Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Pellet

fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei una mezza intenzione di installare una stufa a pellet nel piano seminterrato di casa mia, isolato lungo i muri perimetrali con fogli di carta catramata e pannelli di sughero di 3 cm e muro di tamponamento fatto con mattoni forati da 8 cm. Il mio cruccio è se riesco a scaldare tutta la volumetria che è circa di 90 m^2, per un totale 4 locali, tenendo le porte aperte secondo voi riuscirei a scaldarmi? Mi rendo conto che non è facile la risposta ho fatto eseguire un sopralluogo da una ditta che costruisce queste caldaie e loro mi hanno detto che lasciando le porte aperte si dovrebbe riscaldare ci vorrà più tempo però. Secondo il vostro perere potrei pensare di spendere soldi o no?

grazie per l'attenzione e rimango in attesa.........saluti.

Fiorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria un pò di calore arriverà sicuramente anche nelle altre camere, però la differenza di temperatura potrebbe essere molto accentuata.

In pratica ti potresti ritrovare con la camera dove posizioni la stufa caldissima e le altre appena tiepide.

Per un confort ottimale dovresti magari pensare ad una canalizzazione.

D'altro canto conosco persone soddisfatte per aver fatto la scelta di mettere la stufa senza canalizzazione solo in una camera, ma la soddisfazione credo che sia tale solo perchè non hanno provato l'altra soluzione.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai 4 stanze tutte riverse sul salone o devi entrare in un'andito che poi ti porta alle stanze?

C'e una bella differenza da svuotare un bidone a terra o svuotarlo in un'imbuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti pensare ad un modello ad acqua da collegare ad un piccolo impianto di riscaldamento. Se sono 4 locali, in uno ci sta soltanto la stufa, negli altri 3 monti altrettanti radiatori facendo magari un impianto esterno con tubi a vista in diramazione con rame oppure multistrato a seconda dei gusti estetici, che corrono lungo il battiscopa.

Link al commento
Condividi su altri siti