Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Portata Di Un Impianto Aeraulico


ry601

Messaggi consigliati

a scopo didattico sto dimensionando un impianto aeraulico per un edificio del terziario.

ho veramente molti dubbi (sono ancora uno studente). Vorrei provare ad esporvi uno di questi.

Prima di tutto: è un impianto di climatizzazione (riscaldamento + raffrescamento + IAQ secondo 10339) servito da un UTA, anch'essa da dimensionare.

ho dimensionato i canali per la portata di progetto ed ho, di conseguenza, trovato le perdite concentrate + distribuite.

Nella UTA avrei intenzione di mettere un ventilatore ad accoppiamento diretto, comandato da regolatore di frequenza. Penso un plug-fan.

Ho scaricato le documentazioni tecniche dei ventilatori di alcuni produttori ed ho le loro curve di funzionamento.

ipotizzando una portata di 50000 mc/h come portata di progetto e 250 Pa come DP del circuito aeraulico alla portata massima,

vorrei che l'impianto funzionasse correttamente e in modo accettabile, da un punto di vista energetico, anche quando la portata è modulata, fino al minimo; il minimo è ipotizzato alla metà della portata nominale, ovvero 25000 mc/h (a cui corrispondono, facciamo finta, 100 Pa)

la curva del sistema ha andamento parabolico, dovuto al fatto che il regime di moto del fluido all'interno dei canali è turbolento.

Detto questo, non so che farmene di quest'informazione:

usando le schede tecniche di uno dei ventilatori da me selezionati, entrando nel diagramma con la portata volumetrica, interseco con 250 Pa e ottengo il punto di funzionamento con un determinato rendimento. Penso che questo punto di funzionamento del ventilatore possa essere quello reale in quanto è presente il regolatore di frequenza. Sbaglio?

Prendiamo ora in considerazione il minimo: