Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Victrix Superior - Delusione

certosino67

Messaggi consigliati

Ho appena fatto installare una Victrix Superior 32kw a condensazione con relativo comando remoto modulante (CAR v2).

La scelta era caduta su questo prodotto oltre che per la vantata qualità anche per la completezza delle funzioni.

La delusione è stata grande quando mi sono accorto :o che alcune utili e necessarie informazioni

non erano visualizzate sul comando remoto anche se riportate dal produttore sui manuali di caldaia e comando remoto :(

In particolare sul display del CAR alla voce “T ritorno” compaiono due trattini. Lo stesso accade per la Tingresso e Tuscita acqua san, Pressione impianto.

Ho pensato subito ad un difetto della comunicazione tra caldaia e CAR ma la Immergas candidamente mi ha risposto che il CAR V2 utilizza un nuovo protocollo che colloquia correttamente solo con le caldaie 2011 (tutto da vedere quali siano) e che quindi le informazioni succitate non possono essere visualizzate con la mia Superior. :senzasperanza: Del resto sulla documentazione c’è scritto che la visualizzazione di alcune informazioni dipendono dalla caldaia con cui viene accoppiato. Peccato che non citi quali informazioni e con quali caldaie non siano disponibili.

E peccato che la documentazione della Superior citi: “La nuova elettronica con controllo a microprocessore, consente……..offre la possibilità di abbinamento all'esclusivo Super CAR ed alla sonda esterna (entrambi optional) che permettono di gestire, controllare e programmare a distanza la caldaia con estrema semplicità, ottimizzandone il funzio¬namento attraverso la termoregolazione climatica.”

Come se non bastasse, anche quando installerò il solare termico in serie alla caldaia non potrò vedere la “T ingresso collettore solare”. La “Pressione impianto” non è visualizzabile con nessuna caldaia (che diavolo c’è la mettono a fare?)

Non risolverei i miei problemi neanche comprando il ben più costoso e pomposo Super CAR (ben 195 euro + iva )

Insomma ancora tanta strada da fare sull’elettronica e sulla trasparenza delle caratteristiche dei prodotti. :angry:

Scusate lo sfogo ma penso che possa essere utile a chi dovesse valutare l’acquisto di questa caldaia

Buona giornata.

Modificato: da certosino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho stessa identica configurazione tua e caldaia installata a metà Ottobre direi fresca di (magazzino ?) di fabbbrica.

Ho passato i primi giorni credendo ci fosse un problema sulla visualizzazione della T ritorno (RITORN) sul Super CAR ma ho scoperto che la visualizza (o la aggiorna) solo dopo 10-15 secondi da quando uno si ferma col selettore a visualizzare tale parametro. In pratica se non aspetti fermo impalato a guardare che il dato si aggiorni hai sempre il dato vecchio o -- se non lo hai mai fatto.

Potrebbe essere il tuo caso ?

Fammi sapere

Per tua informazione io vedo tutto tranne l'ultimo parametro (Pressione), in particolare vedo anche la T Sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe essere risolto da un semplice aggiornamento software ma bisogna aspettare che la casa madre dia le indicazioni :thumb_yello:

Poi su questa caldaia c'e' poco da rimaner delusi. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora ma la mail di notifica che c'era stata una risposta devo essermela persa.

Venendo a noi, Mvilla, ho fatto ora la verifica che mi avevi chiesto ma non cambia nulla, ci sono solo i trattini

fino alla fine del tempo necessario affinchè il display ritorni in visualizzazione standard.

Quello che mi sorprende è che l'Immergas mi aveva riferito che avrei avuto lo stesso problema

anche con il Super Car perchè è la caldaia che non riesce a colloquiare con il termostato e non viceversa

anche perchè il mio CAR V2 è la versione più recente.

Quindi se anche tu hai una Victrix Superior può voler dire che il firmware della scheda elettronica della

tua caldaia sia diverso/più recente di quello della mia.

Possiamo confrontare le versioni dei nostri software sia della caldaia che di quello del CAR (super CAR).

Se hai voglia e tempo, sulla caldaia nel menù Informazioni, la prima voce, è proprio quella della

versione del software (vedi manuale pag 18) mentre sul SuperCar è l'ultima voce del menù informazioni.

Del resto Vitos77 che mi sembra molto preparato sulle Immergas e che ringrazio, ipotizza che possa essere

un problema proprio di aggiornamento software.Stiamo a vedere.

Ti faccio sapere appena posso le versioni dei miei.

La T ingresso e T uscita San, immagino che tu le visualizzi solo quando prelevi acqua sanitaria.

Per quanto riguarda il valore pressione, invece Immergas mi ha detto che questa non è visualizzabile con

nessun modello di caldaia e/o termostato in quanto non hanno trovato una soluzione tecnica adeguata.

Se sia la loro ultima risposta non posso saperlo. magari puoi provare a chiedere a loro.

Per Vitos77, sono d'accordo che sia un ottima caldaia ma proprio per questo e per la cifra spesa, che di

questi tempi è molto significativa, avevo aspettative più elevate, quindi un po di delusione penso

di potermela concedere. Se poi dovessimo risolvere il problema allora non sarei più deluso :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mie versioni:

CAR: 1.0

Caldaia: 02-00-08

Quindi purtroppo le caldaie hanno la stessa versione. La differenza sta nel software del termostato.

I conti non tornano con quello che mi hanno detto alla Immergas però.

Devo approfondire. Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto alla Immergas e mi hanno ri-contattato per telefono (direi che un servizio così attento al cliente è sicuramente degno di nota).

La situazione è la seguente:

- la Victrix Superior 32KW non ha il sensore elettronico di pressione impianto (magari ne ha uno a soglia on/off ipotizzo) per cui è normale che tale dato non venga visualizzato dal CAR

- è normale anche che l'aggiornamento del valore T ritorno abbia un ritardo di circa 10 secondi da quando se ne chiede la visualizzazione, è insito nel protocollo di comunicazione

Nel caso mio quindi tutto normale.

Ovviamente la differenza con te (certosino67) è che io ho il SuperCAR e tu il CAR v2 per cui la mia esperienza non è trasferibile 1 a 1 alla tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se per normale intendiamo normale per loro, allora va bene ma a me non sembra affatto normale che la pressione non si possa leggere sul termostato. Mi sembra più che altro un tentativo di risparmiare qualcosina sui costi di produzione

Ancor meno normale, ribadisco, è che ciò non sia scritto chiaramente sulle caratteristiche dei prodotti.

Venendo al mio caso, bisogna capire perchè a me l'assistenza ha detto che anche se avessi preso il Super Car non avrei visto quei dati che invece tu leggi tranquillamente.

Se trovo qualcuno con il CAR che riesce a leggere tutto, allora avrò la certezza che qualcosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Io ho una vecchia Victrix Zeus 27 (con accumulo da 54 litri) controllata attraverso un CAR (la primissima versione). Qualcuno sa dove reperire il protocollo di comunicazione con la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti