Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Chaffoteaux & Maury - Acqua sanitari tiepida

Topa0

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti!

Ho un problema con una vecchia caldaia murale che fa solo aqcua calda per sanitari, modello Bayard 10.

Da un po di tempo noto che ci mette molto ad arrivare l'acqua calda e comunque non bollente(prima l'acqua fumava)

Ho cambiato i frangi acqua a tutti rubinetti ottenendo un miglioramento in quanto l'attuatore del gas ora si apre piu rapidamente, ma non ci siamo con la temperatura, cosi' ho smontato lo scambiatore di calore e l'ho fatto rigenerare con l'acido da un tecnico e rimontato ma senza miglioramenti.Ho sostituito anche il rubinetto in ottone che miscela la temperatura dalla caldaia, ieri dalla disperazione con la caldaia in funzione rubinetto aperto, gas al massimo ( la fiamma e' a un paio di cm dalla serpentina)ho mollato leggermente il tubo di uscita dello scambiatore per sentire se in questo punto l'acqua era bollente e a mia sorpresa noto che e' solo leggermente piu' calda rispetto ai sanitari!!

A questo punto mi sorge il dubbio che il bruciatore non sviluppi abbastanza calore...

Cosa ne pensate? qualche consiglio

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vito e grazie per la risposta,

purtroppo non dispongo di tale atrezzatura, pero' posso aggiungere che oggi ricontrollando ho aperto il vano di protezione tra bruciatore e scambiatore e mettendola in funzione ho visto che le fiamme arrivano a toccare lo scambiatore, non so se puo' esservi di aiuto comunque appena posso allego un paio di foto perche'non mi e' chiara la funzione del ''polmoncino''

Link al commento
Condividi su altri siti

credimi che appena l'ho rimontato ho pensato la stessa cosa,ma e' stato rigenerato dall'assistenza Chaffoteaux e mi e'stato restituito bello lucido e smaltato,so' che non fa testo ma per una volta voglio fidarmi e comunque il resto delle tubazioni non risulta minimamente intaccato dal calcare questo mi fa pensare che lo scambiatore non necessitasse di manutenzione.Ora ho rismontato laparte idraulica della caldaia e ho trovato dell'acqua nel meccanismo di azionamento del bruciatore comunicante con la membrana a depressione, voglio accertarmi che l'acqua calda non si misceli alla fredda per colpa di una cattiva tenuta della membrana

avere uno schema di questa caldaia sarebbe stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
la fiamma e' a un paio di cm dalla serpentina

Troppo gas

ho visto che le fiamme arrivano a toccare lo scambiatore

Troppo gas

Hai provato a girare il comando in basso?

E la regolazione della temperatura,deve abbassare la portata dell'acqua in modo che arrivi a temperatura più elevata.

Ah dimenticavo,l'ho già detto che arriva troppo gas? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti