Vai al contenuto
PLC Forum

Camino Ultimo Piano Su Canna Fumaria Caldaia Gasolio (funzionante) - realizzazione di scarico camino dentro canna fumaria della caldaia a g

giurosi1

Messaggi consigliati

Salve. abito al secondo e ultimo piano di un condominio con ancora caldaie a gasolio, ognuno la nostra, posta nei rispettivi garages.

le canne fumarie di queste attraversano le pareti interne degli appartamenti, dai garages fino a terminare sul tetto.

La mia intenzione è intercettare al 2° piano, nella parete della sala, una di queste per poter innestare un caminetto a legna o similare.

Preciso che le canna fumaria che troverò, ho calcolato non sia neanche della mia caldaia che si trova invece nel muro della cameretta, tral'altro confinante col vicino di piano (qualora facessi danni me li piango da solo ahaha), ma sarà quella del mio sottostante.

Preciso pure che ogni canna prende due caldaie (due garages adiacenti, una canna fumaria e quindi due caldaie in essa).

Posso realizzare un'intercettazione e sfruttare il foro per il mio intento senza creare problemi all'impianto fumo e al coinquilino sottostante??

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto la: ma per il caso presentato da kaotic non basterebbe una semplice valvola di non ritorno sul condotto rispetto a mandare a monte tutto ? Immagino tu voglia montare un termocamino che quindi ha solitamente lo sportello che, se chiuso come è il 99.9% del tempo, già ti proteggerebbe (almeno in parte) dagli effetti di folate di vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento che abbiate preso in considerazione il mio caso.

é però una cosa realizzabile quella che ho proposto? ci sono rimedi a ritorni di fumo o altro?

comprometto il tiraggio?

grazie!

Modificato: da giurosi1
Link al commento
Condividi su altri siti