Silverhell Inserito: 6 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2011 salve a tutti, avrei bisogno di una mano prima di prendere a martellate tutto questa caldaia da qualche giorno, sul climamanager esce l'anomalia E34 che testualmente dice: mancato intervento del pressostato fumi a ventilatore accesofin qui sembra facile, se non fosse che il ventilatore neanche ci parte, anzi non ha neanche la corrente per partire, cioè la scheda non gli dice di partire e questo secondo me non per la scheda, ma per mancanza di qualche consenso esterno perchè poi basta spegnere e riaccendere e di solito si avvia.gli ho cambiato i 3 sensori... sanitario riscaldamento ed accumulogli ho cambiato la valvola deviatricee gli ho staccato già da tempo la valvola miscelatrice (ma solo dall'alloggio idraulico elettricamente è ancora connessa) per avere sempre il massimo dell'acqua caldaora mi sono fermato, sono davanti ad un muro o cambio anche la scheda oppure mi serve un miracolo o meglio un vostro consiglio che proponete ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 L'errore mi sembra coerente, cioè la scheda avvia il ventilatore (che non parte), il pressostato non sente la pressione e quindi interviene. Per me è un problema di scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 6 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 come ho scritto prima, forse non si capisce bene, la scheda dovrebbe far avviare il ventilatore, ma al ventilatore non gli arriva nessuna corrente... guaio è che non si sente nessun click di relè che normalmente si sente quando funziona...per questo io credo a qualche controllo esterno che non da l'ok al ventilatore per partire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 L'errore mi sembra coerente, cioè la scheda avvia il ventilatore (che non parte), il pressostato non sente la pressione e quindi interviene. Per me è un problema di scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 (modificato) Silverhell: Si, ma se poi ti va in errore vuol dire che la sequenza della scheda è arrivata alla verifica del funzionamento del ventilatore altrimenti l'errore non uscirebbe. Quindi puo' anche essere il rele' del ventilatore che faccia le bizze, potresti controllare se al rele' gli arriva corrente per eccitarlo. A me è successo che il condensatorino del rele' (che raddrizzava il 48Vac) era partito però in quel caso il rele' sfarfallava. Cambiato il condensatorino da 0,10 euro tutto ok, ma è stato un lavoro di elettronica!! Modificato: 6 dicembre 2011 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 scheda elettronica anche per me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 non fidarti mai troppo degli errori rilevati dalle varie diagnostiche, spesso ti fuorviano e basta...controlla che non rimanga il contatto del press. fumi chiuso anche con ventilatore fermo, in caso stacca uno spinotto dal pressostato e vedi se il ventilatore parte,controlla bene il cablaggio pressostato- ventilatore se è tutto a posto non rimane che la scheda.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JimGillo Inserita: 7 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2012 Buongiorno a tutti, di solito io seguo il forum dli automazione, ma come "utente", mi permetto di inserirmi in questa discussione anche se vecchia. Sul mio impianto proprio oggi è comparso questo errore e la stessa cosa era avvenuta circa due anni fa , quando (guarda caso) si dovrebbe fare il controllo dei fumi come previsto dalla normativa vigente. Domanda non è che "qualcuno" ha inserito un timer esterno che provoca questa anomalia per costringermi a chiamare il tecnico per la manutenzione? in caso affermativo non è illegale? hrazie se potete rispondermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincent 68 Inserita: 7 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2012 l'anomalia E34 che testualmente dice: mancato intervento del pressostato fumi a ventilatore acceso Da ciò deduco che la scheda invia corrente alla bobina del relè ventilatore,questa corrente ritorna(bobina buona),quindi per la caldaia il ventilatore sta girando.............il problema dovrebbe essere sul contatto del relè magari ossidato. diversamente l'errore sarebbe stato:mancato intervento pressostato fumi e basta.Ti sembra? oppure, premetto che non conosco questa caldaia,potrebbe esserci il sensore di velocità del ventilatore che fa credere alla scheda che il ventilatore stia girando,quando in realtà è fermo.facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JimGillo Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 Ciao Vincent, ti ringrazio per la pronta risposta. Ho controllato la scheda ed in effetti il relè ventilatore appare sfiammato, purtroppo non è su zoccolo per cui non ho proceduto oltre. Dato che scadeva anche il controllo biennale dei fumi abbiamo chiamato il tecnico. Non ho potuto essere presente durante l'intervento. Mia moglie mi ha detto che è stata fatta una "pulizia", il vano scheda non è nemmeno stato aperto e dopo un pò di prove ha cominciato a funzionare, il tecnico però ha detto di fare controllare la canna fumaria da un idraulico poichè secondo lui c'è qualcosa dentro che ostruisce. Dopo mezzora che è andato via il tecnico, è ricomparso l'errore E34, ma l'impianto continua a funzionare. Che ne dite? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 17 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2016 ciao jengola....la foto!!!!! poi ti sei accodato da una discussione del 2012 un moderatore le separi per favore Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati