makaja Inserito: 14 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2011 Che guasto potrebbe avere una caldaia Simat a gpl con bollitore , un po' vecchiotta , che da qualche giorno fa le bizze per il riscaldamento ? Acqua sanitaria tutto ok , ma per far partire il riscaldamento devo obbligatoriamente mettere la valvola motorizzata a 3 vie sulla posizione manuale e contemporaneamente muovere anche solo un pelino , tanto da sentire il click , la manopola del termostato acqua sanitaria . Questo termostato ho provato anche a sostituirlo con uno nuovo , ho testato il cronotermostato ambiente che funziona anch'esso perfettamente . Che sia andato il motorino della valvola a 3 vie ? ma perché per riscaldare devo anche toccare tutte le volte la regolazione temperatura acqua bollitore ? Ed è normale che una volta partito il riscaldamento con l'azione di cui sopra ,questo sembra andare avanti a tavoletta , senza curarsi di sensori vari e soprattutto del termostato ambiente , finchè non riporto la valvola 3 vie sull'automatico ?Mi hanno detto che esistono anche le valvole 3 vie rigenerate , ma nei due magazzino in cui ho chiesto non le hanno .Grazie se qualcuno mi sa dare qualche dritta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 14 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2011 tu alzi la temperatura del bollitore ma fai lavorare la deviatrice sul riscaldamento, cosi il bollitore non sale mai di temperatura e l'impianto non ha regolazioni.non so che tipo di deviatrice monta, ma controlla ilmotorino che la spinge se gli arriva corrente, se fa aprire o chiudere completamente la valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
makaja Inserita: 15 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2011 Azz..., non arriva proprio corrente alla valvola 3 vie , a questo punto ho paura che sia partito qualche componente sulla scheda di alimentazione ...grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2011 accertati che non sia il termostato bollitore, perchè se non apre i contatti non darà mai la possibilità di commutare in riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
makaja Inserita: 21 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 Non mi ero accorto della risposta . Nel frattempo ho buttato 75 euro per prendere una scheda d'alimentazione nuova , per scoprire dopo che il problema non era lì . IL termostato bollitore è nuovo , mi sembra funzioni normalmente , a questo punto cosa ci potrebbe essere di altro da controllare ?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
makaja Inserita: 21 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 Bingo !! Ho provato ad invertire i cavetti sul termostato ( differente da quello di prima) e la caldaia è partita .comunque grazie per gli aiuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati