Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni Parzialmente Freddi

volpix

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum. Forse il mio problema è stato già affrontato ma vorre il vostro suppporto per riuscire a capire meglio.

Nella mia nuova casa ho sostituito la caldaia (Immergas Eolo Star 24KW) e tutti i radiatori. L'appartamento è di 100 mq. su unico livello e l'impianto (non rifatto) è del tipo a collettore complanare con 8 radiatori di cui 7 interasse 70 e 1 termoarredo alto 2 metri. Tutti i radiatori ad eccezioni di uno hanno valvole termostatiche (compreso il termoarredo). Gli attacchi sono con valvola superiore e detentore inferiore sullo stesso lato e sfiato sul lato supariore opposto alla valvola termostatica.

Ciò che ho notato è che tutti i radiatori con valvole termostatiche scaldano bene sulla parte superiore e inferiore dal lato degli attacchi ai tubi, un pò meno bene sulla parte superiore lato sfiato e molto meno sul lato inferiore opposto al tubo. Mentre l'unico radiatore senza termostatica scalda molto bene in maniera uniforme.

Dopo varie prove ho scoperto che, all'accensione della caldiaia, in tutti i radiatori si scalda prima il tubo inferiore e poi quello superiore, dal che ho dedotto che quel genio dell'idraulico ha invertito la mandata e ilritorno sotto la caldaia. Per cui mi ritrovo le valvole (termostatiche e non) sul ritorno e i detentori sulla mandata!!!

Le mie domande ora sono:

- è possibile che la causa dei radiatori che non scaldano in maniera uniforme sia dovuta all'inversione mandata e ritorno? Ed è solo questa la causa?

- i tubi di mandata e ritorno che dalla caldaia arrivano al collettore possono essere attaccati in modo casuale oppure ci sono degli attacchi obbligati. Ovvero sono sicuro che i tubi sono invertiti alla caldaia oppure potrebbe essere possibile che sono stati invertiti all'ingresso del collettore? Come faccio a saperlo?

- Infine, potrebbe essere dovuto sempre ai tubi invertiti la formazione di aria nel circuito? Infatti, dopo ogni spurgo mi ritrovo dell'aria dopo alcune settimane e devo rifare l'operazione per non sentire la fastidiosa sinfonia all'accensione della caldaia.

Grazie a tutti quelli che potranno darmi aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per questi primi contributi....

L'impianto non lo considererei molto vecchio (ha circa 12 anni...) anche perché è realizzato come quelli attuali (tubi in rame coibentato, collettore al centro della casa, etc....) ed in ogni caso non c'è alcuna "sonda! nei radiatori.

Tuttavia, da quello che avevo letto in passato, ho capito che:

- il principale problema che "può" capitare invertendo mandata e ritorno è proprio quello dei radiatori non completamente caldi (proprio nei punti descritti da me...)

- il problema diventa da "probabile" a "quasi sicuro" in caso di utilizzo di valvole termostatiche

ed infatti da quello che so, invertendo i tubi, si ha una perdita di resa di circa il 10%

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente l'acqua calda deve entrare in alto, perchè cedendo calore al radiatore si raffredda, diventa più pesante e naturalmente scende verso il basso. Sicuramente è corretta l'osservazione sulla sonda che dovrebbe esserci. Quindi dovresti chiamare l'idraulico (meglio un altro), il quale dovrebbe verificare l'esistenza della sonda e valutare in base alla disposizione e lunghezza dei tubi ai collettori e sotto la caldaia come è più semplice effuttuare l'inversione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste spigare meglio il concetto della sonda? Cos'è, come è fatta? :(

In effetti il mio idraulico ha preso dei semplici radiatori in alluminio e ci ga messo la valvola termostatizzabile con la relativa testina.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è altro che un tubicino di metallo, che dovrebbe avere una lunghezza di almeno 2/3 del radiatore, ma è meglio più lungo. Questo tubicino di solito si avvita nel radiatore, all'ingresso della valvola. In questo modo, l'acqua calda che entra si dirige direttamente sul lato opposto del radiatore e lo riscalda in maniera più omogenea. Se invece manca la sonda, l'acqua calda e la fredda si miscelano vicino la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non incida molto sulla omogeneità del riscaldamento del radiatore ma sull'efficienza dell'impianto. Io avevo lo stesso problema. Avevo la sonda, ma era corta. Ho allungato la sonda ed ho risolto il problema. Comunque da quello che dici, il problema della mandata esiste, quindi ti conviene risolverlo con l'inversione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Per sfiatare bene chiudi valkvola sfiata prima solo col detentore aperto e ad impianto freddo e con pompa ferma poi riapri la valvola e continui a sfiatare fai in modo che la caldaia sfiatando non si avvicini a restare senza acqua e sfiata prima i radiatori più bassi andando solo dopo verso quelli più alti.

Per andata e ritorno prima devono scaldare le valvole e poi i detentori,controlla che sia così in tutti i caloriferi se non lo è l'andata è stata invertita andata con ritorno se quello che scalda bene è il più piccolo è solo un caso che scaldi bene se poi a impianto rimesso a posto ti accorgi che non scaldano bene bisogna vedere la potenza della pompa,magari è stata tarata alla minima velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho scoperto che mi hanno invertito i tubi proprio perché ho notato che i tubi (che escono dal muro) che si scaldano per primi sono quelli inferiori (dove sono i detentori) e poi quelli superiori (dove sono le valvole).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti girare mandata e ritorno e risolvi tutto. La mandata sui termo sempre in alto in caso di installazione alto/basso col basso basso ovviamente non c'è differenza. Oltretutto invertendo mandata e ritorno se utilizzi teste termostatiche potresti sentire anche dei rumori sinistri in fase di riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Infatti il rumore (che ho sempre imputato ad aria nel circuito) si sente solo in fase di riscaldamento, diciamo nei primi 10 minuti dall'accensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglierò.... unsure.gif ma mi sembra che il fatto che scaldi prima il tubo SOTTO e poi il tubo SOPRA sia corretto

Sbagli, te lo garantisco. :superlol::thumb_yello:

Avevo la sonda, ma era corta. Ho allungato la sonda ed ho risolto il problema.

Probabilmente avevi un impianto monotubo, la sonda generalmente si monta con le valvole monotubo e la si allunga quando il termo non scalda fino in fondo.

potrebbe essere invece semplicemente che il problema è dovuto al fatto che la valvola è montata sul ritorno e non sulla mandata?

Esattamente... Basta invertire i tubi sotto la caldaia e si risolve il problema.

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma gli attacchi di mandata e ritorno al collettore sono indifferenti (purché ovviamente siano poi instradati bene verso i radiatori ....) oppure ci sono dei versi obbligati da rispettare?

In altre parole, premesso che "tutti" i radiatori hanno i tubi invertiti, posso sicuramente rimetterli a posto all'uscita dalla caldaia oppure ci potrebbe essere l'ipotesi che dalla caldaia partano bene e sono invece montati al contrario sul collettore? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente rimetterli a posto all'uscita dalla caldaia oppure ci potrebbe essere l'ipotesi che dalla caldaia partano bene e sono invece montati al contrario sul collettore?

Sarebbe come dire "la coperta è corta da una parte o dall'altra?" :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

C:\Documents%20and%20Settings\GVolpicell

Cerco di spegarmi meglio. Dalla figura i tubi che vengono dal pavimento sono: mandata quello di sx e ritorno quello di dx.

Ora mi chiedo: il collettore prevede un attacco preciso per mandata e ritorno oppure gli ingressi possono essere utilizzati indifferentemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore vedilo così....in maniera molto semplificata

sono 2 tubi grossi da cui si dipartono come rami dei tubi più piccoli che vanno ai terminali.

i 2 tubi grossi sono mandata e ritorno e vengono battezzati al momento dell'installazione (possono essere indistintamente scelti inizialmente) una volta battezzati, da li, con un ordine preciso e con la stessa sequenza si dipartono le mandate e i ritorni più piccoli ai termo.

Quindi se originariamente (faccio un ipotesi) a sx arrivava la mandata della caldaia e a dx il ritorno ora hai il contrario. Invertendo i tubi sotto la caldaia ripristini lo stato iniziale (quello giusto con cui è stato progettato il tuo impianto).

Inverti sotto la caldaia e tutto si inverte.

Oppure, a te la scelta lascia così sotto la caldaia e inverti dal collettore tutte le partenze dei termosifoni....

Scommetto che scegli la prima via!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Wè Volpì ma li vuoi invertire questi tubi o vuoi rubarci il mestiere? ahahahah :superlol:

Abbiamo detto all'unanimità che hai o ti hanno invertito mandata con ritorno,quindi invertili,dicci che va tutto bene e poi puoi chiedere tutto quello che vuoi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

L'altro giorno l'idraulico mi ha invertito i tubi alla caldaia.... per il momento sembra andare tutto bene!!! :thumb_yello:

E' stata dura digerire la motivazione dell'errore commesso.... "pensavo si trattasse di una caldaia Joannes e non Immergas e quindi ho confuso mandata e ritorno...." :o

Visto che però non ha chiesto soldi (ovviamente...), ho preferito non polemizzare.

Una cosa curiosa che è successo è che, prima di cominciare a lavorare, abbiamo acceso i termosifoni perché lui verificasse effettivamente che i tubi fossero invertitie quando la caldaia è arrivata intorno ai 65° ha cominciato a vibrare (vibrava anche la lancetta della pressione).... può essere dovuto alla presenza di aria nell'impianto che faceva lavorare in maniera anomala la pompa? :o

Infatti dopo aver fatto il lavoro e riempito nuovamente l'impianto con successiva disareazione ora sembra andare tutto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti