Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston/radi Quick - E34 sul climamanager


Silverhell

Messaggi consigliati

salve a tutti, avrei bisogno di una mano prima di prendere a martellate tutto :P

questa caldaia da qualche giorno, sul climamanager esce l'anomalia E34 che testualmente dice: mancato intervento del pressostato fumi a ventilatore acceso

fin qui sembra facile, se non fosse che il ventilatore neanche ci parte, anzi non ha neanche la corrente per partire, cioè la scheda non gli dice di partire e questo secondo me non per la scheda, ma per mancanza di qualche consenso esterno perchè poi basta spegnere e riaccendere e di solito si avvia.

gli ho cambiato i 3 sensori... sanitario riscaldamento ed accumulo

gli ho cambiato la valvola deviatrice

e gli ho staccato già da tempo la valvola miscelatrice (ma solo dall'alloggio idraulico elettricamente è ancora connessa) per avere sempre il massimo dell'acqua calda

ora mi sono fermato, sono davanti ad un muro o cambio anche la scheda oppure mi serve un miracolo o meglio un vostro consiglio ;)

che proponete ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

L'errore mi sembra coerente, cioè la scheda avvia il ventilatore (che non parte), il pressostato non sente la pressione e quindi interviene. Per me è un problema di scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho scritto prima, forse non si capisce bene, la scheda dovrebbe far avviare il ventilatore, ma al ventilatore non gli arriva nessuna corrente... guaio è che non si sente nessun click di relè che normalmente si sente quando funziona...

per questo io credo a qualche controllo esterno che non da l'ok al ventilatore per partire

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore mi sembra coerente, cioè la scheda avvia il ventilatore (che non parte), il pressostato non sente la pressione e quindi interviene. Per me è un problema di scheda.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Silverhell: Si, ma se poi ti va in errore vuol dire che la sequenza della scheda è arrivata alla verifica del funzionamento del ventilatore altrimenti l'errore non uscirebbe. Quindi puo' anche essere il rele' del ventilatore che faccia le bizze, potresti controllare se al rele' gli arriva corrente per eccitarlo. A me è successo che il condensatorino del rele' (che raddrizzava il 48Vac) era partito però in quel caso il rele' sfarfallava. Cambiato il condensatorino da 0,10 euro tutto ok, ma è stato un lavoro di elettronica!!

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

non fidarti mai troppo degli errori rilevati dalle varie diagnostiche, spesso ti fuorviano e basta...

controlla che non rimanga il contatto del press. fumi chiuso anche con ventilatore fermo, in caso stacca uno spinotto dal pressostato e vedi se il ventilatore parte,controlla bene il cablaggio pressostato- ventilatore se è tutto a posto non rimane che la scheda..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno a tutti, di solito io seguo il forum dli automazione, ma come "utente", mi permetto di inserirmi in questa discussione anche se vecchia.

Sul mio impianto proprio oggi è comparso questo errore e la stessa cosa era avvenuta circa due anni fa , quando (guarda caso) si dovrebbe fare il controllo dei fumi come previsto dalla normativa vigente.

Domanda non è che "qualcuno" ha inserito un timer esterno che provoca questa anomalia per costringermi a chiamare il tecnico per la manutenzione? in caso affermativo non è illegale?

hrazie se potete rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anomalia E34 che testualmente dice: mancato intervento del pressostato fumi a ventilatore acceso

Da ciò deduco che la scheda invia corrente alla bobina del relè ventilatore,questa corrente ritorna(bobina buona),quindi per la caldaia il ventilatore sta girando.............il problema dovrebbe essere sul contatto del relè magari ossidato.

diversamente l'errore sarebbe stato:mancato intervento pressostato fumi e basta.Ti sembra?

oppure, premetto che non conosco questa caldaia,potrebbe esserci il sensore di velocità del ventilatore che fa credere alla scheda che il ventilatore stia girando,quando in realtà è fermo.facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincent, ti ringrazio per la pronta risposta.

Ho controllato la scheda ed in effetti il relè ventilatore appare sfiammato, purtroppo non è su zoccolo per cui non ho proceduto oltre. Dato che scadeva anche il controllo biennale dei fumi abbiamo chiamato il tecnico. Non ho potuto essere presente durante l'intervento. Mia moglie mi ha detto che è stata fatta una "pulizia", il vano scheda non è nemmeno stato aperto e dopo un pò di prove ha cominciato a funzionare, il tecnico però ha detto di fare controllare la canna fumaria da un idraulico poichè secondo lui c'è qualcosa dentro che ostruisce. Dopo mezzora che è andato via il tecnico, è ricomparso l'errore E34, ma l'impianto continua a funzionare.

Che ne dite? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...