostituita e per adesso va,peccato nessuno abbia saputo rispondere se il rimontaggio in foto era giusto, sarebbe stato istruttivo per parecchi.

grazie a tutti.

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Se non ti ho risposto e neanche qualche altro collega lo ha fatto è per il semplice motivo che ti avevo già spiegato che le valvole gas non si aprono perchè è pericoloso punto, alla fine l'hai sostituita e va bene così.

Un consiglio a te e spero che valga anche per gli altri utenti, quando noi ci permettiamo di darvi un consiglio seguitelo, ne vade della vostra sicurezza

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Livio Migliaresi
Se non ti ho risposto e neanche qualche altro collega lo ha fatto è per il semplice motivo che ti avevo già spiegato che le valvole gas non si aprono perchè è pericoloso punto, alla fine l'hai sostituita e va bene così.

Un consiglio a te e spero che valga anche per gli altri utenti, quando noi ci permettiamo di darvi un consiglio seguitelo, ne va della vostra sicurezza

Non si può che apprezzare e ringraziare chi, prodigandosi a consigliare, conscio anche di quali rischi si possano correre, correttamente si astiene dal 'suggerire' metodiche che potrebbero risultare pericolose

:clap: :clap:

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