mvilla Inserito: 16 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2011 Vorrei mettere un filtro anti impurità sull'impianto di riscaldamento, in ingresso alla caldaia. Il motivo è che devo fare lavori per estendere la superfice radiante di 4 radiatori è ho paura che nonostante l'attenzione qualche impurità si metta a circolare.Ho caldaia nuova (a condensazione) su impianto di 10-15 anni con radiatori in alluminio e tubi in rame.Ha senso dedicarci tempo e soldi ? Già che ci sono posso mettere qualcosa che aiuti la caldaia a sopravvivere più a lungo o mi tranquillizzo perchè non ha senso sbattersi tanto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 16 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2011 Quando ho installato qualche settimana fa la nuova caldaia mi sono posto lo stesso problema.La soluzione che ho adottato io dopo un po di ricerche è stato quella di installare un defangatore. Non è stato facile reperirlo subito, a meno di doverlo ordinare, ma fino alla fine ne ho trovato uno di cui posto una foto. Spero si capisca.In realtà cercavo questo che non sono riuscito a trovare che però costerà molto di più:defangatore caleffiPuoi trovare interessante leggerlo per capirne le potenzialità e funzionamento. Se invece vuoi spendere poco ma essere comunque sicuro che nessuna particella possa arrivare allo scambiatorepuoi optare per un filtro a y:filtro a yTieni presente che tutti vanno montati sul ritorno dell'impianto a monte della pompa affinchè eventuali impurità venganofermate prima di arrivare in caldaia e che sarebbe meglio montare una valvola prima e dopo per ridurre al minimo le perdite di acqua quando lo apri per pulirlo.Sentiamo pareri autorevoli però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triccheballacche Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2011 A me hanno installato un filtro a y con due rubinetti incorporati, è compatto e molto pratico, quando lo pulisco esce pochissima acqua. Volevo allegare una foto con ImageShack ma non sono riuscito, appare questa scritta: SONO STATI RISCONTRATI I SEGUENTI ERRORINon puoi utilizzare questo tipo di estensione per l'immagine. Un formato corretto è: http://www.dominio.com/immagine.gif, un formato non corretto è: http://www.dominio.com/immagine.uno.gif.L'immagine è in formato jpg, ho provato a salvarla in gif ma non riesco ad aprirla, ho dato uno squardo nelle faq ma non ho risolto nulla.Se qualcuno mi aiuta la posto volentieri anche perché su Google non ho trovato un filtro uguale.Ciao,Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2011 La soluzione migliore è il defangatore che trattiene molto più sporco rispetto al filto a y. Oltre a Caleffi (azienda con cui mi trovo benissimo) ci sono altre aziende che producono defangatori, ad esempio Spirotech. Il fatto che spesso non sia disponibile a magazzino dimostra quanto sia snobbato dalla maggior parte degli installatori con una buona parte che ne ignora perfino l'esistenza. Anch'io in molti casi ho difficoltà a reperirli mentre ne aveva sempre una discreta quantità in pronta consegna l'ormai fu catena Manzardo, anche nelle filiali più piccole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mvilla Inserita: 18 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2011 Defangatore anche per impianto con radiatori in alluminio e tubi in rame con 10 anni di attività alle spalle ? Chiaro che male non fa ma mi ero fatto l'idea (ascoltando vari pareri di idraulici) che nella mia situazione l'impianto è oramai a regime e non produce 'sporcizia'. Mi sbaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triccheballacche Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2011 Credo di essere riuscito a caricare l'immagine, questo è il filtro.Leggendo vari post anche io mi ero orientato sul defangatore ma per problemi di reperibilità e soprattutto di ingombro ho desistito, non sempre è possibile installare un defangatore sotto la caldaia, così spero di avere trovato un buon compromesso con questo filtro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 [at]mvillaIl mio impianto è come il tuo, tubi in rame e radiatori in alluminio e ha circa 10 anni. Nei prossimi giorni penso di controllare per la prima volta se il defangatore ha "catturato" qualcosa e ti saprò dire. Certo non possiamo fare una statistica ma è qualcosa.Il fatto è, che data la spesa non eccessiva di questi aggeggi, (il mio mi è costato 30 euro ma un filtro a y molto meno) io non ci ho pensato più di tanto. Il filtro a y con le valvole incorporate postato da triccheballacche è veramente molto comodo per esempio. L'Immergas pretende che si faccia un lavaggio dell'impianto prima dell'installazione delle loro caldaie a dimostrazione di quanto siano delicati questi scambiatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 L'Immergas pretende che si faccia un lavaggio dell'impianto prima dell'installazione delle loro caldaie a dimostrazione di quanto siano delicati questi scambiatori.Tutti i produttori ormai lo pretendono. Leggendo vari post anche io mi ero orientato sul defangatore ma per problemi di reperibilità e soprattutto di ingombro ho desistito, non sempre è possibile installare un defangatore sotto la caldaia, così spero di avere trovato un buon compromesso con questo filtro.A me sinceramente sono capitate caldaie, soprattutto condensazione, con lo scambiatore pieno di morchia dopo qualche anno di funzionamento, tanto da avere grossi problemi di circolazione anche per scaldare il bollitore dell'ACS e filtro ad Y praticamente quasi pulito. In altri casi invece, mi è capitato di andare a risolvere problemi di circolazione ed è bastato smontare il filtro ad Y che si era riempito di ogni ben di dio. L'ultima sorpresa l'ho avuta su un impianto vecchio di 50 anni circa, tutto ferro saldato in diramazione con radiatori in ghisa. Vado, sostituisco la vecchia caldaia a basamento con una più moderna murale convenzionale e ovviamente consiglio vivamente il defangatore, visto che oltretutto la caldaia si trova nella stanza più in basso, con tutta la colonna d'acqua sopra, sai come decanta il fango... Il cliente accetta di buon grado. Non ci sono problemi di spazio, dunque ci piazzo un bel Dirtcal da 1". Quindici giorni fa, a distanza di un anno, torno per la manutenzione, smonto il filtro (separato da due valvole d'intercettazione) aspettandomi di trovarci chissà cosa, invece era lindo come appena messo su... vacci a capire qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 non pensare che non sia stato un buon investimento per il futuro...le rogne arrivano quando non te le aspetti...non ho mai avuto il piacere di una immergas sottomano, ma non credo che i loro scambiatori siano più suscettibili degli altri.che ci piaccia o no esistono delle regole, che noi italiani siamo sempre abili ad aggirare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 non pensare che non sia stato un buon investimento per il futuro...le rogne arrivano quando non te le aspetti...Se non altro nessuno potrà criticare il mio lavoro dicendo che ho tralasciato qualcosa. Soltanto mi aspettavo di trovare il defangatore più sporco durante il primo anno di funzionamento, e più pulito negli anni successivi. Comunque laddove è presente un compensatore idraulico che per ovvie ragioni funge anche da defangatore naturale, lo trovo sempre pieno di roba. Addirittura quest'anno in un albergo do dovuto svuotare tutto il collettore di centrale per fare dei lavori di manutenzione e una volta aperto il rubinetto di scarico usciva acqua (nera) col contagocce. Ho infilato dentro un cacciavite ed è uscito un getto di fango e sporcizia varia che faceva impressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triccheballacche Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2011 (modificato) Buon giorno a tutti,metto a disposizione il link dove nelle pagine 34/35, si può osservare molto bene, il filtro a y con valvole incorporate della Saunier Duval (dopo tanto l'ho trovato)Link Saunier DuvalIo mi sono trovato molto bene, unico dubbio, con i suoi attacchi a L non so se può essere montato in tutte le caldaie.Ciao e Buon Anno a tutti,Francesco. Modificato: 31 dicembre 2011 da triccheballacche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2011 Io mi sono trovato molto bene, unico dubbio, con i suoi attacchi a L non so se può essere montato in tutte le caldaie.Se il passo è 3/4 e la distanza dei raccordi dal muro sufficiente non ci sono problemi. Ottima idea comunque quella di fornirlo di serie, un punto per i Francesi anche se non è un marchio che mi fa impazzire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2011 Quindici giorni fa, a distanza di un anno, torno per la manutenzione, smonto il filtro (separato da due valvole d'intercettazione) aspettandomi di trovarci chissà cosa, invece era lindo come appena messo su..Tutto il fango dell'impianto lo avevi già portato via tu..assieme alla caldaia vecchia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati