Fad Inserito: 25 marzo 2005 Segnala Inserito: 25 marzo 2005 Ciao a tutti..Ho il seguente problema:Devo creare da una variabile DINT che mi rappresenta un tempo in minuti una variabile S5TIME che rappressenti appunto tale tempo.. Qualcuno ha già affrontato il problema..?Grazie.
MarcoEli Inserita: 25 marzo 2005 Segnala Inserita: 25 marzo 2005 Il formato è così composto:byte n: bit 0-1-2-3 = 3° cifra del valore di tempo in bcd bit 5-4 = scala dei tempi 0-0 = 0,01s / 0-1 = 0,1s / 1-0 = 1s / 1-1 = 10s bit 6-7 = non usatobyte n+1: bit 0-1-2-3 = 1° cifra del valore di tempo in bcd bit 4-5-6-7 = 2° cifra del valore di tempo in bcdProva comunque su step 7 (nell'editor dei blocchi) a richiamare l'. e cercare "Tipo di Dati"
Fad Inserita: 30 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2005 Si, così sono riuscito a creare una variabile S5time dinamicamente.. l'unico problema è la "risoluzione" infatti al max con la base dei tempi impostata su 10s arrivo ad un tempo max di 2h e qualcosa..Quindi alla fine ho creato un mio contatore utilizzando i bit di clock della CPU, così conto tutto il tempo che voglio..Grazie.. Ciao!
walterword Inserita: 2 aprile 2005 Segnala Inserita: 2 aprile 2005 il formato s5time e' un formato bcd Per trasformare un numero INTERO che rappresenta secondi e decimi di un tempo bisogna fare cosi L DB14.DBW 332 //dichiarato come INT ITB L W#16#1000 OW T DB3.DBW 24 //dichaiarto come S5time e passato al preset del timer seno c'e' il metodo di creare timer su fronte di salita desiderato Se c'e' la condizione si incrementa l'accumulatore del timer e quando e' >=del preset si alza il done Il tutto , se trattato e strutturato in un abella struttura di array permette di creare diversi timer ed anche poter gestire allarmi , allorquando questi siano tanti e tutti da temporizzare , senza usare i timer sistemaciaowalter
Messaggi consigliati