Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Junkers

mako70

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho gia un topic aperto per una lavastoviglie.....non è un buon periodo, comunque, ho la caldaia che per le produzione di acqua calda fa la bizze non regola la temperatura in modo costante, fa acqua bollente e poi quasi fredda poi bollente ...e così via.

monitorando la caldai vedo che arriva a 75 gradi e poi si spegne e riparte dopo che è arrivata a meno di 45.

sapete dirmi quale potrebbe essere il problema, un collega mi ha detto che potrebbe essere solo la regolazione del GAS

voi che ne dite :wallbash:

i

Link al commento
Condividi su altri siti

l' ntc costa poco più di dieci euro.

per regolare il gas potrei spiegarti come fare ma sono operazioni che sarebbe meglio far fare ad un tecnico anche perchè serve un micromanometro....

puoi fare queste prove intanto :

abbassa la manopola della temperatura acqua calda sulla caldaia e portala quasi al minimo, vedi se così funziona meglio o non cambia niente.

se così non risolvi rimettila come era prima fai partire l'acqua calda e guarda subito la fiamma dallo spioncino sul coperchio della caldaia a questo punto abbassa di nuovo la manopola verso il minimo lentamente e dovresti vedere la fiamma abbassarsi, se non succede dipende da una delle due ipotesi precedenti.

a questo punto puoi fare un ulteriore prova, apri il cruscotto della caldaia togliendo le due viti sotto di esso lato muro e ribaltalo in avanti, al centro della caldaia trovi la valvola gas (segui il tubo gas in ingresso per non sbagliare) su questa valvola vedrai una bobina elettrica sopra un cappuccio di plastica trasparente con attaccati due fili elettrici, fai partire la caldaia e una volta in moto stacca uno dei due fili dalla bobina e vedi se la fiamma abbassa o rimane invariata, se abbassa il problema è l'ntc se rimane alta va regolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Personalmente può dipendere anche da una portata di acqua troppo bassa, o dallo scambiatore secondario intasato.

In ogni caso il difetto è un troppo rapido innalzamento della temperatura di mandata.

Ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.....sono stato fuori per lavoro.

sabato ho provato ad eseguire le regolazioni del gas, come descritto da SAEWOLF979, ma con mio rammarico ho scoperto di avere il gruppo gas diverso da quello descritto e quindi non so più dove mettere le mani. :senzasperanza:

il manuale spiega come regolare il gas, ma naturalmente pretende di usare il manometro.

SAEWOLF979 puoi aiutarmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

errore mio avevo fatto confusione con il modello precedente la euroline..

dunque a meno che tu non abbia il gpl e la caldaia sia stata trasformata è difficile che quel tipo di valvola si stari tanto da dover essere regolata, quindi se hai il metano lascia perdere per il momento la regolazione.

hai provato ad abbassare la manopola regolazione sanitari sulla caldaia al minimo?

se si, quanta acqua calda viene dai rubinetti? poca, normale molta...guardala anche in confronto a quella fredda.

dovresti controllare se con una portata di acqua normale al rubinetto la caldaia arriva a 75 in pochissimo tempo (meno di un minuto) se così potrebbe dipendere dallo scambiatore a piastre intasato in questo caso però l'acqua dal rubinetto dovrebbe uscire non caldissima mentre mi sembra di capire che esce bollente a quanto scrivi e poi si raffredda questo fa pensare più ad un problema di ntc, sempre che non passi poca acqua in caldaia e quindi dal rubinetto e in questo caso torniamo sullo scambiatore intasato.

fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad abbassare la temperatura della caldaia ora l'indicatore della temperatura fa 45 60 poi 45 e dopo un po si spegne e dopo riparte e ricomincia, devo dire che avviene forse un po più lentamente.

domani se riesco a tornare presto proverò a vedere di smontare la parte in lamiera bianca per arrivare allo spioncino e vedere come si comporta la fiamma.

.....ma la mia valvola del gas è meglio o peggio di quella che indicavi tu....mi hanno detto che è più obsoleta

Modificato: da mako70
Link al commento
Condividi su altri siti

su quel modello non cè lo spioncino devi apreire la camera di combustione per vedere la fiamma.

sotto la caldaia ci sono due viti a croce in direzione del muro ai lati della caldaia che tengono il cruscotto una volta tolte ribaltalo in avanti e avrai accesso alle due viti che tengono il mantello sempre poste ai lati di esso. per aprire la camera vedrai dei ganci a clip sul coperchio. una volta aperta se fai partire l'acqua vedrai lavorare la caldaia a fiamma alta e dopo un po dovresti vederla diminuire. se vuoi puoi provare cosi tanto per vedere se dipende dalla regolazione gas :

fai partire la caldaia in sanitario e falla andare fino a che non si abbassa la fiamma a questo punto sotto la caldaia avrai sicuramente un rubinetto di chiusura del gas (giallo) chiudilo lentamente finchè non vedi la fiamma abbassarsi ancora e fai in modo che la fiamma (sempre quella bassa) sia alta circa 4\5 cm. prova e vedi se migliora.

fammi sapere quanta acqua calda passa dai rubinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie ancora per la pazienza

per quanto riguarda l'acqua la differenza di flusso tra calda e fredda non mi sembra significativa

ho notato pero che anche per la parte termosifoni funziona male, arriva a 60 e si spegne e poi riparte quando è fredda (ossia quando si spegne la spia 45 gradi)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul riscaldamento non dare troppo peso alle indicazioni del termometro, in base al tipo di impianto e al nr di radiatori può variare parecchio l'indicazione, la caldaia ha una funzione di attesa di circa due minuti una volta raggiunta la temperatura impostata, quindi se l'impianto è grande o molto dispersivo può succedere che in due minuti il termometro arrivi a segnare meno di 45. se l'attesa prima di ripartire invece è molto superiore allora andrebbe verificato il corretto funzionamento della sonda riscaldamento che potrebbe crearti anche il problema sull'acqua calda che già lamentavi.

la differenza di flusso quasi uguale fà escludere che lo scambiatore sia intasato(perlomeno sul circuito secondario), in caso di ostruzione del circuito primario vedresti la temperatura arrivare a 90 in meno di un minuto e quindi escludiamo definitivamente anche questa.

Link al commento
Condividi su altri siti