FaxPLC Inserito: 7 aprile 2005 Segnala Inserito: 7 aprile 2005 Ciao a tutti.Oggi mi ha telefonato un cliente spiegandomi che a seguito di una mancanza di tensione prolungata il suo PLC siemens S5-115U ha perso il programma a causa della batteria tampone scarica.Mi ha spiegato inoltre che sulla CPU è presente la EPROM ma nonstante tutto il programma non viene caricato.Ha provato anche a spegnere, togliere la batteria tempone con eeprom inserita, riaccendere ma niente, la CPU non ne vuole sapere di ricaricare il programma.Io è da un secolo che non uso più la serie S5-115U.C'è qualche modo che non ricordo per caricare il programma dalla eprom?Cosa posso fare?Ciao e grazie a tutti.
Bruno Inserita: 7 aprile 2005 Segnala Inserita: 7 aprile 2005 CiaoIl tuo cliente è sicuro che il PLC non abbia caricato la memoria ?1) Potrebbe essere che il programma sia stato caricato, ma che non sianostate create alcune DB (attraverso OB21 e/o OB22) e semplicementeil programma ora sia in STOP per accesso a dati incoerenti.2) Dopo la procedura di cancellazione totale con EPROM inserita (quellafatta con il selettore a molla) il PLC carica da Eprom il programma (da quelmomento non sarà più in RAM ma solo in EPROM.Bruno
FaxPLC Inserita: 7 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2005 Ciao bruno, grazie per la risposta celere!Potresti spegarmi meglio il punto 2?Una volta che usi il selettore a molla in posizione reset il PLC non si ricarica poi il programma dalla EPROM sulla RAM e ritorna in eseguzione?Mi ricordo male?Ciao.Fabio.
elsabz Inserita: 7 aprile 2005 Segnala Inserita: 7 aprile 2005 L'overall reset si fa con il selettore a molla in giù e contemporaneamente con l'altro selettore STOP/RUN per tre volte. Dopo un overall reset il contenuto della RAM della CPU viene cancellato e al successivo riavvio in RUN il contenuto della EPROM viene caricato in RAM e la CPU parte. Se questo non avviene significa che c'è un guasto o il programma nella EPROM non è corretto.Sei sicuro che il modulo sia un EPROM? Perchè se è una RAM allora quando il tuo cliente ha tolto tensione e la batteria, ha perso definitivamente il programma!Ciao!
puntalino Inserita: 7 aprile 2005 Segnala Inserita: 7 aprile 2005 ieri ho avuto lo stesso problema a castelli di caleppio sembrava che fosse cancellato il programma ma in realtà era corrotto per risolvere il problema ho dovuto cancellare il plc con il programmatore poi ho ricaricato ed è tutto ok
FaxPLC Inserita: 7 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2005 Si il PLC è equipaggiato con una EPROM.Ora provo a far rifare agli elettricisti l'operazione di reset e speriamo bene perché se no mi tocca andare domani sulla nave gemnella a risucchiarmi il programma (se è fattibile) e farmi poi 450 Km per portare il programma sull'altra nave sperando che non ci siano ulteriori anomalie! Ciao e grazie Fabio.
FaxPLC Inserita: 8 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2005 Ciao ragazzi/e, niente da fare!Gli elettricisti non sono riusciti a far ripartire la CPU quindi lunedì mi tocca il viaggettino! Vi faccio sapere come va a finire Ciao Fabio.
elsabz Inserita: 8 aprile 2005 Segnala Inserita: 8 aprile 2005 Dalla discussione: Quadri Elettrici A Plc O A Logica Cablata, Quando diventa conveniente inserirli? Nonostante che io sia un fan sfegatato dei plc e dell'automazione in generale, posso capire questa scelta poichè per gli elettricisti di bordo (ovvero elettricisti con patentino da cambiafusibili! ) è più semplice e veloce cambiare un relè quando si guasta che un' plc. Vedi se mettevi dei relè adesso non dovevi farti il mazzo a viaggiare! Scherzi a parte, meglio che ti porti via una CPU di riserva!Ciao....
FaxPLC Inserita: 8 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2005 Ciao elsabz! Carina! La sfiga è che l'impianto non l'ho fatto io e in casa non ho neanche una CPU!Sto cercando qui in zona ma la vedo dura!Comunque grazie del consiglio!Approposito.....la bat tampone è da 3,6V ma qual'è la grandezza fisica che non mi ricordo?Visto che devo uscire per comprare quelle del TSX Micro ne approfitto e prendo due anche di quelle!Ciao CiaoFabio.
elsabz Inserita: 8 aprile 2005 Segnala Inserita: 8 aprile 2005 La batteria dell'alimentatore PS del 115Uè una Litio 3,6V Size C.Se potessi rinviare la partenza su e-bay si trovano molte CPU usate in vendita.Ciao!
MarcoEli Inserita: 8 aprile 2005 Segnala Inserita: 8 aprile 2005 Che CPU ti serve? Dovrei avere in casa una 943, se ti può essere utile.
FaxPLC Inserita: 8 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2005 Il problema è che l'impianto guasto è quello delle pinne stabilizzatrici e l'ispettore vuole evitare che i passeggeri si ribaltino dalle sedie se c'è mare mosso quindi vuole comunque tentare il ripristino del sistema scaricando nuovamente il programma preso dalla nave gemella.....in altre parole tocca partire!La CPU è una 942B.Se l'intervento dovesse fallire perchè la CPU risulta guasta ci risentiamo.grazie a tutti.CiaoFabio.
FaxPLC Inserita: 12 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2005 Ciao a tutti...PROBLEMA RISOLTO!Vi racconto come è andata così in futuro se avete problemi simili...Al mio arrivo a bordo la CPU era in errore e in stop. Le segnalazioni esterne di allarme erano QVZ acceso e BASP acceso.Per quanto riguarda i registri interni avevo segnalazioni di richiesta di stop esterna e avviamento impossibile più altre cose poco significanti.Il rack del PLC era composto oltre che dalla CPU e alimentatore, da due schede input e due output più tre schede non di fornitura siemens ma costruite a doc sul portamodulo siemens.Ho controllato visivamente e tutto mi sembrava ok le schede in e out sembravano a posto e le tre schede elettroniche aggiuntive erano accese e funzionanti senza segnalazione di errore sul loro display esterno.Sapendo che il led QVZ segnala una mancanza di risposta dalle schede I/O ho cominciato a controllare l'installazione delle schede sul telaio rack e quando sono arrivato alle tre schede non siemens ho avuto la sensazione che non facessero bene contatto sui connettori.Ho estratto le schede e le ho smontate per esaminarle.Quando le ho aperte ho visto che i supporti di plastica che reggievano il circuito elettronico interno erano danneggiati. In pratica quando si infilavano le schede il frutto interno che ospitava i connettori veniva in fuori quel tanto che bastava a realizzare un cattivo contatto sul connettore.Ho rifissato il tutto e......come per magia......tutto in RUN regolare come un orologio svizzero!La CPU, la batteria e la EPROM erano tutte ok.Alla fine dopo tanta elettronica e computer.....ho dovuto usare forbici cacciavite e pinze! Meglio così....tutto bene quel che finisce bene!Ciao Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti!Fabio.
Messaggi consigliati