Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Vcw242e Anno 1994 - Partenza caldaia chiudendo rubinetto acqua fredda

dalcors

Messaggi consigliati

A seguito malfunzionamento dell'acqua calda sanitaria su una caldaia Vaillant Vcw242E (di mia suocera) ho sostituito il commuttatore idraulico e manutenzionato il gruppo acqua, sostituendo membrana, filtro etc.

Mi sembrava di aver risolto il problema, ma dopo qualche giorno mia suocera mi segnala che ogni volta che chiude il rubinetto dell'acqua fredda (nuovo miscelatore), parte la caldaia (ventilatore), come avessi aperto la stessa acqua calda (sanitaria).

A questo punto, prima di intervenire una terza volta, chiedo cortesemente il Vs. consiglio.

Certo della collaborazione ringrazio e saluto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la post-circolazione della camera, se la vcw la prevede..., non è un difetto, piuttosto un fattore di sicurezza.

devi vedere se alla ventilazione fa seguito l' accensione...

sicuro sia andato tutto bene durante la revisione del gruppo? hai aumentato il precarico della molla che riporta a riposo il commutatore idraulico? con il tempo perde efficacia

per mario29:

ho davanti il disegno esploso del gruppo acqua della vcw (1989>1995), ma sta valvola di ritegno proprio non è mensionata e men che meno la vedo.

non vedo poi come potrebbe determinare una falsa accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato.Non che la caldaia monta la valvola ma la si deve montare per evitare che senta la differenza di pressione. L'ho montata su moltissime vcw per ovviare a questo problema.La caldaia non fa l'accensione ma l'input del micro del gruppo acqua per un'istante viene premuto perche cala un attimo la pressione.

Dalcors dice che sente il ventilatore aprendo anche l'acqua fredda quindi la post-ventilazione non deve avvenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario 29,

anch'io avevo pensato ad una VNR all'ingresso della caldaia.

Dopo aver cambiato il commutatore idraulico (nuovo, e molla pretarata) e aver sostituito i componenti del gruppo acqua pensavo di aver ripristinato la funzionalità della caldaia (...non dispongo di alcun spaccato o disegno della caldaia.. e forse, con il senno di poi, bastava la sola mtz. del gruppo acqua) ma prima del mio intervento, mia suocera si era rivolta al servizio di assistenza Vaillant (tiene presente che ogni anno gli certifica il buon funzionamento con la solita verifica dei fumi... (visita fatta a giugno 2011). Il tecnico del servizio assistenza Vaillant invece di sostituire i componente o i componenti ha bloccato la molla di richiamo del micro, segnalando che necessitava sostituire lo stesso in quanto non funzionante.

....mia suocera ha pagato la chiamata, e successivamente doveva ripagare un 2° intervento; a mio avviso poco serio e poco professionale approfittarne di una persona di 75 anni che vive da sola ( .. e ha perso il marito da 3 mesi).

Provvedo questa settimana (tempo permettendo) all'installazione di una VNR e Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti