rimonta Inserito: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2011 Salve, navigando in internet ho trovato su un sito di un noto costruttore questo prodotto.Si tratta di un recuperatore di calore installabile senza canalizzazioni.Sarei curioso di sapere se qualcuno ha già provato ad installare questi oggetti, o se esistono studi seri (non dei costruttori stessi) che ne comprovino l'efficacia.Considerando che non sono proprio regalati, secondo voi in una casa di classe B o C val la pena di farne installare alcuni per effettuare il cambio dell'aria senza raffreddare eccessivamente la casa in inverno?Ritengo che in estate siano molto meno utili, infatti normalmente per motivi di lavoro più o meno tutti siamo a casa nelle primissime ore del giorno, o sera tardi, per cui il cambio dell'aria provoca minori problemi, anzi aprire le finestre alla mattina con il fresco è anche meglio.In inverno invece ritengo che possano essere efficaci, considerando che aprendo le finestre alla mattina con temperature nell'ordine degli 0 gradi, la temperatura in casa scende anche di un grado o due in 10 minuti.E' vero che però va considerato il consumo elettrico, e va valutato che in effetti per arieggiare bene servurebbe una macchina per ogni camera .Insomma: chi ha qualche idea la butti li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 In casa? Ma arieggiare come faceva mia nonna, 5 minuti la camera appena svegli e 5 minuti il bagno dopo essere andati, è così assurdo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 9 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 Ti chiedo di attenerti alla domanda del topic Se facessimo tutti come te staremmo ancora andando a lavoro sul dorso di un mulo. Oppure argomenta la tua riposta indicando quanta energia si perde aprendo 5 minuti la finestra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 La differenza di entalpia se l'aria è 22°C 50% prima, e 4°C 90% dopo, è 43-15=28 kJ/Kg.Immaginiamo una stanza di 24m3, ogni lavaggio consuma 672kJ, cioè 1 m3/h, la potenza necessaria è di 0.00897 kW cioè 9W.Vogliamo metterci 15 minuti a scaldare la stanza invece di 24 ore? Bastano 864W, per un consumo di 0.216kWh, cioè circa 20 centesimi di euro al giorno.Adesso fammi il punto di pareggio con il tuo recuperatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 9 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 Non capisco perchè la prendi in questo modo: la riflessione sull'utilità di detto sistema credo che sia seria, in quanto ad oggi sempre più produttori mettono a catalogo questo sistema, anzi viene "caldamente" raccomandato nelle costruzioni che vogliono ottenere la più alta classe.Ti ringrazio per i tuoi calcoli che sono un buono spunto per iniziare una considerazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 Un receuperatore d'aria lo si monta per diverse ragioni in civili abitazioni, certo non per econonomicità. Di fatto se si vuole ottenere delle classi energetiche lo si deve montare perchè se non lo si monta per legge si calcola 0,3 vol/h di rinnovo aria che nella realtà non ci sono mai soprattutto oggi che si hanno infissi ermetici.Quindi è chiaro che avere 0,3 vol/h di rinnovo senza recuperatore o con recuperatore la differenza c'è, ma nella realtà si e no si avranno 1 volume di ricambio al giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 in ambito domestico..viene montato sistematicamente nelle case di classe climatica elevata e non è una cattiva idea perchè permette di avere un ricambio continuo e sicuro al fine di avere una aria sana all'interno di casaComunque questi affari invece sono necessari in ambito commerciale etc in cui è necessario oltre che spesso obbligatorio un elevato ricambio di aria e senza recuperatore sarebbe un salasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 Ma aprite le finestre! Basta con queste manie di classe energetica... respirate aria pura, non riciclata!Non capisco perchè la prendi in questo modoForse perché mi hai detto che io vado a dorso di mulo e mi hai intimato di rispondere argomentando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 9 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 Forse perché mi hai detto che io vado a dorso di mulo e mi hai intimato di rispondere argomentando?non voglio scendere in OT per non degenerare, visto che l'argomento invece mi interessa.Era chiaro che dire a dorso di mulo era semplicemente derivato dal fatto che dicevi di aprire le finestre come tua nonna: l'idea è capire se questa "innovazione" sia utile e renda oppure no quindi capire se può essere più vantaggiosa rispetto alla vecchia apertura delle finestre.La faccina sorriddente voleva lasciar trasparire che la mia risposta non voleva essere ne polemica, ne accusatoria nei tuoi confronti, per cui mi scuso se invece è sembrato così e spero che ora il topic prosegua solo sull'aspetto tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 la questione è comunque semplice se sei obbligato o comunque devi avere un elevato ricambio di aria perchè sono locali affollati etc è chiaro che col recuperatore hai un vantaggio..rispetto all'altro sistema (espulsione di aria calda in inverno e fresca in estate) e immissione di aria esterna non trattata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati