Vai al contenuto
PLC Forum

Dilemma Caldaia - Caldaia a camera aperta

gnekk

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum , avrei bisogno di un consiglio per cambiare la caldaia, residenza a settimo torinese ( to)la scelta e tra:

SYLBER QUADRA K 24 A prezzo 599 camera aperta

VAILLANT ATMOBLOK PRO 240\3-3M 879 camera aperta

BIASI PARVA 24 A 739 camera aperta

i prezzi sono esclusi di montaggio ,sono molto indeciso e vi chiedo aiuto su difetti e caratteristiche delle caldaie ,Grazie per le vostre eventuali risposte. :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente tra le tre consiglio la biasi, fai attenzione però alla data di fabbricazione se antecedente al 2009 cè stata una mandata di schede difettose prodotte dalla bertelli, quelle dopo montano schede ceza con problema risolto, è anche vero che nello sfortunato caso ti tocchi una di quelle difettose l'intervento di riparazione è interamente coperto da garanzia ma è sempre una rottura di scatole avere una caldaia nuova che non funziona..

escluderei la sylber e se guardi sul forum la metà degli argomenti parlano di vaillant guaste....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovrei prenderla a camera stagna? scusate la domanda banale ma non sono proprio del campo, oltretutto mi hanno detto che non posso montarle abito in condominio e scarico dentro la canna fumaria .

Link al commento
Condividi su altri siti

<_<

molte vaillant guaste semplicemente perchè ci sono enormemente più vaillant in giro...altrimenti facciamo la solita stupida considerazione affidabilità punto-ferrari...

se vuoi ti faccio il nome di un modulo "sconosciuto", in moto 18h al giorno dal 2008 senza un briciolo di manutenzione...ma che senso ha?

qualcuno mi dica se gli altri due marchi hanno in giro caldaie anche di 30 anni FUNZIONANTI ED ANCORA RIPARABILI...

la partita di schede difettose capita a tutti, si tratta di capire come ognuno gestisce il post vendita...in primis la copertura sul territorio del servizio assistenza.

per quanto mi riguarda nel gruppo riello (vedasi sylber e probabilmente anche biasi) vedo fin troppa plastica aprendo una caldaia...sarò retrogrado ed ignorante delle migliore di detto materiale, ma io gli ottoni degli anni 90 li trovo ancora e ci posso pure metter mano...voglio vedere un commutatore in plastica dopo 10 anni <_<

il numero di post sul forum non giustifica proprio niente: se qualche fontaniere, per esempio, si perde dietro un gruppo acqua, non lo rimette insieme, e poi viene ad imprecare sul forum il problema è suo non della caldaia...lo stesso dicasi per i casi dei poveri clienti truffati da detti individui. le caldaie vanno manutenute da chi lo sa fare.

la mia opinione è:

1. scegli la caldaia migliore per le tue condizioni installative

2. scegli quella che risulta meglio coperta, per qualità e capillarità nella tua zona, in termini di post-vendita

3. quella giusta per il budget che hai deciso

4. che venga installata nel miglior modo possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se sei in condominio la cosa potrebbe complicarsi, in quanto si deve verificare che:

1. la tua regione cosa consente di installare: 2 stelle o solo 3 stelle? (il piemonte non mi sembra molto tollerante..)

2. in caso di 3 stelle si deve verificare chi dei tre è riuscito ad omologare la sua murale a 3 stelle

il tuo preventivista tiene conto di ciò? ci sono eventualmente sanzioni anche per chi installa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scarichi in una canna collettiva devi necessariamente montarla a camera aperta. Personalmente tra le tre sceglierei Vaillant, anche se la serie Pro è la più economica della gamma e se spulci bene su i vari siti internet la trovi a meno, oppure allo stesso prezzo prendi la versione Plus che è più rifinita. La Quadra è una caldaia a scambiatore bitermico e, come già detto in post precedenti, io preferisco le monotermiche con scambiatore dedicato per l'acqua sanitaria perché secondo me sono più affidabili. Qualcuno ti dirà il contrario, sono due linee di pensiero con valide argomentazioni a sostegno di entrambe. :) Le caldaie del gruppo Biasi non mi hanno mai entusiasmato, e anche in questo caso la Parva è l'entry level della gamma, allo stesso prezzo trovi di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

molte vaillant guaste semplicemente perchè ci sono enormemente più vaillant in giro

Diamo a Cesare quel ch'è di Cesare... Anche se non sono un grande fan di Vaillant le richieste di aiuto pervenute sul forum generalmente riguardano caldaie che hanno minimo 15 anni... :thumb_yello: Certo nel frattempo Vaillant è peggiorata, altri sono migliorati... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero diamo a Cesare quel che è di Cesare...ma dobbiamo anche dire che il divario tra la Vaillant è le concorrenti negli ultimi anni si è limitato e in alcuni casi non esiste piu' ...comunque è pur sempre un grande marchio che è sinonimo di qualità e servizio ....la cosa comunque da valutare è l'assistenza sul posto è uno degli aspetti fondamentali per scegliere un marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricho in una canna collettiva devo necessariamente montarla a camera aperta?della CALDAIA BAXI ECO 3 240 I CAMERA APERTA cosa mi dite?per i centri di assistenza non ci dovrebbero esserci problemi per nessuno delle caldaie citate.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che purtroppo, o per fortuna :superlol: , vaillant non mi da nulla, la mia era una sorta di provocazione, quale invito alla riflessione; è giusto, tutti si sono adeguati ai tempi: chi era oltre è arretrato, chi era in basso ora è risalito. mesi fa installai una bosch ceraclass confort: abituato a vedere quei carri armati di ceratsar a momenti piangevo...

comunque aldilà delle nostre caldaie "del cuore" insisto su un punto che mi pare stiamo trascurando: se nella sua regione si installa solo camera aperta 3 stelle, la scelta non è praticabile tra le marche, piuttosto tra quei pochi che hanno in catalogo murali atmosferiche tre stelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui le cose si complicani sempre di più ,sono venuti tre persone diverse a vedere la caldaia ma nessuno di loro mi ha mai parlato di caldaie a camera aperta a 3 stelle quindi ne desumo che vadino bene quelle da me citate o sbaglio? scusate per le domande banali ma sono proprio in alto mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene non presumere e vedere la tua regione cosa fa a riguardo.

gli installatori, spesso, troppo spesso, manco sanno di cosa si parli...pensano che sia da appendere come uno scaldabagno che ha 5 tubi invece di due...e che butta fumo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

il lavoro l' ho fatto io per te....

da questo link http://extranet.regione.piemonte.it/ambien...cr981247_07.pdf si evince che le stelle addirittura dovrebbero essere QUATTRO.

in realtà te la cavi con una murale qualunque solo in virtù della deroga concessa per la problematica delle canne fumarie collettive (pag. 10 - cap. 1.3.1.1 - C)

dunque gli installatori delle tue parti, consapevolmente (o forse inconsapevolmente...), sulla tua canna fumaria condominiale possono installare qualunque caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto ne so non esistono camere aperte con omologazione tre stelle..

per antonio : non vorrai farmi credere che vaillant è uno dei marchi più diffusi??!! ce ne saranno molte certo ma di sicuro non in numero maggiore a tanti altri marchi come riello, beretta ferroli junkers ecc. :o

io ho in assistenza centinaia di savio installate nei primi anni 90 qualcuna addirittura dell'86\87 i ricambi si trovano tranquillamente anche di quelle e si guastano meno delle altre marche eppure non vedo sul forum parità di richieste di aiuto per questi marchi e vaillant...senza nulla togliere a vaillant a parere mio non vale quel che costa, poi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe altro :rolleyes::lol:

Modificato: da seawolf979
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa gnekk non avevo risposto alla tua domanda :

la data di fabbricazione si ricava dagli ultimi 4 numeri della matricola caldaia che dovrebbe essere stampata anche sulla scatola se non sbaglio es. 0810 = agosto 2010

il prezzo mi sembra onesto.

ciao.

p.s. meglio sarebbe la super parva che ha il gruppo deviatore in ottone dovresti trovarla a poco di più. la parva è il modello base sotto a quello trovi solo la contract sprint che forse va anbche meglio della parva...

Modificato: da seawolf979
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che l'entry level sia la basica per la biasi.

comunque dalle mie parti di vaillant non ce ne sono tantissime, magari ci sono piu ferroli sime ecc..

però quelle di cui si parla nei forum sono caldaie vecchie quindi direi che è normale.

qualcuno ha messo di mezzo la baxi eco3 240 i.....costa poco ed è ancora tutta in ottone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a tutti per la partecipazione della discussione per me molto utile, per la scelta della caldaia sono ancora indecisa tra la biasi super parva e la baxi eco3 240 i forse la baxi costa un pò meno speriamo di non dover pagare la differenza negli anni sucesssivi. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che sei obbligato ad una a camera aperta...per cui non puoi fare altrimenti..potendo fare diversamente il mio consiglio è sulle stagne per la maggiore sicurezza e il maggior rendimento stagionale..una camera aperta per giunta a camera collettiva è investita continuamente da un flusso di aria che sale verso il camino e hai una perdita di calore a camino anche quando il bruciatore di ferma :(

per cui ti torna utile una caldaia a bruciatore modulante e piu bassa sarà la sua potenza al minimo e meglio è

Link al commento
Condividi su altri siti

la baxi costa un pò meno speriamo di non dover pagare la differenza negli anni sucesssivi.

Vai di Baxi tranquillamente. Se hai la possibilità di scegliere anche altri marchi, valuta anche Immergas.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero diamo a Cesare quel che è di Cesare...ma dobbiamo anche dire che il divario tra la Vaillant è le concorrenti negli ultimi anni si è limitato e in alcuni casi non esiste piu

Infatti sulle convenzionali limito la scelta a Immergas e Baxi che secondo me nell'anno 2011 non hanno paura di Vaillant. Però se devo scegliere tra una bitermica (qualunque essa sia), Biasi-Savio e Vaillant scelgo la tedesca a occhi chiusi. :) Poi ognuno ha le sue teorie, simpatie, preferenze dettate anche dalle esperienze personali.

Link al commento
Condividi su altri siti