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Canna Fumaria


aldo72

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Sto per cambiare caldaia ma ho il problema della canna fumaria che è incorporata nella muratura dell'edificio per cui mi dicono che sicuramente sarà in acciaio e che quindi è meglio scegliere una caldaia tradizionale!

Premetto che abito al piano terra di un edificio di 4 piani e che vorrei installare una caldaia Junker (il rivenditore mi pratica lo stesso prezzo sia che prendo la CERACLAS***CELLENCE Junkers ZWC 24-3 MFA sia che prendo quella a condensazione).

Vi allego una foto dello scarico fumi della caldaia che vorrei sostituire

A questo punto vi chiedo cosa succede se installo quella a condensazione? Avrei un rendimento inferiore rispetto la tradizionale?

immag1311.jpg

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Il tubo da fumi per le caldaie convenzionali non va bene per le condensazione per cui bisogna utilizzare o tubi in inox o in un materia plastica per via della condensa che è acida...non vedo però nel tuo caso il problema nel rompere un po' il muro alla partenza e poi intubare con tubo flessibile di diam.60 fino in cima (tubo dello stesso diametro con cui escono gran parte delle caldaie a condensazione). Il tubo che hai ora essendo la tua una caldaia a tiraggio forzato è un 80....quindi ci stai tranquillamente inoltre secondo me appena dopo il suo ingresso dovrebbe pure crescere di diametro, in molti condomini è così almeno... Piuttosto perchè la tua caldaia attuale a camera stagna aspira aria dall'ambiente e non dall'esterno???

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Infatti, come dici tu, domani mi metterò a rompere quel poco di cemento per vedere com'è la situazione :thumb_yello: . La caldaia che si vede in foto si trova all'esterno in un "ripostiglio" fatto con infissi in alluminio con all'estremità superiore una grata per l'areazione. Ne approfitto per chiederti se il tubo flessibile di cui parli si trova facilmente in commercio e che costo può avere a metro lineare? Sei sicuro che da 60 è sufficente?

Grazie

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Ne approfitto per chiederti se il tubo flessibile di cui parli si trova facilmente in commercio e che costo può avere a metro lineare? Sei sicuro che da 60 è sufficente?

Il tubo lo trovi nei magazzini di prodotti idraulici, ti servirà il tubo flessibile, e un passaggio da flessibile a rigido e da quel che vedo se rimmarrai con un'installazione simile a quella attuale anche una curva a 90° diametro 60 MF.

Moltissime caldaie a condensazione escono direttamente proprio con 60 e credo che quelle che hanno lo sdoppiatore 80/80 con il coassiale hanno 60/100 quindi è comunque ammesso il suo utilizzo (anche perchè significa che in partenza hanno proprio questo diametro).

Il costo dipende dallo sconto che ti praticano a banco considera, vado a memoria io lo compro a rotoli, sfuso mi pare lo vendano intorno ai 18/20 € mt.

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Sono appena tornato dal rivenditore. La caldaia a condensazione che mi farebbe allo stesso prezzo della excellent (1250,00€) è la cerapur smart sempre da 24. Per il tubo il flessibile costa sui 24€ a ml mentre il rigido da 2mt costerebbe 16€. Come lunghezza mi occorrerebbero 15/15 metri. Secondo lui mi converrebbe comprare il rigido più alcune parti speciali.

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si il rigido è piu economico ma devi vedere se ce la fai a metterlo, perchè credo che lo dovrai infilare da sotto quello rigido, mentre quello flessibile lo puoi mettere da sopra.

come prima cosa devi vedere la canna fumaria, quindi rompi il cemento dai un occhiata e vai sul tetto.....assicurati che sia o gia in inox o che sia abbastanza larga da poterla incamiciare

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Per quanto riguarda il rigido, il rivenditore mi ha detto che lo posso calare dal tetto infilandolo in una corda, ovviamente con l'aiuto di un'altra persona. Sta mattina ho tolto quel po di cemento che si vede in foto. La colonnina che si vede sembra essere quelle di cemento quadrate +/- 15cmx15cm. Per vedere se è a piombo in modo da eventualmente poter infilare il rigido, ho infilato la macchina digitale ed ho fatto delle foto. Dalle foto si capisce, vedendo il punto luce che esce sul lastrico solare, che la colonnina è */- a piombo, che è utilizzata esclusivamente dalla mia utenza e che prosegue anche un pò verso il basso.

sdc11997e.jpg

sdc12004qtu.jpg

sdc12003d.jpg

Adesso il problema è vedere se realmente posso calarla giù da tetto e una volta collocato, come fissare il tubo in modo da reggere tutto il peso. Avevo pensato di fare due fori sotto la curva e passare 2 tondini poi mettere uno spessore e gettare tutta la curva. Secondo voi potrebbe funzionare?

http://img847.imageshack.us/img847/1844/14705099.jpg

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Forse dovrei aggiungere anche una presa d'aria vicino l'ingresso della caldaia, in modo che il passaggio dell'aria favorisca il processo di condensazione. Giusto?

95332183.jpg

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Allora...la tua canna non era nemmeno intubata!

Un'installazione proprio a regola d'arte per una caldaia a tiraggio forzato....!

15X15 è uno spazio più che sufficiente per calare anche un tubo di 80 quindi sei molto a posto direi.

Ti consiglio a questo punto se vuoi fare il lavoro dal tetto di prendere pezzi lunghi (ci sono anche lunghi 3 metri), e alla giunzione fra maschio e bicchiere nastrare con prodotto adeguato in modo che calando il pezzo appeso non si sfili dal bicchiere.

Un aiutante da sotto appena vedrà arrivare il tubo ci infilerà una curva e un pezzo dritto lungo anche solo 50 cm.

Da sul tetto tagli l'eccedenza se ce n'è e da sotto con del cemento a presa rapida blocchi subito il tubo in uscita dal muro in modo da dare sostegno alla canna.

Essendo in plastica non peserà molti kg ma ti consiglio di bloccarlo anche da sopra anche con una semplice schiumata poliuretanica alla base del camino lasciando sporgere almeno un 40/50cm di tubo che ti darà maggior sostegno eviterà anche altri eventuali inconvenienti futuri.

Ricorda di sistemare una rete intorno al camino!

Non occorre nessuna presa d'aria. Il processo di condensazione che ti consente di catturare calore avviene dentro la caldaia; la condensa nella canna non serve a nulla, anzi raffreddando il tubo nella parte bassa abbassi il tiraggio...

Delle 2 sigilla come ti ho detto poco sopra!

Modificato: da lukyzz
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Adesso il problema è vedere se realmente posso calarla giù da tetto e una volta collocato, come fissare il tubo in modo da reggere tutto il peso. Avevo pensato di fare due fori sotto la curva e passare 2 tondini poi mettere uno spessore e gettare tutta la curva. Secondo voi potrebbe funzionare?

puoi fare anche così, perchè no!

Oppure murare un pezzo di forato che ti faccia da base d'appoggio. O una schiumata preventiva che sia già secca al momento che ti metti a fare il lavoro.

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alcuni punti fermi:

1. con l' installazione precedente togli aria all' ambiente durante la combustione, poichè aspiri dallo stesso. dunque se opti per lo sdoppiato l' aspirazione dovresti portarla fuori casa, salvo non si tratti di un vano tecnico che, a quel punto, devi areare

2. con caldaie a condensazione devi usare funisteria in PP, non quella che ti pare...altrimenti zero resistenza agli acidi

3. il tuo elemento iniziale di canna deve essere un sifone, poichè potrebbe pioverci nella canna, e la caldaia non deve bere

4. il tratto iniziale caldaia-sifone lo fai in salita e non in discesa per raccogliere e drenare dal sifone di caldaia la condensa

il tutto con i diametri che il costruttore impone per le lunghezze in questione...

poco utile a mio avviso la presa d' aria, la condensazione te la giochi solo in riscaldamento e con la temperatura di ritorno...

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la condensazione te la giochi solo in riscaldamento e con la temperatura di ritorno...

La condensazione che ti fa risparmiare è quella che avviene in caldaia grazie al bruciatore soffiato, far condensare la canna fumaria non produce alcun beneficio, semplicemente quel calore si disperde non viene certo sfruttato dallo scambiatore.

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il tuo elemento iniziale di canna deve essere un sifone, poichè potrebbe pioverci nella canna, e la caldaia non deve bere

La caldaia a condensazione, per quanto ne so, non ha bisogno per forza del Tee in quanto "gli involucri" dei bruciatori sono fatti apposta per far drenare l'acqua di condensa e quindi "non fare bere" la caldaia che produce lei stessa abbondante condensa a monte del bruciatore nel suo normale funzionamento.....l'importante è non fare delle contropendenze che invece si riempirebbero d'acqua diminuendo la possibilità di espellere i fumi, provocando gorgoglii e infiltrazioni d'acqua dalle giunte sul tubo.

Certo montarlo male non fa, ma non è indispensabile come su una caldaia convenzionale avente una canna fumaria molto lunga.

Modificato: da lukyzz
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la condensazione te la giochi solo in riscaldamento e con la temperatura di ritorno...

La condensazione che ti fa risparmiare è quella che avviene in caldaia grazie al bruciatore soffiato, far condensare la canna fumaria non produce alcun beneficio, semplicemente quel calore si disperde non viene certo sfruttato dallo scambiatore.

Perchè Antonio cosa sostiene??

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provo a chiarire le mie affermazioni:

1. il sifone a "t" è prescritto in tutti i manuali di installazione di sistemi di fumisteria, anche a condensazione.

bisogna distinguere:

-) una cosa è la condensa, ovvero il prodotto della condensazione del vapor d'acqua presente nei fumi, che viene drenato dalla camera combustione per recuperarne il calore latente, che poi è il plus delle caldaie a condensazione.

-) cosa ben diversa è la pioggia che potrebbe entrare dal terminale del camino in caso di vento: essa non partecipa alla condensazione, rischia di interferire con la combustione, senz'altro allagherebbe la camera combustione.

per questi motivi ritengo, semplicemente rifacendomi a qualunque manuale di costruttore, che il sifone s' ha da installare. consigliavo infine il tratto iniziale ascendente per recuperare il vapore condensato nel primo tratto del camino, che comunque rappresenterebbe un contributo non da buttare.

2. la condensazione: il calore latente derivato dalla condensazione del vapor d'acqua nei fumi determina l' incremento di rendimento delle caldaie a condensazione. notoriamente il punto di rugiada per i fumi è pari a 55-56°C; la differenza tra temperatura di ritorno del primario e la temperatura fumi, in uno scambiatore a condensazione, è pari a 6-8°C (fumi più caldi del ritorno...)

non è difficile comprendere che il calore recuperato è cospicuo se e solo se si lavora con temperature di ritorno basse. per la scarsa superficie disponibile degli scambiatori sanitari si è costretti a lavorare con temperature di ritorno inferiori di appena 10°C rispetto alla mandata.

in soldoni se la mandata si trova ad 80°C il ritorno si troverà circa a 70°C, e dunque condensazione praticamente nulla... da qui l' affermazione "te la giochi solo in riscaldamento"

non è sfuggito a nessuno il maggior rendimento delle caldaie a condensazione anche ad alta temperatura rispetto alle caldaie tradizionali; la spiegazione sta nel fatto che dette caldaie usualmente adottano bruciatori a premiscelazione

sperando di esser stato più chiaro

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Perchè Antonio cosa sostiene??

Antonio è stato chiarissimo nell'ultimo post, mentre nel primo dicendo che la presa d'aria è "poco utile" sembrava che avesse comunque un'utilità ai fini del rendimento, mentre invece è perfettamente inutile. Per completezza d'informazione e per non confondere le idee ai meno esperti diciamo che la condensazione che avviene all'interno dell'apposito scambiatore è produttiva in quanto il calore presente nei fumi viene recuperato e utilizzato per scaldare l'acqua, mentre qualsiasi altra forma di condensazione che avviene al di fuori dello scambiatore a condensazione, come ad esempio quella della canna fumaria calda che fa condensare i vapori a causa della sua presenza in un ambiente esterno freddo, non ha alcuna utilità.

Modificato: da innohit
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Anzi parlando di condensazione facciamoci due risate con questa discussione a cui ho assistito qualche giorno fa. Un sedicente termotecnico parla col suo operaio. OPERAIO: "Sono stato a vedere quella caldaia, ho notato che condensa parecchio, è normale?" TERMOTECNICO "Si, quella è una zona parecchio umida". :superlol: La caldaia condensava parecchio perché il cliente aveva l'impianto a pavimento, dunque temperatura di ritorno bassisima.

Modificato: da innohit
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ritorno collegato ovviamente in diretta, senza miscletatrice e senza alcun dispositivo anticondensa...giusto?

beh guarda il lato positivo: non condenserà ancora per molto :superlol:

Modificato: da antonioST4
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Infatti non capivo credevo di essermi perso qualcosa per strada... :) Comunque ho trovato in giro anche convenzionali con mandata impostata a 50°C e ovviamente completamente piene di ruggine. Poverine... :(

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