Vai al contenuto
PLC Forum

S5-115u Cpu942b - Perdita programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Oggi mi ha telefonato un cliente spiegandomi che a seguito di una mancanza di tensione prolungata il suo PLC siemens S5-115U ha perso il programma a causa della batteria tampone scarica.

Mi ha spiegato inoltre che sulla CPU è presente la EPROM ma nonstante tutto il programma non viene caricato.

Ha provato anche a spegnere, togliere la batteria tempone con eeprom inserita, riaccendere ma niente, la CPU non ne vuole sapere di ricaricare il programma.

Io è da un secolo che non uso più la serie S5-115U.

C'è qualche modo che non ricordo per caricare il programma dalla eprom?

Cosa posso fare?

Ciao e grazie a tutti.

Inserita:

Ciao

Il tuo cliente è sicuro che il PLC non abbia caricato la memoria ?

1) Potrebbe essere che il programma sia stato caricato, ma che non siano

state create alcune DB (attraverso OB21 e/o OB22) e semplicemente

il programma ora sia in STOP per accesso a dati incoerenti.

2) Dopo la procedura di cancellazione totale con EPROM inserita (quella

fatta con il selettore a molla) il PLC carica da Eprom il programma (da quel

momento non sarà più in RAM ma solo in EPROM.

Bruno

Inserita:

Ciao bruno, grazie per la risposta celere!

Potresti spegarmi meglio il punto 2?

Una volta che usi il selettore a molla in posizione reset il PLC non si ricarica poi il programma dalla EPROM sulla RAM e ritorna in eseguzione?

Mi ricordo male?

Ciao.

Fabio.

Inserita:

L'overall reset si fa con il selettore a molla in giù e contemporaneamente con l'altro selettore STOP/RUN per tre volte. Dopo un overall reset il contenuto della RAM della CPU viene cancellato e al successivo riavvio in RUN il contenuto della EPROM viene caricato in RAM e la CPU parte. Se questo non avviene significa che c'è un guasto o il programma nella EPROM non è corretto.

Sei sicuro che il modulo sia un EPROM? Perchè se è una RAM allora quando il tuo cliente ha tolto tensione e la batteria, ha perso definitivamente il programma!

Ciao!

Inserita:

ieri ho avuto lo stesso problema a castelli di caleppio sembrava che fosse cancellato il programma ma in realtà era corrotto per risolvere il problema ho dovuto cancellare il plc con il programmatore poi ho ricaricato ed è tutto ok

Inserita:

Si il PLC è equipaggiato con una EPROM.

Ora provo a far rifare agli elettricisti l'operazione di reset e speriamo bene perché se no mi tocca andare domani sulla nave gemnella a risucchiarmi il programma (se è fattibile) e farmi poi 450 Km per portare il programma sull'altra nave sperando che non ci siano ulteriori anomalie! :(

Ciao e grazie

Fabio.

Inserita:

Ciao ragazzi/e, niente da fare!

Gli elettricisti non sono riusciti a far ripartire la CPU quindi lunedì mi tocca il viaggettino! <_<

Vi faccio sapere come va a finire

Ciao Fabio.

Inserita:

Dalla discussione: Quadri Elettrici A Plc O A Logica Cablata, Quando diventa conveniente inserirli?

Nonostante che io sia un fan sfegatato dei plc e dell'automazione in generale, posso capire questa scelta poichè per gli elettricisti di bordo (ovvero elettricisti con patentino da cambiafusibili!  ) è più semplice e veloce cambiare un relè quando si guasta che un' plc.

Vedi se mettevi dei relè adesso non dovevi farti il mazzo a viaggiare! :D:D:D

Scherzi a parte, meglio che ti porti via una CPU di riserva!

Ciao....

Inserita:

Ciao elsabz! Carina! :D

La sfiga è che l'impianto non l'ho fatto io e in casa non ho neanche una CPU!

Sto cercando qui in zona ma la vedo dura!

Comunque grazie del consiglio!

Approposito.....la bat tampone è da 3,6V ma qual'è la grandezza fisica che non mi ricordo?

Visto che devo uscire per comprare quelle del TSX Micro ne approfitto e prendo due anche di quelle!

Ciao Ciao

Fabio.

Inserita:

La batteria dell'alimentatore PS del 115Uè una Litio 3,6V Size C.

Se potessi rinviare la partenza su e-bay si trovano molte CPU usate in vendita.

Ciao!

Inserita:

Che CPU ti serve? Dovrei avere in casa una 943, se ti può essere utile.

Inserita:

Il problema è che l'impianto guasto è quello delle pinne stabilizzatrici e l'ispettore vuole evitare che i passeggeri si ribaltino dalle sedie se c'è mare mosso :P quindi vuole comunque tentare il ripristino del sistema scaricando nuovamente il programma preso dalla nave gemella.....in altre parole tocca partire!

La CPU è una 942B.

Se l'intervento dovesse fallire perchè la CPU risulta guasta ci risentiamo.

grazie a tutti.

Ciao

Fabio.

Inserita:

Ciao a tutti...PROBLEMA RISOLTO!

Vi racconto come è andata così in futuro se avete problemi simili...

Al mio arrivo a bordo la CPU era in errore e in stop. Le segnalazioni esterne di allarme erano QVZ acceso e BASP acceso.

Per quanto riguarda i registri interni avevo segnalazioni di richiesta di stop esterna e avviamento impossibile più altre cose poco significanti.

Il rack del PLC era composto oltre che dalla CPU e alimentatore, da due schede input e due output più tre schede non di fornitura siemens ma costruite a doc sul portamodulo siemens.

Ho controllato visivamente e tutto mi sembrava ok le schede in e out sembravano a posto e le tre schede elettroniche aggiuntive erano accese e funzionanti senza segnalazione di errore sul loro display esterno.

Sapendo che il led QVZ segnala una mancanza di risposta dalle schede I/O ho cominciato a controllare l'installazione delle schede sul telaio rack e quando sono arrivato alle tre schede non siemens ho avuto la sensazione che non facessero bene contatto sui connettori.

Ho estratto le schede e le ho smontate per esaminarle.

Quando le ho aperte ho visto che i supporti di plastica che reggievano il circuito elettronico interno erano danneggiati. In pratica quando si infilavano le schede il frutto interno che ospitava i connettori veniva in fuori quel tanto che bastava a realizzare un cattivo contatto sul connettore.

Ho rifissato il tutto e......come per magia......tutto in RUN regolare come un orologio svizzero!

La CPU, la batteria e la EPROM erano tutte ok.

Alla fine dopo tanta elettronica e computer.....ho dovuto usare forbici cacciavite e pinze! :P

Meglio così....tutto bene quel che finisce bene!

Ciao Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti!

Fabio.