Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Lamborghini Inova - Da calda si accende e spegne di continuo

policeman

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti!!

Sono nuovo e spero di non commettere errori!!

circa un mese fa ho avuto problemi con una caldaia Lamborghini Inova 20 montata nel 1999!La caldaia, quando aprivo l'acqua calda scaldava anche i termosifoni!Subito ho cercato il tecnico di detta casa su internet, e questi in modo non molto corretto mi ha detto di :blink: inviargli un sms con i problemi della stessa!!!Non ottenendo risposta ho contattato la Casa madre che con mia meraviglia ad oggi non mi assiste!!Tramite un conoscente che lavora per un altra ditta di caldaie ho fatto dare un occhiata alla stessa e mi era stato consigliat di cambiare la Valvola a tre vie e la scheda!!Sempre con mille peripezzie poi visto che la Lamborghini su parma pare non abbia un centro, sono sempre tramite il mio conoscente riuscito ad avere i pezzi(Pagando le spedizioni!)ed sostituirli!A questo punto pero la caldaia, ha iniziato ad avere nuovi problemi, si accende e funziona regolarmente, ma appena è diciamo in temperatura inizia ad accendersi e spegnersi di continuo(Tre quattro secondi accesa e tre quattro spenta)!Oltre a creare un forte fastidio, temo che la stessa si danneggi, visto che prima quando si accendeva, continuava a funzionare sino alla raggiunta temperatura, quindi non si accendeva piu se non scendeva la temperatura impostata, ma comunque mai piu di un paio di volte in due ore!!!Aiuto non so piu a chi rivolgermi, anche perche il mio conoscente, mi riferisce a questo punto di non sapere dove mettere mano e la Lamborghini :angry: mi ha abbandonato!!!Grazie e scusate la lunghezza,ma ormai non dormo di notte!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ci mette la caldaia ad andare in temperatura e dunque a spegnersi? Ci va entro pochi secondi o dopo qualche minuto? L'acqua circola regolarmente (i termosifoni scaldano?) Se hai sostituito la tre vie completa probabilmente avrai dovuto svuotare l'impianto, può darsi che nel riempimento sia rimasta una bolla d'aria che impedisce la circolazione. Altra possibilità che il tuo impianto non smaltisca tutto il calore fornito dalla caldaia per vari motivi (impianto troppo piccolo e dunque caldaia sovradimensionata, impianto monotubo etc.) magari la vecchia scheda aveva attivata, tramite ponticelli da spostare sulla stessa, una funzione antipendolamento onde evitare accensioni e spegnimenti continui (con l'antipendolamento attivo passano circa 3 minuti tra un'accensione e l'altra, tempo in cui la pompa continua a girare cercando di smaltire il calore). Non conoscendo la caldaia nello specifico le mie sono soltanto supposizioni.

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho piu il manuale della caldaia!!La caldaia impiega circa dieci minuti ad andare in temperatura, forse meno, quindi la caldaia funziona per un po poi inizia la fase dello spegnersi ed accendersi, che dura sino a che non spengo o non si spegne per temperatura raggiunta da sola!!L'impianto è a monotubo!e di piccole dimensioni(Appartamento di 40 mq,con tre termosifoni ed un arredobagno)!L'impianto non è stato vuotato quando e stata sostituita la valvola!comunque per terminare i termosifoni scaldano regolarmente!!L'unico fastidio(Rumore e miei dubbi su di un eventuale rottura)è il continuo accendersi e spegnersi!!Grazie ancora a tutti! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate? ma ora come si puo regolare questo impianto?La caldaia continuando ad acendersi e spegnersi ogni tre secondi si danneggia??Io credevo che sostituendo una scheda veniva rimessa nuova ma con le stesse impostazioni!!Aiutooooooo!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando l'esploso porta due schede, quindi non so quale tu abbia cambiato, non sono riuscito a trovare nulla su internet, quindi ci serve un pò il tuo aiuto, posta se riesci delle foto sulle schede

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente o sulla vecchia c'era un sistema per limitarne la potenza come ti ha già detto kaotik (24kw per 40mq sono uno sproposito, ma purtroppo servono per scaldare l'acqua sanitaria) oppure c'era la funzione antipendolamento che limitava l'accendi/spegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è come dite voi!!Ora tramite il mio amico cerco di darvi descrizioni in merito alla scheda!!Cosi spero che qualcuno mi possa aiutare!! :thumb_yello: Di una cosa sono sicuro!La scheda è costata 190Euro !ora dovrebbe rimanere quella da meno!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi parlando con un tecnico venuto in ufficio, mi ha detto che il problema potrebbe essere anche dovuto a del calcare nella caldaia(Tra l'altro fatico a caricare l'acqua come se facesse fatica ad entrare nella caldaia!)e mi ha consigliato un lavaggio della stessa, dicendo che puo darsi che si accenda e spenga poiche vi è ua valvola in entrata ed una in uscita, che magari non percepiscono le stesse temperature(Per il calcare)!!Pensandoci bene potrebbe essere poichè il problema si ha solo a caldaia in temperatura e mai quando uso l'acqua calda!Ora vi chiedo?La caldaia si rovina lavandola con questa pompa e gli acidi?Non vorrei altri danni!!Grazie

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene potrebbe essere poichè il problema si ha solo a caldaia in temperatura e mai quando uso l'acqua calda

Lo avresti in entrambi i casi, e anzi, di solito è più accentuato sull'acqua sanitaria, primo perché lo scambiatore è più piccolo e si intasa più facilmente, secondo perché se è presente calcare è sempre più presente sul lato sanitario, visto che arriva di continuo acqua "nuova" dell'acquedotto, che sul lato riscaldamento, dove l'acqua è pressoché sempre la stessa, salvo frequenti reintegri, terzo perché accorgersi di un problema quando sei sotto la doccia e non hai il dovuto comfort e più facile che accorgersene mentre stanno scaldando i termosifoni. Se infatti con l'accumularsi delle impurità il tempo di riscaldamento dovesse allungarsi di qualche minuto nel corso del tempo, (sempre entro limiti ragionevoli), l'utente neppure se ne accorde

!Ora vi chiedo?La caldaia si rovina lavandola con questa pompa e gli acidi?Non vorrei altri danni!!Grazie

dry.gif

Male sicuramente non gli fa, nell'immediato non mi sembra però la soluzione al tuo problema, soprattutto se i termosifoni si scaldano regolarmente. Il fatto che l'acqua circoli male è dovuto per un buon 80% all'impianto monotubo, e alle piccole dimensioni dell'impianto. Io rimango sempre della mia idea. Fai una foto alla potrebbe saltarci all'occhio un dettaglio che ci permette di riconoscerla, magari è simile o identica a quella di un'altra caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

scusate se mi intrometto ma da quando in quà un impianto monotubo o di piccole dimensioni accorcia i tempi di accendimento e di spegnimento di una macchina, casomai li allunga perchè le sonde non percepiscono un delta p tale da permetterli un'atra accensione per il raggiungimento della temperatura stessa. ciao policeman tu sai chi sono :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto saluto tutti i forumisti dato che questo è il mio primo messaggio.

E poi scusate se mi intrometto ma ho una discreta esperienza su questa caldaia e posso dire questo:

- il difetto rilevato che nel periodo estivo scaldano alcuni termosifoni é dovuto esclusivamente al fatto che la valvola a tre vie idraulica trafila e ho si cambia il kit di tenute (forse non più disponibile oppure si cambia la valvola completa e la scheda non serve cambiarla per questo motivo.

- per il problema delle accensioni continue potrebbe essere dovuto al fatto che in fase di collaudo si regola la potenza necessaria effettiva all'abitazione e serve si regola anche il ritardo di accensione in modo da evitare appunto continue accensione che oltre a ridurre la vita della caldaia, contribuiscono ad aumentare i consumi.

In questo caso avendo sostituito la scheda queste regolazioni non sono state fatte e normalmente di default arrivano con regolazioni standard non adatte a tutti i casi.

Queste regolazioni vanno fatte agendo sui trimmer presenti nella scheda (per capirci quella dov'è collegato il cavo del TA) di modulazione. Ma consiglio di farlo fare a persone competenti perchè la potenza va scelta in base alla cubature da riscaldare e non a caso e poi bisognerebbe almeno avere un manometro e collegarlo sulla presa di pressione della valvola del gas e verificare il grafico potenza/pressione presente sul libretto di caldaia.

Spero di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti