andreami Inserito: 11 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2011 Salve,questo è il mio primo post ed il mio primo impianto di riscaldamento. Dopo aver terminato il riempimento dei radiatori ed essermi assicurato di aver tolto l'aria ho provveduto ad accendere la caldaia. La caldaia prima va in richiesta di riscaldamento e poi le spie indicano "Mancanza d’acqua nel circuito riscaldamento". Il circuito e pieno, senz'aria la pressione a 1,5 bar. La caldaia per adesso è alimentata con una bombola di butano di 15 kg. Non parte neanche se apro l'acqua. Insomma non si accende e non sento partire la pompa. Tenta a far qualcosa appena l'accendo ma poi le spie mi indicano la configurazione "Mancanza d’acqua nel circuito riscaldamento". Cosa potrebbe essere secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2011 Non sono la persona che puo' darti la dritta giusta ma dovresti dire anche se la caldaia e' predisposta per quel tipo di gas prima di continuare.La bombola e' vicina alla caldaia oppure ha un lungo persorso?(spero di no). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreami Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2011 Nella caldaia è scritto che è settata per gpl e butano G30 G31 . La bombola sta vicino alla caldaia ed ho messo un riduttore di pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2011 Ok,chi ti deve rispondere ha bisogno di informazioni possibilmente dettagliate in modo che possa darti una dritta corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreami Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2011 Grazie, spero che qualcuno sappia aiutarmi. Posso fornire ulteriori dettagli, ma non so quali servano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2011 ma arriva corrente al circolatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreami Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 Non ho provato, alla caldaia si. Ma al circolatore non saprei. Dici che potrebbe dipendere da questo il fatto che non sente l'acqua ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreami Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 Comunque il circolatore non gira e non sento neanche la scintilla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 Pressostato acqua incagliato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreami Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 La pressione la segna, l'ho fatta arrivare a 3 bar e la valvola di sicurezza si è attivata scaricando dal tubo posto dietro. Adesso la pressione sta tra 1bar e 1,5 bar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreami Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 Penso che potrebbe essere il pressostato che non sente l'acqua hai ragione, il manometro misura solamente la pressione.. ma come mai la caldaia non parte neanche se apro l'acqua sanitaria? Se fosse il pressostato penso che l'acqua sanitaria dovrebbe funzionare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 Non vorrei fare la scoperta dell'America, ma hai tolto il tappo e avviato a mano il circolatore?Se il pressostato non da consenso alla scheda , la pompa deve partire, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 non conosco la contract A ma altre biasi prima si attiva la pompa e poi il pressostato acqua da il consenso per partire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 io non parlo del gruppo pressostatico meccanico, ma del pressostato acqua che chiude il contatto con la pressione del circuito; ha la vitina di regolazione sotto il tappo al centr, al massimo sgancia i fili e ponticellali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 La caldaia è questa il pressostato viene definito pressostato di riscaldamento, se non parte la pompa che comunque parte anche in sanitario, non chiude il contatto.Puoi fare la prova per un istante chiudendo il micro interruttore, parte la fiamma.Se arriva corrente alla pompa e non è inchiodata, vuol dire che è da cambiare.Io proverei a sbloccarla, questo capita spesso ai primi avviamenti, lo consigliano i manuali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreami Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 Grazie, domani farò le prove che mi avete suggerito e vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mako70 Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 scusa sarà una idiozia quella che ti sto per dire, ma non puoi aver invertito i tubi di mandata e ritorno....te lo dico perchè a me è successo con una junkers ho collegato la mandata alla bocchetta dove era posizionato i rubinetto di entrata dell'acqua mentre invece li bisognava mettere l'uscita dell'acqua.avevo gli stessi problemi andava in pressione ma non partivascusa ancora senza offesa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 hai l'albero del circolatore bloccato, svita il tappo sulla pompa e con un cacciavite a taglio medio fai ruotare l'albero a mano sbloccandolo.dopoavvia il riscaldamento senza rimettere il tappo e controlla se l'albero gira, metti uno straccio sotto la pompa perchè uscirà un po di acqua.a volte sono duri da sbloccare quindi non perderti d'animo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreami Inserita: 15 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2011 Problema risolto!! era il pressostato, il pistoncino era bloccato ed anche la pompa o circolatore.. grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati