tigerjacopo Inserito: 18 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2011 (modificato) la mia casa è una bifamiliare, ricavata da una vecchia colonica...abbiamo 2 zone difficili, l'ingresso comune ed una sorta di lavanderia,sono 2 zone non toccate dal riscaldamento e non è possibile ormai allacciarsi a quello preesistente...il fatto che queste 2 stanze risultino MOOOOlto più fredde del resto della casa determina anche un certo moto continuo di aria fredda:aprendo la porta che scende in lavanderia si avverte in un corridoio una bella corrente di aria GHIACCIA..l'ingresso..idem verso il piano di sopra..non sarei interessato a riscaldarle la sera..ma pensavo di sfruttare il giorno e del materiale che ho:il sole colpisce casa mia dalle 11am in poi, in particolare dalle 12 colpisce queste 2 zone..dispongo anche di 2 radiatorini dialettrici da 400w...Idea 1 cercare di costruirmi qualcosa che semplicemente smuova durante il giorno un minimo di aria calda... idea 2 allacciare 1 / 2 pannelli fotovoltaico seppur minimi che durante il giorno alimentino i 2 radiatorini che ho...secondo voi si riescono a fare andare a 12v oppure devo servirmi di un inverter 220? non userei batterie...l'idea sarebbe guadagnare qualunque minima temperatura..ogni punto che guadagno in più in queste 2 aree è guadagnato e non perso...l'idea sarebbe di guadagnarlo...diciamo a costo 0...ovviamente... Modificato: 19 dicembre 2011 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tigerjacopo Inserita: 19 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 idee???...ho un po di dubbi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 dal sole ad energia elettrica e poi in calore ci perdi circa l'8o% del poco che catturi.e' quasi impossibile, ci vorrebbe un gruppo di pannelli solari termici a concentrazione(con parabola, introvabili) collegati con liquido ai radiatori e forse stemperi qualcosa.battutona: funzionamento incerto, ma garantito d'estate (quando non serve).cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati