Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Chaffoteaux & Maury - Acqua sanitari tiepida

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti!

Ho un problema con una vecchia caldaia murale che fa solo aqcua calda per sanitari, modello Bayard 10.

Da un po di tempo noto che ci mette molto ad arrivare l'acqua calda e comunque non bollente(prima l'acqua fumava)

Ho cambiato i frangi acqua a tutti rubinetti ottenendo un miglioramento in quanto l'attuatore del gas ora si apre piu rapidamente, ma non ci siamo con la temperatura, cosi' ho smontato lo scambiatore di calore e l'ho fatto rigenerare con l'acido da un tecnico e rimontato ma senza miglioramenti.Ho sostituito anche il rubinetto in ottone che miscela la temperatura dalla caldaia, ieri dalla disperazione con la caldaia in funzione rubinetto aperto, gas al massimo ( la fiamma e' a un paio di cm dalla serpentina)ho mollato leggermente il tubo di uscita dello scambiatore per sentire se in questo punto l'acqua era bollente e a mia sorpresa noto che e' solo leggermente piu' calda rispetto ai sanitari!!

A questo punto mi sorge il dubbio che il bruciatore non sviluppi abbastanza calore...

Cosa ne pensate? qualche consiglio

grazie a tutti

Inserita:

Biaognerebbe conoscere la portata gas agli ugelli e la portata ingresso sanitario per avvalorare la tesi delle calorie insufficienti

Inserita:

Ciao Vito e grazie per la risposta,

purtroppo non dispongo di tale atrezzatura, pero' posso aggiungere che oggi ricontrollando ho aperto il vano di protezione tra bruciatore e scambiatore e mettendola in funzione ho visto che le fiamme arrivano a toccare lo scambiatore, non so se puo' esservi di aiuto comunque appena posso allego un paio di foto perche'non mi e' chiara la funzione del ''polmoncino''

Inserita:

secondo me lo scambiatore non ha avuto benefici dal lavaggio.

e comunque che ci fai con l'acqua calda che fuma?

Inserita:

credimi che appena l'ho rimontato ho pensato la stessa cosa,ma e' stato rigenerato dall'assistenza Chaffoteaux e mi e'stato restituito bello lucido e smaltato,so' che non fa testo ma per una volta voglio fidarmi e comunque il resto delle tubazioni non risulta minimamente intaccato dal calcare questo mi fa pensare che lo scambiatore non necessitasse di manutenzione.Ora ho rismontato laparte idraulica della caldaia e ho trovato dell'acqua nel meccanismo di azionamento del bruciatore comunicante con la membrana a depressione, voglio accertarmi che l'acqua calda non si misceli alla fredda per colpa di una cattiva tenuta della membrana

avere uno schema di questa caldaia sarebbe stato utile

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
la fiamma e' a un paio di cm dalla serpentina

Troppo gas

ho visto che le fiamme arrivano a toccare lo scambiatore

Troppo gas

Hai provato a girare il comando in basso?

E la regolazione della temperatura,deve abbassare la portata dell'acqua in modo che arrivi a temperatura più elevata.

Ah dimenticavo,l'ho già detto che arriva troppo gas? :superlol: