toniobr Inserito: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2008 Salve a tutti ,dovrei leggere degli spostamenti con un encoder incrementale e mi chiedevo se è possibile collegarlo direttamente all'unità ingressi digitali Dovrei utilizzare un encoder da 1024 posizioni e la velocità non dovrebbe essere più di 0,5 sec a giro per cui si tratta di leggere 2048 impulsi/sec .Qualcuno ci ha già provato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2008 (modificato) ciao consiglio da chi c'è gia passato, a volte si tenta per cercare di risparmiare di far fare al plc cose che a volte vanno ma il piu delle volte sono rogne,pertanto se non vuoi avere alcun tipo di problema adesso ed eventualmente in futuro io ti consiglio spassionatamente di montarti una bella FM350 che getisce 2 o 4 encoder sino a 500kz, io lo usata e ti posso garantire che dall'ora quando devo usare un encoder so gia cosa usare.C'è anche da dire che esistono cpu con ingressi ad interrupt in grado di gestire encoder,ma io o trovato piu pratico e veloce usare la scheda conteggio sopra citata,molto semplice da tarare lavora fuori dal ciclo di scansione del plc e ti mette su una doppia word il valore di conrteggio,poi nella sua configurazione puoi fare altre cose.saluti e non adare a cercarti del freddo per il letto solo per risparmiare 100 o 200 euro che poi butteresti via nel cercare di far funzionare un artifizio.a risaluticiao arnaldo Modificato: 5 febbraio 2008 da azzolini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supertony Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2008 Quoto e condivido al 100%. In passato io ne ho perso, di tempo, a provare cose del genere, leggendo periferie, interrupt, un po' di tutto... alla fine uso le funzionalità tecnologiche delle cpu 313C e 314C ecc che vanno perfettamente. Per un'applicazione "una-tantum", comunque, vai di FM350 senza dubbio!!! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2008 Ciao,se si tratta di leggere < 2kHz ed hai un encoder push-pull a 24VDC e disponi di una 313C o 314C con funzioni tecnologiche, non vedo il motivo per non usare gli ingressi veloci della CPU(è CIRCA tanto complicato come usare la FM350 ma costa sicuramente meno ed hai un "pezzo" in meno da gestire)Sia l'una che l'altra soluzione (ingressi veloci o FM350) sono abbastanza semplici ma non banalissime, per cui un po' di lavoro te lo porteranno via...Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hastaluego Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 ciao a tutti confermo Emanuele le CPU 313 tipo la 6ES7 313-5BF03-0AB0 funzionano bene con gli encoderciao e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2008 Non specifichi che cpu hai.Se la tua cpu ha a bordo ingressi dedicati per encoder, sarebbe sciocco non sfruttarli.Se invece intendi collegare l'encoder a normali ingressi digitali, con la frequenza di 2kHz richiesta, scordatelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasondominic Inserita: 9 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2009 CIAO RAGAZZI MANCO DA MOLTO NEL FORUM,PROBLEMI DI LAVORO.QUALCUNO SA SPIEGARMI CHE SIGNILFICA FUNZIONE "ASTRO"PER GLI INTERRUTTORI ORARI DIGITALI 12.92 DELLA FINDER.VI RINGRAZIO ANTICIPATIVAMENTE PER LA RISPOSTA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 9 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2009 Astro dovrebbe essere un sistema per coordinare l'impostazione oraria dell'apparecchio con le coordinate del satellite, penso che regoli, oltre all'orario vero e proprio, anche i tempi di alba e tramonto.Comunque in tua assenza.....non siamo diventati sordi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 9 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2009 Funzione “Astro”:coordinate preimpostate delle più importanticittà, secondo le coordinate geografichericavate da longitudine e latitudine localiE' un orologio astronomico, una volta impostata la citta' piu' vicina e l' orario, automaticamente sa' quando quando arriva l' orario dell' alba o del tramonto con precisione assoluta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasondominic Inserita: 9 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2009 grazie mauro risposta esauriente,per mzara. lo spero per te che non sei diventato sordo.anche perche' un detto dice ,non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.tu mi hai risposto quindi...........ha ..dimenticavo,ringrazio anche a te della tua esauriente risposta.ciao e grazie,a risentirci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 10 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2009 ciao,ma si puo' sostituire al crepuscolare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davman Inserita: 10 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2009 ciao,ma si puo' sostituire al crepuscolare??dipende dall'applicazione, gli orologi astronomici sanno solo quando il sole sorge e tramonta, non se c'è nebbia o pioggia, se è nuvoloso o sereno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 10 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2009 gli orologi astronomici sanno solo quando il sole sorge e tramontase è per questo pure gli interruttori crepuscolari.per il nuvoloso magari si interviene sulla regolazione dell'interruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 10 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2009 dipende dall'applicazione, gli orologi astronomici sanno solo quando il sole sorge e tramonta, non se c'è nebbia o pioggia, se è nuvoloso o sereno.Quoto in pieno!.. e aggiungo, il crepuscolare o luxmetro rende una variabile (on-off il crepuscolare oppure in Lux l'altro) reale di quello che è lo stato nell'istante desiderato,quindi un dato certo, l'astronomico da una previsione rispetto a una zona molto più ampia, la risoluzione gioca un ruolo in questa attività, ai piedi di un colleun paese rivolto ad est avrà un illuminamento molto diverso dal paese opposto rivolto a ovest quindi più esposto alla luce del tramonto!Quindi ai fini di un vero risparmio energetico quel tempo in più di energia erogata quando non serve sono sempre soldi non risparmiati, meglio quindi un crepuscolare, oppure se si vuole più versatilità meglio ancora un luxmetro!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati