Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento E Valvola 3 Vie

makaja

Messaggi consigliati

Che guasto potrebbe avere una caldaia Simat a gpl con bollitore , un po' vecchiotta , che da qualche giorno fa le bizze per il riscaldamento ? Acqua sanitaria tutto ok , ma per far partire il riscaldamento devo obbligatoriamente mettere la valvola motorizzata a 3 vie sulla posizione manuale e contemporaneamente muovere anche solo un pelino , tanto da sentire il click , la manopola del termostato acqua sanitaria . Questo termostato ho provato anche a sostituirlo con uno nuovo , ho testato il cronotermostato ambiente che funziona anch'esso perfettamente . Che sia andato il motorino della valvola a 3 vie ? ma perché per riscaldare devo anche toccare tutte le volte la regolazione temperatura acqua bollitore ? Ed è normale che una volta partito il riscaldamento con l'azione di cui sopra ,questo sembra andare avanti a tavoletta , senza curarsi di sensori vari e soprattutto del termostato ambiente , finchè non riporto la valvola 3 vie sull'automatico ?

Mi hanno detto che esistono anche le valvole 3 vie rigenerate , ma nei due magazzino in cui ho chiesto non le hanno .

Grazie se qualcuno mi sa dare qualche dritta .

Link al commento
Condividi su altri siti

tu alzi la temperatura del bollitore ma fai lavorare la deviatrice sul riscaldamento, cosi il bollitore non sale mai di temperatura e l'impianto non ha regolazioni.

non so che tipo di deviatrice monta, ma controlla ilmotorino che la spinge se gli arriva corrente, se fa aprire o chiudere completamente la valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz..., non arriva proprio corrente alla valvola 3 vie , a questo punto ho paura che sia partito qualche componente sulla scheda di alimentazione ...

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ero accorto della risposta . Nel frattempo ho buttato 75 euro per prendere una scheda d'alimentazione nuova , per scoprire dopo che il problema non era lì .

IL termostato bollitore è nuovo , mi sembra funzioni normalmente , a questo punto cosa ci potrebbe essere di altro da controllare ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti