Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Biasi Contract A - Mancanza d’acqua nel circuito riscaldamento

andreami

Messaggi consigliati

Salve,

questo è il mio primo post ed il mio primo impianto di riscaldamento. Dopo aver terminato il riempimento dei radiatori ed essermi assicurato di aver tolto l'aria ho provveduto ad accendere la caldaia. La caldaia prima va in richiesta di riscaldamento e poi le spie indicano "Mancanza d’acqua nel circuito riscaldamento". Il circuito e pieno, senz'aria la pressione a 1,5 bar. La caldaia per adesso è alimentata con una bombola di butano di 15 kg. Non parte neanche se apro l'acqua. Insomma non si accende e non sento partire la pompa. Tenta a far qualcosa appena l'accendo ma poi le spie mi indicano la configurazione "Mancanza d’acqua nel circuito riscaldamento". Cosa potrebbe essere secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono la persona che puo' darti la dritta giusta ma dovresti dire anche se la caldaia e' predisposta per quel tipo di gas prima di continuare.La bombola e' vicina alla caldaia oppure ha un lungo persorso?(spero di no).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,chi ti deve rispondere ha bisogno di informazioni possibilmente dettagliate in modo che possa darti una dritta corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione la segna, l'ho fatta arrivare a 3 bar e la valvola di sicurezza si è attivata scaricando dal tubo posto dietro. Adesso la pressione sta tra 1bar e 1,5 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che potrebbe essere il pressostato che non sente l'acqua hai ragione, il manometro misura solamente la pressione.. ma come mai la caldaia non parte neanche se apro l'acqua sanitaria? Se fosse il pressostato penso che l'acqua sanitaria dovrebbe funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare la scoperta dell'America, ma hai tolto il tappo e avviato a mano il circolatore?

Se il pressostato non da consenso alla scheda , la pompa deve partire, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non parlo del gruppo pressostatico meccanico, ma del pressostato acqua che chiude il contatto con la pressione del circuito; ha la vitina di regolazione sotto il tappo al centr, al massimo sgancia i fili e ponticellali

Link al commento
Condividi su altri siti

biasi.png

La caldaia è questa il pressostato viene definito pressostato di riscaldamento, se non parte la pompa che comunque parte anche in sanitario, non chiude il contatto.

Puoi fare la prova per un istante chiudendo il micro interruttore, parte la fiamma.

Se arriva corrente alla pompa e non è inchiodata, vuol dire che è da cambiare.

Io proverei a sbloccarla, questo capita spesso ai primi avviamenti, lo consigliano i manuali

biasi2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sarà una idiozia quella che ti sto per dire, ma non puoi aver invertito i tubi di mandata e ritorno....

te lo dico perchè a me è successo con una junkers ho collegato la mandata alla bocchetta dove era posizionato i rubinetto di entrata dell'acqua mentre invece li bisognava mettere l'uscita dell'acqua.

avevo gli stessi problemi andava in pressione ma non partiva

scusa ancora senza offesa

Link al commento
Condividi su altri siti

hai l'albero del circolatore bloccato, svita il tappo sulla pompa e con un cacciavite a taglio medio fai ruotare l'albero a mano sbloccandolo.dopo

avvia il riscaldamento senza rimettere il tappo e controlla se l'albero gira, metti uno straccio sotto la pompa perchè uscirà un po di acqua.

a volte sono duri da sbloccare quindi non perderti d'animo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti