topumbo Inserito: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2011 Salve a tutti mi sono imbattuto da un po nelle resistenze al carbonio per il riscaldamento degli ambienti.Mi sembrava una valida alternativa all'impianto a pavimento idraulico, soprattutto perché i costi iniziali dell'impianto a pavimento sono del 40% più elevati.Inoltre l'ambiente su cui sto valutando l'installazione di questa tecnologia è un negozio aperto solo 5 giorni a settimana, e vista l'inerzia dell'impianto a riscaldamento idraulico radiante non si potrebbe mai spegnere l'impianto. Adottando la tecnologia a fibra di carbonio si potrebbe gestire l'accensione con un cronotermostato e in 30 minuti l'impianto sarebbe a regime.Fino a qua tutto apposto il problema è quando mi trovo a dover capire quanto in più potrebbe costare la gestione dell'impianto al kwh rispetto un riscaldamento idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 I problemi sono:1-la potenza impegnata che ti serve2-i consumi che saranno identici in termini di kWh di un impianto a pannello ad acqua3-siamo sicuri che non ci siano campi elettromagnetici?4-non credo che il costo sia nettamente inferiore ad un impianto a tubi acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topumbo Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 Allora la potenza non la conosco e non so neppure come calcolarla.ti allego il link della ditta che realizza questa soluzione:http://www.thermoeasy.it/default.php#!home.php?id=0 loro dichiarano che non c'è nessun campo elettromagnetico e lo certificano, certificano anche che il costo iniziale è del 40% inferiore e su questo non c'è dubbio, ho paragonato i preventivi dell'impianto idraulico con il costo di questi tappeti e è inferiore del 50% tenendo conto che poi io dovrò posarlo e collegarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 (modificato) Sono gli stessi che qualche anno fa' mi avevano contattato per una possibile collaborazione. I problemi che sorgevano erano appunto quelli che ti ho elencato sopra. Anche il costo che loro sostengono inferiore lo devi valutare a opera finita comprensiva di isolamento, posa, cablaggi ecc... Inoltre il classico 3kW non ti basta di sicuro e quasto lo devi mettere in conto. Inoltre al momento in cui abbiamo sollevato il problema di durata della "resistenza" sono spariti.Chi ci dice che queste "resistenze" elettriche durano 10 anni? E poi dopo 10 anni che scade la garanzia, rompi i pavimenti per sostituire i tappetini? Sappiamo che le celle fotovoltaiche durano 20 anni dopodichè la resa decade drasticamente, questo tappeto è cosi' durevole?La verità è che non avevano dati da sottoporci soprattutto per la durata, posare sotto pavimento è cosa delicata, ci sono marmi che finiti vengono a costare piu' di 300 euro/mq. Modificato: 12 dicembre 2011 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati