ry601 Inserito: 14 dicembre 2011 Segnala Inserito: 14 dicembre 2011 Buondì a tutto il forum,sono possessore di una caldaia a condensazione, installata nella stagione estiva, in una casa monofamiliare.La casa è degli anni 70, ristrutturata. Sono stati mantenuti i vecchi terminali radianti in ghisa.La caldaia regola la temperatura di mandata dell'acqua di riscaldamento tramite la sonda climatica esterna.La temperatura di mandata dell'acqua di riscaldamento è quindi in funzione della temperatura esterna e l'unico modo per regolare la temperatura di mandata consiste nel regolare la "curva di riscaldamento"Questa curva ha un indice. Di fabbrica è impostato a 1,4 e va bene per impianti a bassa temperatura.Dato che non è il mio caso, ho regolato la curva di impianto con un indice di 3,0.Dopo questa regolazione, la temperatura di caldaia è di 73 gradi e i terminali sono ben caldi. L'ambiente però non va oltre i 13 °C anche dopo 12 ore di impianto acceso.Cosa può essere dato che la superficie dei terminali non è stata cambiata, rispetto alla situazione precedente che prevedeva una vecchia caldaia a gasolio?Oppure è tutto normale e devo solo aspettare? Può essere che il transitorio sia così lungo e che ci vogliano più di 24 ore per arrivare a 20 °C ambiente?Allego il diagramma della curva di riscaldamento:Grazie
rimonta Inserita: 14 dicembre 2011 Segnala Inserita: 14 dicembre 2011 (modificato) 13° sono veramente pochi (in che zona vivi?): probabilmente nella ristrutturazione non è stato fatto un adeguato intervento sulla coibeazione dell'edificio, Dovresti verificare se i radiatori sono caldi in maniera uniforme, o se nella parte bassa restano freddi. Tieni conto che a 70 gradi di mandata diventa molto doloroso tenere le mani appoggiate ai radiatori.Verifica bene a che temperatura arrivano, forse potrebbe esserci qualche problema nei collegamenti idraulici che non consentono al'acqua calda di circolare correttamente nei radiatori.Inoltre considera che la T mandata delle vecchie caldaie poteva essere anche più alta, e quindi l'impianto aveva più potenza, però se in 12 ore non riesci a tirare su le temperatura i problemi sono ben altri. Modificato: 14 dicembre 2011 da rimonta
rimonta Inserita: 14 dicembre 2011 Segnala Inserita: 14 dicembre 2011 Complimenti: nella mia casa del2008 classe c tengo accesa la caldaia a tre stelle modulante per quattro ore con mamdata a 60 gradi per arrivare da 17 gradi a 19 stando via tutto il giorno
innohit Inserita: 14 dicembre 2011 Segnala Inserita: 14 dicembre 2011 Come ti è già stato detto verifica che i radiatori si scaldino in maniera uniforme. Se fosse tutto ok, e il numero degli elementi non è stato cambiato (sarebbero comunque insufficienti perché con l'acqua a 73°C la casa deve andare in temperatura molto più in fretta) l'unica soluzione è quella di alzare ulteriormente la temperatura di mandata.
bl4st3r Inserita: 14 dicembre 2011 Segnala Inserita: 14 dicembre 2011 la questiano dei gradi ragazzi non è molto rilevante....in alcune stanze puo essere piu alta e in altre meno ecc ecc...il compito della caldaia è scaldare i termosifoni, se si scaldano bene ma i termo non scaldano la casa il problema è della casa e non della caldaia!ma dove abiti che hai 13 gradi con i termo accesi? a casa mia se non li accendessi mai meno di 16/17 non andrei mai credo....sei sicuro che il tuo termostato segni la temperatura corretta?
reka Inserita: 15 dicembre 2011 Segnala Inserita: 15 dicembre 2011 casa mia, non isolata ma con serramenti nuovi, di notte scede a 14 quando fuori si va parecchio sotto zero, in questi giorni che si arriva a 1/2° dentro rimangono 16° almeno...ma non è che i primi giorni il calore se ne va tutto nei muri freschi di lavori?
ry601 Inserita: 15 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2011 sono pienamente conscio del fatto che l'isolamento è fondamentale.Purtroppo l'isolamento non è stato eseguito per questioni economiche.Comunque, forse ho dimenticato dati importanti:temperatura di mandata caldaia: circa 73 °Ctemperatura esterna in questi giorni: intorno agli 0 °CLocalità: como provincia.Penso che il transitorio sia molto lungo e, come giustamente dite, non è un problema della caldaia.C'è da dire che la casa non è ancora abitata.I muri esterni sono ancora quelli degli anni 70, quindi probabilmente non sono isolati.Che tipo di intervento edile è consigliabile?Cappotto termico? con che materiali/tipologie/etc?
reka Inserita: 15 dicembre 2011 Segnala Inserita: 15 dicembre 2011 quindi è freschissima di lavori?almeno i serramenti son nuovi?se tutti gli elementi si scaldano fino a scottare (a 73° scottano) io aspetterei ancora un po' a dire che i caloriferi non ce la fanno..hai acceso l'impianto la prima volta per 12h senza andare oltre i 13° ma da quanto partivi?i giorni seguenti è stato uguale?
innohit Inserita: 15 dicembre 2011 Segnala Inserita: 15 dicembre 2011 l compito della caldaia è scaldare i termosifoni, se si scaldano bene ma i termo non scaldano la casa il problema è della casa e non della caldaia!O dei termo che sono sottodimensionati. Se però prima erano sufficienti lo devono essere ancora. L'unica variabile rimane la temperatura del termovettore.
innohit Inserita: 15 dicembre 2011 Segnala Inserita: 15 dicembre 2011 C'è da dire che la casa non è ancora abitata.Ma quando c'era la vecchia caldaia ci abitavi te oppure ci abitava qualcun altro?
Messaggi consigliati