cellinux Inserito: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2011 Salve a tutti,ho una vecchia caldaia vaillant VCW240E che da quando è stata montanta non mi ha dato nessun problema, oggi invece i termosifoni non si scaldavano.Pensavo fosse un blocco, come è successo altre volte, ma ahime non lo era.l'acqua sanitaria funziona regolarmente, ma quando commuta sul riscaldamento la pompa gira ma la fiamma non si accende... sembra che manchi un consenso.Ho pensato ad un falso contatto e ho cominciato a controllare tutti i fili e ad un certo punto la caldaia si è accesa, ma dopo un po', prima che arrivasse a temperatura l'ambiente si è spenta e non ne vuol saper di riapartire...Qualcuno mi può consigliare?Grazie a tutti per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 (modificato) all' interno, sulla destra, vi è la valvola deviatrice, alla cui estremità vi è un pattino che aziona due microinterruttori.in modalità riscaldamento il pattino va verso sinistra, ovvero entra nella valvola deviatrice, ed aziona anche il micro superiore; il tutto funziona se:1. non v'è aria nel circuito2. il circuito è carico di acqua alla minima pressione3. il commutatore idraulico torna a riposo dopo un prelievo di ACS4. la valvola deviatrice lavora correttamente.vero che la gloria delle vcw è la loro robustezza, ma questo non significa abbandonarle al loro destino solo perchè funzionano sempre...è giunta l' ora di revisionare la valvola deviatrice, magari dando un occhiata a tutto il restoP.S.: non provare a forzare il riscaldamento azionando a mano quel micro superiore...un mio stupido cliente, la scorsa settimana, ha bruciato un circolatore proprio in questo modo...300 euro nella pattumiera per non cambiare due membrane...e pensare che erano usciti senza successo due cat vaillant P.P.S.: Siccome qui sul forum qualcuno, NON TUTTI SIA CHIARO, è convinto che caldaie del marchio di cui sopra sono fregature rammento che, dell' esemplare in questione, l' ultima prduzione risale al 1995 Modificato: 5 dicembre 2011 da antonioST4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cellinux Inserita: 5 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 Antonio, grazie della risposta... a quella non avevo pensato.comunque questa estate ho smontato la caldaia, fatto il lavaggio (lo faccio al massimo ogni due anni... da sempre, ma quest'anno ho anche smontato quella valvola.evidentemente devo aver fatto qualche stupidaggine nel rimontarla, ma visto che fino a ieri funzionava benissimo non ho pensato a lei.Grazie ancora, ti farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 cosa intendi per lavaggio?immergi i pezzi in acido o usi la pompa?cosa lavi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 (modificato) se hai smontato quella valvola, e la membrana fosse lesionata, te ne saresti accorto senz'altroprobabilmente è solo da regolare i due perni della slitta (o pattino che dir si voglia ) Modificato: 5 dicembre 2011 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 caro adrobe quando li regoli, i perni dei micro sulla slitta stai solo sopperendo all' usura della mebrana della deviatrice, o a qualunque altro problema di attuazione.non per forza deve risultare distrutta una membrana, è sufficiente una sua eccessiva "elasticità" (spingi che spingi con il tempo si "stende") a far funzionare male il tutto.nel caso limite essa, piuttosto che spingere il pistoncino, risponde con la propria deformazione.se lavi con certi metodi poco ortodossi le membrane le fai a pezzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cellinux Inserita: 5 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 Antonio,Normalmente collego i tubi e la lavo montata, ma considerando che era da un po che non controllavo tutto, ho approfittato di alcuni lavori e l'ho tirata giù.La valvola l'ho smontata proprio per controllare la membrana che ho deciso di cambiare lo stesso.comunque, adesso è in funzione senza forzature... ho solo battuto con la nocca di un dito ed è partita.... domani tolgo il coperchio e vedo se deve essere regolata o smontata.Il lavaggio lo faccio con un acido che compro appositamente, ma non so cos'è, poi mi collego sui due attacchi dell'acqua per riscaldamento con due tubicini di cui uno sulla mandata di un pompettina e l'altro dentro un secchio da cui pesca la pompetta..... chiaramente prima di iniziare vuoto la caldaia....Sbaglio a fare questo???Ancora tante grazie per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 l' attrezzo è un pò artigianale, ma se riesce nello scopo...è lo stessosolo alcune indicazioni, mero frutto dell' esperienza:1. quell' acido si usa in soluzione al 10-30% in acqua e dovrebbe esser circolato in due sensi; si deve adeguatamente e più volte risciacquare, ed alla fine neutralizzare2. l' operazione di cui al punto 1 è preferibile sia riservata al solo scambiatore, sede al 99% delle incrostazioni. per tutto il resto forse è un male inutile...3. gli scambiatori a piastre secondari personalmente li butto: il lavaggio è di dubbia efficacia su questi prodotti e, reiterato più volte, provoca la perforazione tra le piastre.la pompa che ho costa abbastanza, la uso per le bitermiche...con quello che mi dovrebbe il cliente gli conviene sicuramente sostituire lo scambiatore a piastre...ripeto, non serve che tu spinga la slitta: le membrane han fatto il loro corso....almeno per loro non abolire la pensione di vecchiaia P.S.: per i moderatori: la mia era solo una battuta per stemperare, e personalmente mi farebbe piacere se la sorte del mio paese prendessero una piega diversa da quella avuta fino ad oggi.Detto questo lungi da me continuare su questo terreno, molto meglio membrane e gruppi acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cellinux Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 Antonio e adrobe, grazie...Ieri sera si è fermata di nuovo e stamattina ho approfittato della bella giornata per smontare un po' di roba.Il problema era dovuto a un non ben classificato granello (sembra un pezzo di calcare, ma non ne sono sicuro) che ostruiva il tubicino che aziona la valvola a tre vie.Comunque ho vuotato l'impianto, l'ho lavato con acqua, vuotato di nuovo e ripulito tutto di nuovo. Spero che per questo inverno non mi dia più noie, poi in estate farò una bonifica completa dell'impianto, termosifoni compresi.P.S. proprio perché ne ho cura, io ho ancora lo scambiatore originale... quello con i tre cilindri neri.Per quanto ne so io, le caldaie di questa marca , sopratutto le "vecchie" sono eccezionali, funzionano benissimo e si rompono raramente.....Questa in particolare è in funzione dal 1985... prima a gpl adesso a metano.Quando feci il passaggio a metano, venne l'assistenza della casa e mi consigliarono di non cambiarla perché i modelli più recenti non sono così resistenti...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 proprio perché ne ho cura, io ho ancora lo scambiatore originale... quello con i tre cilindri neriè quello in noryl, in plastica (scambiatore secondario)Se ti va ancora bene OK, ma ci sarà un motivo per cui negli ultimi anni la Vaillant poi lo ha sostituito con quello a piastre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 il motivo era la scarsa prestazione in acs...in alcuni casi.questo perchè nelle prime versioni i gruppi acqua non avevano regolatori di portata (mi sembra...), ed il dt era assicurato solo per portate relativamente basse.comunque quello scambiatore si lava... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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