Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostati Theben

mpattera

Messaggi consigliati

Dovendo sostituire un termostato a incasso con un cronotermostato, mi sono guardato un po' in giro.

- Inizialmente avevo guardato il listino vimar (siccome ho tutto vimar idea), ma a parte il 16575 http://www.vimar.eu/irj/go/km/docs/z_catal.../16575.3646.jpg che trovo a non meno di 120€ pare non esserci nulla che funzioni a 230v. Un venditore mi ha anche detto che adesso producono soltanto la versione 16576 che è quella pile :senzasperanza:

- Quindi sono passato ai bpt, il 350 ha anche il regolatore PI e costa abbastanza meno 70-80€. Ma sono tutti a batteria.

- Alla fine sono arrivato alla theben e l'812 http://www.theben.it/it/Prodotti/CLIMATIZZ...RAMSES-812-top2 (o l'832) mi piace. Il problema è che non riesco a trovarli online.. o meglio, su ebay un solo venditore tedesco lo ha a 110€+ss, ma è l'unico che ho trovato!

Modificato: da mpattera
Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro leggendo meglio le specifiche del theben 812 si parla di regolazione proporzionale (viene chiamato PD) e non proporzionale-integrale.. non è che poi a regime fa semplicemente un ciclo al 50%? mi sembra strano siccome è il modello di punta, ma ad esempio il bpt th/350 specifica che il regolatore è di tipo PI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due spunti di riflessione:

- anche io avendo la 220 bella disponobile nel vano di installazione ho faticato a digerire l'idea di cambiare il precedente vecchio bticino con un cronotermostato a batteria. Ora che lo ho fatto non ho rimpianti. C'era poi una discussione in questo stesso forum che comparava vantaggi e svantaggi delle due opzioni (220 / batteria) che ti consiglio di leggere.

- secondo me il BPT TH350 e l'Honeywell CM907i sono sulla carta i più completi in quanto a parametri disponibili per configurare il proporzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì l'ho letta quella discussione rete vs batterie, tra l'altro non si parla del fatto che mediamente nelle schede tecniche quelli 230v richiedono 0.5w, che su base annua sarebbero 4-5kWh, ovvero una quantità di energia mostruosa rispetto a quella contenuta in 3xAAA (che poi magari dirano pure di più di 1 anno). Nonostante tutto sono comunque più economici 5kWh da rete elettrica piuttosto che 3 ministilo e il doverle cambiare.

Quindi tu mi dici che vale la pena dare da mangiare batterie ministilo al th/350 per il resto della sua vita?

Alla fine credo che trovando il vimar 16575 prenderò quello (anche se a carissimo prezzo e senza PI). Oppure il theben, che sulla carta non mi sembra inferiore al th/350, anzi ha display grande con messaggi testuali e una bella rotellona per l'override manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora arrivato ad una decisione tra theben 812 o vimar 16575, entrambi 230v.

Si accettano consigli :D Specialmente opinioni sui crono theben digitali (attualmente ho un termostato theben elettronico con regolazione meccanica e il suo lavoro lo fa perfettamente).

Link al commento
Condividi su altri siti