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Problema Condizionatore


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Inserito:

salve a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli.

sono stato chiamato da un amico di famiglia per vedere se riuscivo a sistemargli il condizionatore.

10 giorni fa ha acquistato in un centro commerciale tre condizionatori mono marca COMFEE, un 9000 e due 12000. (r410a) (inverter pdc)

i due super tecnici che gli hanno installato le macchine dopo avergli fatto un lavoro da cani e avergli spillato 1200€ non si fanno più trovare.

87322668.th.jpg

il problema è che il condizionatore della sala aveva le cartelle dello split fatte, si è scaricato il gas e il condizonatore non funzionava più.

12942845.th.jpg

10343385.th.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/163/99638691.jpg/

ho rifatto le cartelle, ho rifatto il vuoto con rubinetti aperti all'UI; ho caricato 200g a macchina spenta, ho fatto partire il condizionatore in modalità freddo (ho scaldato la sonda con un asciugacapelli) ho caricato a copetti di 50g (ho fatto il vuoto anche alle fruste ecc...mi sono documentato qui sul forum prima di procedere). ho acceso per una 20ina di minuti la macchina in pompa di calore e visto che sembrava e visto che era tardi o spento e me ne sono andato.

oggi sono tronato a controllare se era tutto ok. Ho acceso tutte e tre le macchine, (ha circa un minuti di fase di sbrinamento prima di partire) ho notato da subito che quella che ho ricaricato aveva il tubo da 3/8" piu caldo delle altre due macchine, poi l'aria in uscita dallo split non era calda come gli altri due (scaldava ma non in maniera ottimale); purtroppo non ho il temometro dgt per fare le misurazioni. Dopo circa 30 mionuti lo split che ho ricaricato si ferma va in sbrinamento, l'unità esterna è ghiacciata, dopo circa 2 minuti si sbrina e riparte lo split.

Le altre due unità esterne tendono a ghiacciare ma non parte lo sbrinamento. Premeto che il posto si trova spero in mezzo alla natura, con nebbia fino alle 10:30 del mattino e cer'ano circa 6/7 gradi esterni.

Vengo al punto: quando ho effettuato la ricarica ho usato una bomboleta da 800g, però purtoppo (su cattiva indicazione dell'amico) la machina da targhetta ne porta 980g.

leggendo varie discussioni sul forum credo che il fatto del ghiaccio sul'UE e l'eventuale fase di sbrinamento sia dovuta proprio alla carenza di gas.

siccome la macchina porterebbe attacchi da 1/4 e 1/2 i fenomeni dell'installazione hanno usato tubi da 1/4 e 3/8 usando riduzioni sull'attacco da 1/2. tipo queste:

http://www.eurotecbt.it/prodottiview.asp?key=34&lang=it

mi hanno detto che è quasi impossibile che vadano a perdere; non ho capito se alle riduzioni va aggiunto l'anello di rame. (dovrebbe essere compreso con la riduzione?). mi viene un dubbio che si sono dimenticati di metterle.

prima di mettermi attorno alla macchina ho chiamato un tecnico di condizionatori, mi ha detto di stare tranquillo che la riduzione non perde e che sicuramente sono le cartelle fatte male; mi ha anche detto che 800g di r410 andavano bene perchè se hanno usato il tubo da 3/8 invece del 1/2 la macchina funziona comunque bene.

Secondo me la cosa migliore è rabocare 180g di gas mancante..

accetto ogni vostro parere, sarei molto interessato ai vostri commenti

grazie a tutti.


Inserita:

in quegli adattatori ci vuole la rondellina di rame perchè tengano per bene..poi visto che è tutto esterno non si capisce perchè non abbiano usato il tubo che richiede la macchina e poi ancora il gas devi metterci quello di targa e visto il giro che fanno quei tubi devi probabilmente anche integrare la carica ma per questo devi leggere il manuale

E poi ancora quei tubi fuori fra poco non gli resterà piu nulla del'isolante..ci volevano le canaline..una installazione del genere non si vede manco in india :(

Il defrost in quei clima credo si accenda anche nel durante in cui l'unità interna deve scaldarsi prima di buttare aria calda

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se hai usato una bomboletta da 800gr dovevi lasciarci dentro un 25-30%

se non l'hai fatto scarica di nuovo e carica con una bombola da 2 kg con la bilancia fino ad arrivare al peso di targa.

Per le riduzioni preferisco saldare con azoto in passaggio a 0,5 bar,mi fido di più delle mie saldature che dei raccordi,di riduzioni daikin ne ho uno scatolone pieno.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

ODDIO.Non avevo visto la foto.Dovrei inneggiare al linciaggio ma non lo faccio per educazione,torturateli e sodomizzateli,dovrebbe bastare.

Le canaline che fine hanno fatto?

Inserita: (modificato)

PREMESSA: IGNORARE TUTTI I PARERI IGNORANTI RICEVUTI FIN QUI FUORI DAL FORUM

la soluzione migliore:

1. vendere quel rame da 3/8 al rigattiere, e ti assicuro che ci paghi una signora cena fuori...o quantomeno recuperi parte di quello che spendi per il 1/2"

2. recuperi il gas residuo per ogni macchina, se ci riesci, con il pump down

3. usi rame da 1/2", perchè quella macchina vuole il 1/2", E RIFAI tutte le cartelle, ovviamente BUTTANDO quelle riduzioni che si usano altrove...

4. il vuoto: tieni presente che con temperature invernali e lunghezze simili, per un vuoto decente devi impiegare qualche ora e riscaldare le linee in più punti...

5. ricarichi ogni macchina a peso ed integri, poichè sei ampiamente fuori le lunghezze standard, stante le foto

con il freddo e l' umido che ti trovi ti consiglio di astenerti dal fare macchinose considerazioni sulle pressioni lette ai manometri: è inverno, dunque limitati a rispettare i contenuti in peso

Modificato: da antonioST4
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Quoto antonio,rifare tutto sarebbe il massimo.E se puoi appendere le macchine nella parete dove passano le canaline risparmi un bel pò di tubo e una bella turbolenza davanti all'ingresso di casa,se le metti ad un'altezza facile per controllarle almeno con l'ausilio di una scala ci guadagni in future pulizie del condensatore.

Spiega poi al cliente che quando farà davvero freddo quelle macchine non lavoreranno,non son macchine da temperature estreme

Inserita:
in quegli adattatori ci vuole la rondellina di rame perchè tengano per bene..poi visto che è tutto esterno non si capisce perchè non abbiano usato il tubo che richiede la macchina e poi ancora il gas devi metterci quello di targa e visto il giro che fanno quei tubi devi probabilmente anche integrare la carica ma per questo devi leggere il manuale

E poi ancora quei tubi fuori fra poco non gli resterà piu nulla del'isolante..ci volevano le canaline..una installazione del genere non si vede manco in india sad.gif

Il defrost in quei clima credo si accenda anche nel durante in cui l'unità interna deve scaldarsi prima di buttare aria calda

come detto da molti.....hanno fatto un lavoro da cani....la cosa bella che non si fanno trovare ...si sono presi 1200€ e sono scappati....roba da denuncia.

quelle machine hanno lo sbrinamento appena accesa la macchina.... il problema che quella che ho istemato lo sbrinamento interviene dopo 30 minuti di attività...le ltre due macchine no....ho ipotizato che manca gas.

Se hai usato una bomboletta da 800gr dovevi lasciarci dentro un 25-30%

se non l'hai fatto scarica di nuovo e carica con una bombola da 2 kg con la bilancia fino ad arrivare al peso di targa.

Per le riduzioni preferisco saldare con azoto in passaggio a 0,5 bar,mi fido di più delle mie saldature che dei raccordi,di riduzioni daikin ne ho uno scatolone pieno

non ho capito scusa..... il 25% lo dovevo lasciare dentro la bomboletta? e quindi ricaricavo solo 600g?

chiedo l'illuminazione :-)

dov'è la canalina?????? Boooooooooooooo.......che fenomeni....roba da matti.

e poi hanno colleagato dentro il filo della corrente che uscisa dagli split direttamnete dentro le prese senza ne spine ne interrutori....

<_<

maaaaaaaa

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Si la bombola non va mai svuotata tutta ma fino a quando rimane in miscela ottimale,vedi altri post sulle ricariche.

si sono presi 1200€ e sono scappati....roba da denuncia

Loro sanno bene perchè si rendono irreperibili

Inserita: (modificato)

un 60 ina di grammi dento la bomboletta sono rimasti....

lo so la cosa migliore sarebbe rifare il lavoro... ma il problema è che questi hanno speso dei soldi, e fargliene spendere dopo 10 giorni altri è una proposta assurda da fare...

lascio che il cliente si occupi lui di chi gli ha fatto il lavoro, io personalmente ne sto fuori perchè non voglio farmi dei nemici sul lavoro in zona.

io quello che posso fare (sempre che non ci siamno altre perdite nell'impianto) è rbboccare il gas mancante e fare in modo che la macchina non si fermi per sbrinamento ogni mezzora a differenza della altre due...

la mia domanda è se la soluzione di rabbocare 300g di gas mancante mi aiuti a non far andare la macchina in sbrinamento?

una volta che la macchina lavora come le altre due io ho finito, anche perchè sto lavorando gratis e sto facendo un piacere ad un amico.... per il resto farà causa a chi gli ha fatto il lavoro.

per quanto riguarda il discorso del tubo da 3/8 che scalda parecchio rispetto al tubo delle altre due macchine a qualcuno è capitato?

se in estate la macchina è scarica ghiaccia il tubo piccolo.... in inverno si surriscalada il tubo grande????

per adesso grazie a tutti voi...siete molto gentili e preparati....ho imparato parecchie cose leggendo le vostre discussioni. :thumb_yello:

Modificato: da poposchi
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
sono stato chiamato da un amico di famiglia per vedere se riuscivo a sistemargli il condizionatore.

Bell'amico,da le installazioni ad estranei per la misera somma di 1200,00 € e poi chiama a te per torturarti le ..... in mezzo al casino che hanno fatto?

Io gli avrei tolto l'amicizia su facebook :superlol:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Si puoi finire la ricarica ma non funzionerà mai come doveva ricorda di fare il vuoto ai manometri prima di finire la ricarica,ci manca solo l'aria dentro e il mix è fatto

Inserita:
Si puoi finire la ricarica ma non funzionerà mai come doveva ricorda di fare il vuoto ai manometri prima di finire la ricarica,ci manca solo l'aria dentro e il mix è fatto

chiaro non funzionerà mai come dovrebbe per ovvi motivi.... :brooding:

per fare il vuoto alle fruste ecc non c'è problema...vi ho letto spesso qui sul forum :-D

vorrei solo cercare di non farlo fermare ogni 30 minuti per l'antisbrinamento.

Io gli avrei tolto l'amicizia su facebook superlol.gif

aahahhahhahahahhahahahhahahahaahha

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

l'antisbrinamento a ricarica completa lavorerà molto meno ma se fa freddo davvero come detto prima la macchina non andrà proprio,c'e differenza tra una macchina che lavora fino a -15° ed una con temperatura massima di esercizio di 0 gradi.

Quello non dipende da te ma dalla macchina

Comunque finendo la ricarica la riporterai si e no vicina alle impostazioni iniziali in fondo gli mancano 200 grammi su 1000 che non è poco.

Quando ti dirà che non butta aria calda e fuori c'e troppo freddo digli di provare le altre che faranno lo stesso difetto

Inserita:

c'è però un equivoco le bombolette se si vuotano completamente è regolare e non si altera la composizione..anzi se già sapete in partenza che la vuotate completamente allora potete caricare il gas anche in fase vapore addirittura

questo limite poi è tipico per il 407c specialmente

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Di al tuo amico che risolvi così momentaneamente e poi d'estate ti fai invitare a pranzo gli metti in conto il gas e gli rifai il lavoro già reso molto più facile dal funzionamento estivo senza forzature aria calda allo split e gli verifichi anche le altre macchine che sembrano oltre la portata di tubazione massima ma sicuramente sono oltre la portata di precarica.

Solitamente per tubazioni 1/4"x3/8" 20gr x ml in più rispetto alla precarica e 20gr anche per ogni curva strozzata tipo 90° sagomata

Mi auguro non risultino poi altre microfalle

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
c'è però un equivoco le bombolette se si vuotano completamente è regolare e non si altera la composizione..anzi se già sapete in partenza che la vuotate completamente allora potete caricare il gas anche in fase vapore addirittura

Giusto,sempre che non l'hai staccata e riattacata varie volte oppure attaccandola non hai fatto una grossa sgasata se la metti dentro tutta non hai problemi.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scordavo di dirti che c'e una sezione bestiario degli impianti potresti postare la foto che quell'impianto mi sembra degno

Inserita:
questo limite poi è tipico per il 407c specialmente

buono a sapersi...ho imparato una cos nuova.

Giusto,sempre che non l'hai staccata e riattacata varie volte oppure attaccandola non hai fatto una grossa sgasata se la metti dentro tutta non hai problemi.

no no...ho attaccato a testa in giu su bilancia... caricato senza sgassate da F1

Di al tuo amico che risolvi così momentaneamente e poi d'estate ti fai invitare a pranzo gli metti in conto il gas e gli rifai il lavoro già reso molto più facile dal funzionamento estivo senza forzature aria calda allo split e gli verifichi anche le altre macchine che sembrano oltre la portata di tubazione massima ma sicuramente sono oltre la portata di precarica.

Solitamente per tubazioni 1/4"x3/8" 20gr x ml in più rispetto alla precarica e 20gr anche per ogni curva strozzata tipo 90° sagomata

Mi auguro non risultino poi altre microfalle

il tuo consiglio è quello di rabboccare adesso e in estate rifare il lavoro? cioè cambaire tubazioni ecc...?

mi auguro anche io che non ci siano altre perdite.

Scordavo di dirti che c'e una sezione bestiario degli impianti potresti postare la foto che quell'impianto mi sembra degno

conosco bene la sezione bestiario; l'ho vista molte volte.... metterò li le foto ..anche se no mi sento così competente da potere giudicare il lavoro di altri.

io faccio l'idraulico; installo in estate condizionatori; non sono molto preparato però sulla manutenzone e riparazione....

continuerò a leggere il forum, così imparo altre cose :-)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Non ci vuole tanta esperienza per accorgersi che è stato installato il tutto senza canalina di protezione dai raggi uva e dalle intemperie

Quegli isolanti così protetti lasceranno spazio al tubo nudo penso prima dell'estate.

L'R407C è una miscela HFC zeotropa utilizzata prevalentemente nelle applicazioni a media ed alta temperatura.

Esso è composto da R32, R125 e R134a nella misura del 23-25 e 52% in peso rispettivamente.

L'R410A è una miscela HFC quasi azeotropa utilizzata prevalentemente nelle applicazioni a media ed alta temperatura.

Esso è composto da R32 e R125, ciascuno al 50% in peso.

Il suo scorrimento di temperatura (glide) è di circa 0,1 K. Per tale ragione esso può essere maneggiato come un fluido puro e può essere caricato sia in fase liquida che gassosa.

In poche parole la miscela del 407 è di 3 gas di cui uno è nettamente inferiore in miscela quindi in caso di perdita superiore al 10-15% la cosa migliore è sostituirlo totalmente perchè non sapendo quale dei 3 viene perso in volatibilità la miscela sarebbe ormai compromessa mentre con un gas con una miscela paritaria come il 410 si arriva ad un rabbocco sino al 50% senza problemi ma consiglio il recupero e la ricarica a peso soprattutto in un motore inverter per non fare notte con manometri e termometro per trovare il delta ideale con un compressore che accelera e rallenta a piacimento spostando lancette e temperature

Inserita:

visto che sei cosi preparato e disponiobile ti sfrutto il più possile B)

a questo punto penso che rabbocherò i 200g mancanti (forse anche qualcosa in + visto il problema della lunghezza e le curve a tornanti che anno fatto nel muro)

se dovessi ricaricare con i manometri e calcolando il delta eccc... dovrei farlo sempre in funzionamento a freddo o è possibile farlo anche in pdc visto che adesso siamo in inverno???

si manca la canalina e non solo.... hanno fatto i carotaggi x passare con i tubi nel muro, non hanno messo niente dentro i fori... è u buon ingressoin casa di freddo, animaletti e insetti di goni fmiglia... le condense hai mototri le avevano messe in contropendenza ... non hanno nemmono usato il naastro da elettricista, hanno usato il nastro marrone x imballaggi di cartone....

cose da matti...

non sono esperto di manutenzione , ma quanlce condizionatore negli anni l'ho montato, e un lavoro del genere di persona non l'avevo mai visto.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ricaricare a caldo è impossibile e non provarci nemmeno se tieni alla tua incolumità.

In pompa di calore la macchina soprattutto a r410 lavora ad altissime pressioni quindi impossibile per la pressione di carica della bomboletta rischi seriamente che ti esploda la bombola in faccia.Pompa freddo e ricarica poi stacca tutto finchè va in freddo e provala

Inserita:

Un installazione di questo genere merita di finire di diritto nel bestiario ....complimenti al tuo amico!!!

Inserita:

altrettanto chi installa con 25 cm di tubi....

meno male che il nipplo è maschio, altrimenti avviterebbero direttamente i tubi dell' interna

Inserita:

Porc zozzzzzzzzzzzzaaaaaaaaaaa......... si è di nuovo scaricato..... c'è un'altra perdina da qualche altra parteeeeee..........fanculo a loro......

si è scaricato in 5 giorni....La prima volta in meno di 20 ore....

non ho l'attrezzatura x l'azoto; consigli per cercare di rimediare nel miglior modo possibile???? sicuramente saldero tubi da 1/2" e faccio solo le 4 cartelle.

che palle!!!!

Spero che almeno nei 1200 €uro che gli hanno spillato.... ci sia anche il costo delle 3 macchine.... o erano solo di "manodopera" ( se opera si può chiamarla ) senzasperanza.gif

magari.... 1200 solo x i tubi il filo e la mano d'opera..... un furto.

Un installazione di questo genere merita di finire di diritto nel bestiario ....complimenti al tuo amico!!!

così sia :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

e cosa ti aspettavi? :superlol:

se ti ostini a lavorare con tubi 3/8 su macchina 1/2", sei lontano dalla tranquillità; se poi pensi di saldare e non disponi di azoto le rogne proprio te le cerchi...

comincia da capo, guadagni tempo, salute, e gas...

Modificato: da antonioST4

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