Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostati Theben

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Dovendo sostituire un termostato a incasso con un cronotermostato, mi sono guardato un po' in giro.

- Inizialmente avevo guardato il listino vimar (siccome ho tutto vimar idea), ma a parte il 16575 http://www.vimar.eu/irj/go/km/docs/z_catal.../16575.3646.jpg che trovo a non meno di 120€ pare non esserci nulla che funzioni a 230v. Un venditore mi ha anche detto che adesso producono soltanto la versione 16576 che è quella pile :senzasperanza:

- Quindi sono passato ai bpt, il 350 ha anche il regolatore PI e costa abbastanza meno 70-80€. Ma sono tutti a batteria.

- Alla fine sono arrivato alla theben e l'812 http://www.theben.it/it/Prodotti/CLIMATIZZ...RAMSES-812-top2 (o l'832) mi piace. Il problema è che non riesco a trovarli online.. o meglio, su ebay un solo venditore tedesco lo ha a 110€+ss, ma è l'unico che ho trovato!

Modificato: da mpattera

Inserita: (modificato)

tra l'altro leggendo meglio le specifiche del theben 812 si parla di regolazione proporzionale (viene chiamato PD) e non proporzionale-integrale.. non è che poi a regime fa semplicemente un ciclo al 50%? mi sembra strano siccome è il modello di punta, ma ad esempio il bpt th/350 specifica che il regolatore è di tipo PI.

Inserita:

Due spunti di riflessione:

- anche io avendo la 220 bella disponobile nel vano di installazione ho faticato a digerire l'idea di cambiare il precedente vecchio bticino con un cronotermostato a batteria. Ora che lo ho fatto non ho rimpianti. C'era poi una discussione in questo stesso forum che comparava vantaggi e svantaggi delle due opzioni (220 / batteria) che ti consiglio di leggere.

- secondo me il BPT TH350 e l'Honeywell CM907i sono sulla carta i più completi in quanto a parametri disponibili per configurare il proporzionale

Inserita: (modificato)

Sì l'ho letta quella discussione rete vs batterie, tra l'altro non si parla del fatto che mediamente nelle schede tecniche quelli 230v richiedono 0.5w, che su base annua sarebbero 4-5kWh, ovvero una quantità di energia mostruosa rispetto a quella contenuta in 3xAAA (che poi magari dirano pure di più di 1 anno). Nonostante tutto sono comunque più economici 5kWh da rete elettrica piuttosto che 3 ministilo e il doverle cambiare.

Quindi tu mi dici che vale la pena dare da mangiare batterie ministilo al th/350 per il resto della sua vita?

Alla fine credo che trovando il vimar 16575 prenderò quello (anche se a carissimo prezzo e senza PI). Oppure il theben, che sulla carta non mi sembra inferiore al th/350, anzi ha display grande con messaggi testuali e una bella rotellona per l'override manuale.

Inserita:

Non sono ancora arrivato ad una decisione tra theben 812 o vimar 16575, entrambi 230v.

Si accettano consigli :D Specialmente opinioni sui crono theben digitali (attualmente ho un termostato theben elettronico con regolazione meccanica e il suo lavoro lo fa perfettamente).