Vai al contenuto
PLC Forum

Patentino Frigoristi: è Finalmente Ufficiale Anche In Italia - E adesso basta fai da te!

NoNickName

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Nemmeno io ed anzi mi fermo qui perchè non sono il difensore d'ufficio di nessuno, non prima di rispondere alla giustissima osservazione di Erikle

piano..a ridere degli elettricisti..chi li collega elettricamente alla rete?? anche uno split se non ha la spina è una modifica all'impianto elettrico
, è verissimo, infatti un idraulico o un frigorista o chiunque altro che non ha "le lettere", non dovrebbe permettersi di fare.

Purtroppo le poche volte che ho istallato clima pure io ho fatto cose che non potevo fare, ho creato una linea, ho tagliato i fili, messo magnetotermiche ecc ecc, tutte cose che non potevo fare e non avrei voluto nemmeno fare, ma sarebbe stato ridicolo avessi chiamato un elettricista per farlo, eppure avrei dovuto.

Se succede qualcosa, verranno a bussare alla mia porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• NoNickName

31

• Frigorista modena

24

• Erikle

18

• Livio Orsini

16

Frigorista

Il tuo discorso in effetti non farebbe una piega....ma dimmi in tutta onestà se fra i vari lavori che fai installi anche climatizzatori una piccola, particolare e se vogliamo semplificata branca del lavoro del frigorista ti sembra che devi fare un corso mirato a chi fa impianti per le celle frigo o per i palaghiaccio?? E' come pensare che per fare l'infermiere, anzi l'operatore socio sanitario che è una qualifica ben più bassa, devi laurearti in medicina...si mettere un catetere o attaccare una flebo sono discipline mediche se vogliamo, ma non devi saper fare un'operazione a cuore aperto per imparare a fare un lavoro molto più semplice, basta un corso mirato. Se ci sono arrivati alla sanità ce la possiamo fare anche noi, però andrebbero individuati degli step e quello che mi riguarda, il condizionamento, che fino ad ora per competenza è spettata a chi ha i requisiti per la lettera C; forse sarà simile ad alcuni dei lavori che fai tu giornalmente ma se fai solo quello, fidati, può essere considerato senza fare torto a nessuno una disciplina a se stante.

Per questo ti dico, mi sta bene fare anche corsi e studiare, ma in generale solo alcuni degli argomenti del corso per il patentino da frigorista possono essere utili alla mia professione. E' giusto capire come funziona un circuito frigorifero e quali sono le leggi fisiche che lo governano ma tante sfumature uscite in tante bellissime discussioni tecniche affrontate qui su PLC possono arricchirmi culturalmente, ma fidati, quando installo un climatizzatore non mi servono in alcun modo.

Sarà importante saper usare le proprie manine, saper fare una cartella, una saldatura, pressare l'impianto, trovare fughe con vari metodi ecc. diciamo cose che per la maggior parte impari sul campo, avere coscienza di cosa si fa e perchè è altrettanto importante ma sono cose che puoi saper fare anche senza spendere 1800 euro.

Sai però cosa può succedere? E questo secondo me non sarà da sottovalutare....che se sarò obbligato a fare questo benedetto corso spendere denaro e tempo e quindi adoperarmi con tutto me stesso per non rendere vane le varie ore di studio che dovrò affrontare mi toccherà una volta ottenuto il patentino di venire a fare concorrenza a quelli che fino ad oggi sono stati i veri frigoristi perchè potrò affrontare impianti ben più complessi che un climatizzatore domestico....

Come dice no nick name: "Così è se vi pare. Se no, è ancora così".....mi sembra di essere l'unico etero in un mondo gaio, la fava non mi piace ne oggi ne domani ma tocca allargare le chiappe perchè è così e basta! (scusate l'esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante palle. Ho comprato un appartamento nuovo. Tubo del gas pronto in cucina. Non posso collegarlo, altrimenti non mi aprono il contatore. Devo chiamare l'installatore per stringere una fascetta del tubo, dargli 180 Euro e con la DICO poi chiamare il fornitore del gas per il contratto di fornitura.

Questo è normale e nessuno si lamenta.

Se invece si chiede di fare la stessa cosa con i gas fluorurati che funzionano a 30 bar o 40 bar, invece sollevazioni di popolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non volevo più intervenire ma ti devo una risposta.

Se leggi il link che ho allegato, per chi monta solo clima può fare un patentino ridotto, che costerà anche meno ma avrà un limitato campo di azione, e poi ripeto, sono d'accordo con te, capisco quello che vuoi dire ma siamo sempre lì, non è un patentino per dimostrare che le cose le sai fare, ma che le fai in modo che ogni tua operazione (attacco e stacco di fruste, pressurizzazione, prove con cercafughe, metodi indiretti ecc ecc) impedisca al gas di uscire nell'ambiente!!!!

E' tutto qui, non ci sono altri fini, cerca pure dove vuoi nel regolamento ma non troverai nulla che ti dirà come devi fare il tuo lavoro, ma solo vuol'essere sicuro che ti comporti in modo da non inquinare.

Quello che succederà dopo fa parte del folklore, Baldini giustamente ha fatto notare che su internet si troverà refrigerante sottobanco, ma quello mica è colpa del patentino, tu continuerai a fare clima come io continuerò a riparare frigoriferi, forse tu non farai il mio lavoro e sicuramente io non farò il tuo perchè non sono organizzato e non m'interessa, a me importa però che persone che non pagano tasse e lavorano in nero facciano fatica a trovare il refrigerante, e se lo troveranno illegalmente spero qualcuno li trovi e li denunci, dato che sarà un reato non da poco.

E con questo veramente chiudo prima che qualcuno pensi che ho interessi particolari a difendere questa regolamentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Estratto prove teoriche e pratiche

Per A2011!

Comunque se volete informarvi, prima di commentare sulla base del sentito dire, potete partecipare ad un incontro gratuito proprio sull'argomento.

https://www.facebook.com/events/194317943986412/

L'Ing. Marco Buoni dirà più o meno le stesse cose dette nel link al Messaggio #9. Ero già a conoscenza di questo incontro informativo/formativo, più che altro ci sarò perchè quando mi ricapiterà più di visitare la Carel (è inclusa una visita esclusiva ai laboratori tecnologici della Carel). Per chi non è fuori mano non è male, ponderando soprattutto che è gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante palle. Ho comprato un appartamento nuovo. Tubo del gas pronto in cucina. Non posso collegarlo, altrimenti non mi aprono il contatore. Devo chiamare l'installatore per stringere una fascetta del tubo, dargli 180 Euro e con la DICO poi chiamare il fornitore del gas per il contratto di fornitura.

Questo è normale e nessuno si lamenta.

Non è così.

La verità e che questo NON è normale, e TUTTI si lamentano.

Io non ho nulla da spartire con questo settore, quindi le mie opinioni possono essere sbagliate per mancanza di conoscenze specifiche.

D'altra parte però posso vedere la cosa dall'esterno, senza interessi personali.

E guardandola dall'esterno, la mia impressione è che si voglia creare un'altra lobby.

Voglio dire, è giustissimo preoccuparsi della formazione, soprattutto quando si ha a che fare con sostanze inquinanti.

Ma allora, anche per fare la casalinga ci vorrebbe il patentino: avete idea di quanto inquini l'olio da cucina che, purtroppo, quasi tutti versano nel lavandino?

Io NON ho il patentino di casalinga, ma già da molti anni l'olio che uso in cucina lo raccolgo e lo porto in discarica.

Insomma, non è il patentino che dà garanzia di competenza. Molto probabilmente chi affronterà lo studio nel modo giusto sarà più competente di chi non lo farà, ma ci saranno sempre persone competenti senza patentino, e incompetenti patentati.

Sapere come si dovrebbe fare una cosa e farla veramente nel modo corretto sono due cose diverse.

Se tutti ragionassimo nello stesso modo, anch'io, per il mio settore (automazione industriale), dovrei pretendere che solo chi ha il patentino possa svolgere l'attività, visto che bachi in un programma PLC potrebbero portare a conseguenze anche disastrose.

Invece detesto patentini e albi vari. Per dire, proprio per principio non mi sono mai iscritto all'albo dei periti. Trovo assurdo che una persona, solo perché è iscritta all'albo (cosa non molto difficile, specialmente se fatta subito dopo il diploma, con nozioni ancora fresche) possa chiedere cifre esorbitanti per una firma. Chi non è iscritto potrebbe essere dieci volte più competente, ma la sua firma non vale nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque fatevene una ragione e mettete l'anima in pace. Così è se vi pare. Se no, è ancora così.

NO! NO! e poi ancora NOOOOO!

Qualche legge ingiusta e vessatoria siam riusciti ad eliminarla, proveremo anche con questa e con quelle simili.

E' una vita che combatto conto tutti i monopoli, previlegi e gilde varie che ci sono in questo tormentato paese.

Prima o poi riusciremo a vivere in un paese normale, dove le abilitazioni ad esercitare una prfessione sono necessarie solo per casi molto particolari, dove tutto è lecito se non è espressamente vietato, dove si possano scoprire gli evasori fiscali senza che il cittadino debba soggiacere a vessatorie quanto inutili inquisizioni.

Forse sono un illuso, però non ho ancora perso la speranza.

Per chi non lo sapesse io non ho nulla a che spartire con i frigoristi, non ho mai fatto questo tipo lavoro e, vista l'età, non credo proprio che avrò occasione di farlo nemmeno per hobby.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di capire che sia rilasciato per esame e questo è comunque migliore di altre soluzioni

Chi è capace di lavorare non credo che abbia problemi a farsi dare sto patentino..l'importante che non si debba andare chissà dove per fare sto esamino e che ci sia poco da spendere

Il fatto che il centro galileo stia festeggiando o quasi la dice lunga.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di capire che sia rilasciato per esame e questo è comunque migliore di altre soluzioni

Chi è capace di lavorare non credo che abbia problemi a farsi dare sto patentino..l'importante che non si debba andare chissà dove per fare sto esamino e che ci sia poco da spendere

Il fatto che il centro galileo stia festeggiando o quasi la dice lunga.....

ti stra-quoto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche legge ingiusta e vessatoria siam riusciti ad eliminarla, proveremo anche con questa e con quelle simili.

E io mi batterò per mantenerla, visto che mi sono battuto per introdurla.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

E io mi batterò per mantenerla, visto che mi sono battuto per introdurla.

Ma, allora, perché non facciamo il patentino anche per il gelataio, per il salumiere, per l'elettricista, per l'idraulico, per il tecnico di automazione, per il riparatore di biciclette, per l'imbianchino, per il giornalaio, per ... un'infinità di altre professioni? Perché per il frigorista sì e per tutti gli altri no?

Non nascondiamoci dietro considerazioni tecniche, è solo questione di lobby.

Ognuno ha il diritto di difendere i propri interessi come meglio crede, ma sostenere che il patentino sia "giusto" è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno ha il diritto di difendere i propri interessi come meglio crede, ma sostenere che il patentino sia "giusto" è un altro paio di maniche.

Ce ne sono anche troppe di conventicole in Italia. Professioni e mestieri che si cerca di tramandare in famiglia.

Proprio in questi giorni si è visto l'abominio dei tassisti e dei farmacisti.

Che i farmaci debbano essere prescritti da un medico e venduti da un farmacista abilitato lo trovo sacrosanto, ne va della salute e non c'è spazio per alchimisti, maghi e fattuchiere.

Quello che invece è orrendo è che ci sia il numero chiuso delle farmacie. Neui centri sino ad 7999 abitanti una sola farmacia, da 8000 abitanti è ammessa una ulteriore farmacia ogni 4000 abitanti. Così per fare il farmacista o erediti la farmacia, o hai i soldi per comprarne una esistente oppure ti adatti a lavorare per chi ha una ricca farmacia, come nel mio paese che ha solo 7400 abitanti quindi può avere una sola farmacia. :angry:

Forse non è del tutto un male che si incrementino ulteriormente le lobbies. Ancora poco e si arriva al punto di rottura; allora la stragrande maggioranza dei cittadini vessati pretenderà la completa abolizione di tutti glia albi, patentini, licenze e via elencando.

Però sembra che la storia non insegni nulla.

I barcaioli bruciarono la barca a vapore di Robert Fulton, perchè toglieva lavoro ai rematori. Meno di 200 anni dopo, se si escludono casi folkloristici come i gondolieri veneziani, non essitono più rematori professionisti.

Siamo rimasti uno dei pochi paesi con organizzazione delle arti e mestieri stile midioevale, ma questa situazione quanto potà durare ancora? Quelli che difendono a tutti costi il proprio orticello son proprio così miopi da non rendersi conto che una battaglia di retroguardia? Purtroppo leggendo certi messaggi sembra proprio che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché per il frigorista sì e per tutti gli altri no?

Semplice. Perché le altre categorie che hai menzionato non manipolano sostanze pericolose per l'ambiente.

Infatti il regolamento 842/2006, da cui nasce l'esigenza del patentino, recita: "L'obiettivo principale del Regolamento comunitario (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (Regolamento F-Gas) è di ridurre le emissioni di tali gas contemplati dal Protocollo di Kyoto, facilitando così il raggiungimento degli obiettivi ivi fissati.".

Inoltre è pretestuoso portare ad esempio tassisti e farmacie perché mentre nessuno vieta ad alcuno di diventare frigorista, per tassisti e farmacie c'è il numero chiuso delle licenze.

Inoltre, oltre ai frigoristi, dovranno essere certificati i lavoratori che lavorano su:

1. apparecchiature contenenti solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra;
  2. impianti di protezione antincendio ed estintori;
  3. apparecchi di manovra (commutatori) di alta tensione;

Link al commento
Condividi su altri siti

patentini analoghi sono già in vigore ad es per i fitofarmaci per l'agricultura..il cappello del patentino ossia kyoto è ridicolo..visto anche l'esito del recente forum di durban

Non c'era quando i gas bucavano l'ozono..adesso a far effetto serra è per la stragrandissima maggioranza altre attività dell' uomo legate all'uso di combustibili fossili

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre è pretestuoso portare ad esempio tassisti e farmacie perché mentre nessuno vieta ad alcuno di diventare frigorista,....

Quando la gente si renderà conto che certi "patentini" portano ad numero chiuso de facto finalmente scoppierà la rivolta contro queste assurdità.

patentini analoghi sono già in vigore ad es per i fitofarmaci per l'agricultura..

I fitofarmaci sono veri e propi veleni, tutti. Però quelli a minor tossicità, credo siano classifcati categoria 3, sono di libera vendita.

Il patentino per fitofarmaci serve in primis per verificare che chi manipola prodotti tossici sia consapevole dei rische per se e per altri. Si tratta di prodotti che sono veleni mortali.

Anche per i cianuri che s'impiegano in alcune lavorazioni è necessario il certificato abilitativo; mio fratello dovendosi occupare professionalemente di glavanoplastica lo aveva conseguito. Ma i cianuri possono uccidere in un lasso di tempo brevissimo.

Amche per portare un'arma da fuoco pisogna avere il relativo porto d'armi. Oltre alla certificazione della sanità mentale, per chi non ha effettuato il servizio militare deve sostenere una prova pratica di uso dell'arma. Chiunque ha la licenza di caccia e non ha effettuato il servizio militare ha dovuto sostenere la prova pratica al poligono di tiro.

Ma anche qui si tratta di amneggiare strumenti che possono uccidere facilmente.

Non mi risulta che i gas frigoriferi siano classificati come gase letali. Non si tratta di maneggiare iprite o gas nervino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che i gas frigoriferi siano classificati come gas letali

I gas frigoriferi, quando escono dal circuito frigorifero, sono classificati come rifiuti speciali pericolosi. Vanno segregati e portati alla termodistruzione, etichettandoli come tali.

Per quanto riguarda la tossicità, sugli MSDS c'è scritto che in mancanza di studi tossicologici, è raccomandato di non esporsi a concentrazioni superiori a 5000ppm.

E' dimostrata la carcinogenesi nei ratti per esposizioni croniche paragonabili a 10 volte quelle massime raccomandate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice. Perché le altre categorie che hai menzionato non manipolano sostanze pericolose per l'ambiente.

Questa affermazione ha un po' il sapore della scusa. Un salumiere potrebbe conservare male i prodotti e vendermi alimenti avariati.

Lo stesso vale per il gelataio o per chiunque venda o produca generi alimentari.

L'elettricista potrebbe fare male il proprio lavoro e mettere in pericolo la vita di altre persone, oltre alla propria.

L'imbianchino potrebbe smaltire in modo non corretto la pittura avanzata o utilizzare in modo improprio prodotti tossici. Non sarà grave come per le sostanze utilizzate dai frigoristi, ma comunque è sempre inquinamento.

Questo solo per fare pochi banali esempi.

Magari sbaglio perché, come già detto, non conosco questo settore, ma la mia impressione è che questo patentino porterà vantaggi solo a chi riuscirà ad ottenerlo.

Nel mio lavoro (automazione industriale) sembra che si abbia a che fare solo con i bit. Nulla di inquinante, quindi.

Peccato però che mi capiti di operare anche nel settore alimentare e farmaceutico.

Se il mio programma non esegue correttamente un ciclo CIP (cleanin in place), potrei inquinare prodotto, con conseguenze anche gravi.

In passato ho lavorato su impianti di distillazione e recupero toluolo.

Un programma sbagliato potrebbe mandare nell'atmosfera grosse quantità di solvente.

Dovrei allora darmi da fare perché solo chi ha un patentino possa programmare un PLC?

Idea questa che non riesco nemmeno a concepire.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è il momento dei patentini :o mi pare che sia o debba esserci anche per le piattaforme aeree il cosidetto cestello..pure quelli diciamo così normali che non vanno molto in alto

io sono abbastanza neutro..nel senso che non credo risolvano i problemi per cui li hanno introdotti ma non mi sembrano delle grandi barriere.se si tratta di dimostrare di saper fare quello che è il lavoro quotidiano e cioè staccare e atacare fruste o usare un cercafughe e volendo pure una brasatura non mi pare difficile averlo

L'importante è che facciano esami in tutte le province e che non si costituisca la solita "cricca" per cui se arrivi da una certa parte (preparatore x) allora sei promosso anche se sei scarso etc

I gas refrigeranti un pericolo ce l'hanno ossia se improvvisamente e rapidamente si scarica l'intero contenuto ad es di un multisplit in una camera da letto siamo potenzialemtne in presenza di una situazione da asfissia..tanto è vero che nei vrv specialmente ci sono dei limiti e bisogna tenerne conto quando si progetta l'abbinamento fra unità esterne e interne

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dimostrata la carcinogenesi nei ratti per esposizioni croniche paragonabili a 10 volte quelle massime raccomandate.

Se è per questo è molto più reale e dimostrata la carcinogenesi nell'uomo per l'uso del tabacco. A quando il patentino per fumatori di tabacco?

L'importante è che facciano esami in tutte le province e che non si costituisca la solita "cricca" per cui se arrivi da una certa parte (preparatore x) allora sei promosso anche se sei scarso etc

Proprio da noi, in Italia, ma via....

Se vuoi fare l'esame della patente di guida da privato devi mettere in conto un paio di bocciature almeno (le autoscuole devono pur vivere). Se vuoi fare l'avvocato l'esame da procuratore ti conviene sostenerlo a Catanzaro perchè pare li non sia molto schizzinosi sulla preparazione (anche l'ex ministro Gelmini ha dato l'esame in trasferta).

E pensi seriamente che non avvenga solo per questa "licenza", ma via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

:superlol: Batta il patentino lo vuoi dare a tutti a parte ai frigoristi??

Comunque per chi manipola alimenti si deve fare un corso obbligatorio alla camera di commercio dove insegnano le norme di sicurezza alimentare, le temperature di conservazione sotto le quali si arresta la proliferazione batterica, la differenza tra detersivi e detergenti, per cui è inutile disinfettare il piano di lavoro con amuchina se prima non hai sgrassato il piano, il pericolo della salmonella delle uova ecc ecc, ma ciò non impedisce il cuoco, dopo aver orinato nel lavandino dove l'aiuto cuoca lava l'insalata, e dopo esserselo sgrullato vorticosamente, di non lavarsi le mani!

Al contrario tuo però, se fosse obbligatorio il patentino per i settori che hai elencato tu, non mi sarei sognato nemmeno di fare un'obiezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un programma sbagliato potrebbe mandare nell'atmosfera grosse quantità di solvente.

Infatti la società che ti ha commissionato il programma è certificata per la manipolazione di quei solventi, ha sottoposto il suo processo produttivo all'approvazione dei VVF e ha un registro di carico e scarico. Sono loro a garantire che il processo produttivo non possa rilasciare toluolo nell'ambiente, ma se ciò succede per colpa tua stai pur tranquillo che vengono a cercarti.

La responsabilità professionale non si limita alla prestazione d'opera, ma si estende alla colpa.

Se è per questo è molto più reale e dimostrata la carcinogenesi nell'uomo per l'uso del tabacco. A quando il patentino per fumatori di tabacco?

Primo rilasciare tabacco non rappresenta un rischio per l'ambiente, anzi il tabacco sequestra CO2 durante la crescita.

Secondo l'esposizione al fumo di tabacco è volontaria.

E dove l'esposizione può essere involontaria, è vietato fumare come per esempio nei locali pubblici.

L'elettricista potrebbe fare male il proprio lavoro e mettere in pericolo la vita di altre persone, oltre alla propria.

Infatti per fare l'elettricista ci vogliono requisiti professionali certificati.

Un salumiere potrebbe conservare male i prodotti e vendermi alimenti avariati.

Lo stesso vale per il gelataio o per chiunque venda o produca generi alimentari.

La diarrea non è pericolosa per l'ambiente e non genera effetto serra.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Cito l'Articolo 5 paragrafo 2 punto a, tratto dalla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008 DELLA COMMISSIONE del 2 aprile 2008:

Articolo 5

Certificati rilasciati al personale

1. Un organismo di certificazione ai sensi dell’articolo 10,

rilascia un certificato al personale che ha superato un esame

teorico e pratico organizzato da un organismo di valutazione

di cui all’articolo 11 e incentrato sulle competenze e sulle conoscenze

minime indicate nell’allegato per le rispettive categorie.

2. Il certificato contiene almeno i seguenti dati:

a) nome dell’organismo di certificazione, nome completo del

titolare, numero di certificato e, se del caso, data di scadenza;

In quale caso vi è data di scadenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

La diarrea non è pericolosa per l'ambiente e non genera effetto serra.

La diarrea no ma con la salmonella io ci starei attento alla salute della gente!

Quello che si contesta di questo patentino è il fatto che non si guardi alla professionalità o capacità del frigorista ma solo che certifichi la corretta manipolazione del solo gas. In sostanza il patentino non sarà garanzia di nulla se non altro che l'operatore ha seguito un corso e sostenuto un esame che gli ha detto come non disperdere gas nell'ambiente.

Non ne sono al corrente, ma allora tutti gli split arriveranno scarichi e dovranno essere caricati a peso dal frigorista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono al corrente, ma allora tutti gli split arriveranno scarichi e dovranno essere caricati a peso dal frigorista?

Per il momento no, se contengono meno di 3Kg. Ma la proposta che è stata fatta e che forse sarà introdotta dal prossimo anno, e che io sostengo, è che tutti i dispostivi splittati dovranno essere forniti privi di refrigerante, anche perchè ultimamente stanno arrivando dalla cina split STRACARICHI di refrigerante che viene recuperato da alcuni frigoristi spregiudicati, e poi rivenduto a prezzo di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...