giuautogate Inserito: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2011 Salve, l'anno scorso la caldaia in questione (imar compact pluvia, questaquesta. ) perdeva pressione in continuazione e dovevo spesso ricaricare tramite apposito pulsante. E' venuto un tecnico che mi ha "gonfiato il pallone", e ha risolto il problema. Visto che ho già speso soldi per il bollino ad ottobre, volevo sapere in cosa consiste gonfiare sto' pallone e se posso farlo io, rimandando la chiamata al prossimo problema. Dove stà questo pallone? L'anno scorso c'ha messo un'attimo. Grazie per ogni aiuto e suggerimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Il pallone che dici tu si chiama vaso d'espansione e si trova nella figura a pagina 17 sotto la voce kit vaso d'espansione ausiliario.Per caricarlo devi togliere acqua dall'impianto fino ad arrivare a pressione zero,il suddetto vaso ha una valvola come il gonfiaggio ruote di un'auto,attacchi il compressore aria li e la carichi alla precarica consigliata nella targhetta che sicuramente ha attaccata,di solito sono 0,8-1,0 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuautogate Inserita: 19 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Grazie per la risposta, quindi la valvola in questione potrebbe essere questa che esce addirittura dalla carena?Come si scarica l'impianto?Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Potresti scaricare dalla valvola di sicurezza ma son facili da starare quindi ti consiglio di svuotare un calorifero se la caldaia è allo stesso livello dell'impianto e non hai elementi radianti in un piano superiore.Fai la stesso di quando sfiati l'aria dai termosifoni però lo riporti a pressione zero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuautogate Inserita: 19 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 La caldaia è un metro sopra all'asse dei termosifoni (tutto su un piano con centralina di derivazione). Allora scarico dal primo calorifero e gonfio il pallone a 1 bar... ok ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Allora scarico dal primo calorifero e gonfio il pallone a 1 bar... ok ? Ricorda a lavoro fatto che devi rimettere l'impianto in pressione e sfiatare la pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuautogate Inserita: 19 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 oddio come si sfiata la pompa? Nel frattempo avevo fattto e rimesso in pressione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Se circola bene ha già sfiatato,però se senti aria nei termosifoni domani sfiatali ad impianto freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuautogate Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Sembra andare bene. La pressione dell'impianto l'ho rimessa 1.2 bar come prescritto. A termosifoni accesi arriva a 1.9, è troppo?Ultima cosa ho notato che la caldaia per tenere un appartamento di c.ca 100mq con 7 elementi a 21 gradi parte ogni circa 80-120 secondi e rimane accesa per c.ca 25 secondi la prima volta e per pochi secondi 2-3 quella successiva, così a cicli alterni...La domanda è questa: avendo la temperatura dei termosifoni al minimo (fine prima tacca di 5), alzandola e circolando acqua più calda, la caldaia si accenderebbe meno? O è normale come ciclo di accensione/spegnimento?Grazie davvero, come sospettavo era un'intervento talmente banale che richiamare il tecnico a distanza di 90 gg. mi avrebbe scocciato parecchio, anche perchè la casa è di mia madre e lei ovviamente lo chiama per qualsiasi str.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 La caldaia si accenderebbe di più,ma prova a farle girare per un pò con l'acqua aperta al massimo e vedi se cambia il funzionamento della caldaia,da come descrivi queste accensioni continue mi sembra ci sia da tarare il minimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuautogate Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 acqua del rubinetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 avendo la temperatura dei termosifoni al minimo (fine prima tacca di 5)Ma stai parlando della temperatura caldaia o hai valvole termostatiche installate?Che tipo di caloriferi,ghisa o alluminio o acciaio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuautogate Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 La valvola termostatica non so cosa sia ma non credo, i termosifoni sono in alluminio. Sul pannello della caldaia ci sono 2 manettini uno con il temosifone ed uno con un rubinetto, ho sempre creduto che siano uno la temperatura del circuito dei termosifoni e uno la temperatura dell acqua sanitaria.....ma magari mi sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 ed hai ragione,fai arrivare ruotando quella del riscaldamento la caldaia a 70 gradi,dovrebbe lavorare così.Dentro hai un termostato ambiente che farà spegnere lui la caldaia all'arrivo in temperatura del locale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Scusami,con hai ragione volevo dire che non ti sbagli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 comunque se con i termosifoni al minimo la pressione sale a 1'9 significa che il vaso non è caricato bene ma non è sgonfissimo.mentre caricavi il vaso hai continuato a svuotare l'impianto oppure hai portato l'impianto a 0, hai richiuso la valvolina dei termosifoni e poi hai gonfiato il vaso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuautogate Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 La seconda che hai detto! ho scaricato chiuso e poi gonfiato. Se lo scarico ora, mentre funziona, a 1.2 va bene? Quindi alzo la temperatura elementi a 70 gradi?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 No, lo devi fare ad impianto freddo e scaricare di nuovo,colpa mia che non mi son spiegato bene,chiedo perdono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuautogate Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 quindi....apro valvolina, scarico a zero - lascio valvolina aperta - porto il pallone a 1 bar - CHIUDO valvolina - carico impianto a 1.2 bar - GIUSTO? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Perfetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Lascia un secchio sotto la valvolina perchè gonfiando il vaso continuerà a scaricare l'impianto,quando dalla valvolina non esce più acqua e il manometro sul vaso d'espansione sta fermo la ricarica è completa,rimetti in pressione,sfiata eventuale aria creatasi e rimetti nuovamente in pressione.Tara la caldaia a 70° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuautogate Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 quando scarico il pallone all'inizio esca un po' di acqua, ma 4 5 gocce, e poi l'aria ne esce, non dovrebbe essere bucato giusto?Appena spenti i termosifoni la pressione sta calando da sola,è normale giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Quando il vaso è forato esce solo acqua dalla valvolina non aria,potrebbe essere della condensa come hai caricato ieri,la pressione cala perchè l'acqua raffreddando perde volume,è normale,ritornerà ad 1,2 come tu hai caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuautogate Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Ho rifatto il tutto come sopra, lasciando aperta la valvolina e caricando a 1.2 Appena riacceso i termosifoni è riandata ad 1,7. Pensavo, ma se sgonfio un po' il pallone? Il manometro è quello di una pompa da bici magari sgara un po' se tolgo un .2 atmosfere che succede? Fra l'altro la pressione di 1 bar l'ho letta per una caldaia simile perchè, ho voluto evitare di smontare la carena, magari va a 0.8 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Ho rifatto il tutto come sopra, lasciando aperta la valvolina e caricando a 1.2 Appena riacceso i termosifoni è riandata ad 1,7A quale temperatura stai mandando il riscaldamento?ho voluto evitare di smontare la carena, magari va a 0.8 barVa bene comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati