Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Funzionamento Anomalo

livan74

Messaggi consigliati

Salve, ho un climatizzatore Zephir 12.000BTU che sta facendo le bizze.

Con le temperature rigide di questi giorni (4 gradi qui ad Agrigento!!) il climatizzatore ci vuole, o meglio, ci voleva visto che non ne vuole sapere di partire....

Il problema è presente solo con la funzione pompa di calore (è un climatizzatore on-off) e non con quella di aria fredda.

Praticamente quando lo accendo l'unità esterna non vuole saperne di partire, ho aspettato anche due ore....

Ad aria fredda invece parte immediatamente.

Che diamine può essere?!

Temperatura esterna troppo bassa?

Non può essere un problema della valvola di scambio altrimenti l'unità esterna si sarebbe comunque accesa.

Stessa cosa dicasi per il contattore.

Forse un problema di sonde?

Attendo consigli.

Modificato: da livan74
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Praticamente quando lo accendo l'unità esterna non vuole saperne di partire, ho aspettato anche due ore

Ma almeno prova a partire?Si sente il compressore?La ventola gira?

Temperatura esterna troppo bassa?

Probabile

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse una sonda ti lampeggerebbe qualcosa in merito all'autodiagnosi ( sono tutti provvisti di tale funzione ache le macchine cinesi e quindi la tua) ..penso più ad un problema della scheda di controllo presente nella macchina della U.I.....questo ovviamente a patto che l'unita esterna in freddo parta regolarmente...La temperatura non centra niente ..la macchina ti deve partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, l'unità esterna parte solo quando imposto il funzionamento ad aria fredda.

Quando imposto aria calda si accende solo l'unità interna e non sento il relè che comanda l'unità esterna eccitarsi (cosa che invece sento ad aria fredda).

La ventola gira solo quando si accende l'unità esterna, ovvero solo ad aria fredda.

Potrei anche essere daccordo con vitos77 ma cosa potrei controllare sulla scheda logica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando imposto aria calda si accende solo l'unità interna

In pdc, si accende l'unità interna ma non parte la ventola, giusto? Mentre a freddo funziona tutto regolarmente? Comunque in entrambi i casi, pdc e ciclo estivo il compressore si avvia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano! Giusto per fare un tentativo, anche se non credo dipenda da questo perchè altrimenti deduco non doveva partire neanche a ciclo estivo il cdz, disalimenta la macchina, stacca l'interruttore o la spina dalla presa elettrica a seconda di come è predisposta la macchina e se ne hai uno a disposizione, cambia il condensatore di marcia, quello che da lo spunto alla partenza del compressore. Deve essere della stessa capacità espressa in microfarad (μF) e possibilmente della stessa tolleranza (5 ÷ 10%). Di solito per questo uso, vanno dai 30 fino ai 45 μF. La tensione sul condensatore espressa in Volt, vuol dire che supporta fino a quel tipo di voltaggio. Attenzione anche al corrispondente numero di poli che sia uguale rispetto al vecchio condensatore, poichè altrimenti dovresti adattarlo con i fastom femmina (cosa non molto tecnica).

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto il filtro dell'aria tipicamente o vicino alla scheda elettronica..comunque non a contatto con lo scambiatore quello è un altro termistore per altro scopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimosso i filtri dell'aria (sono quelli lavabili dell'unità interna vero?) ed ho subito visto il termistore ma questo è fissato sul pacco lamellare tramite una piccola staffa di teflon, non è proprio a contatto con lo scambiatore, sarà questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, cosa posso fare per controllarlo?

Dovrebbe essere una resistenza variabile in base alla temperatura vero?

Ma come faccio a conoscerne il valore a temperatura ambiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non parte il compressore in pdc, qual'è lo scopo di controllare la sonda, cioè il termistore?

Comunque puoi simularlo, riscaldandolo. Il termistore da il consenso alla partenza dell'unità interna quando la batteria raggiunge i 42°C in pdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma stando a quello che dice a2011 quel termistore fa accendere la ventilazione dell'unità interna, quindi il compressore nell'unità esterna deve comunque accendersi ed invece non lo fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito se in pdc non funziona adesso o non ha mai funzionato perche non l'hai acceso cioe la macchina e nuova o ha qualche anno se fosse nuova e non hai mai usato in pdc io controllerei anche il cablaggio tra unita interna e esterna che i fili sulla morsetiera interna corrispondano nella numerazione con quella esterna occhio che ce 220 volt essendo on off dovresti avere minimo 4 fili + terra se invece lo hai gia usato in pdc non tenere conto di quanto scritto da me

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè se il termistore è andato la scheda dice cribbio in casa ci sono 40 gradi per cui a pompa di calore non parte

Penso che abbia ragione erikle, anche perchè in modalità freddo se hai temperature basse in casa il compressore esterno non dovrebbe proprio partire.

Prova a cambiare la sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha un connettore puoi provare a staccarlo col sensore aperto dovrebbe funzionare in modo continuo a pompa di calore (sente sempre freddo) e non dovrebbe funzionare a freddo

col sensore in corto è il contrario

il sensore normalmente è da qualche kohm a 25 gradi a volte 5 spesso 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma stando a quello che dice a2011 quel termistore fa accendere la ventilazione dell'unità interna

Questo è vero, ma ha ragione Erikle, poichè prima di fare ciò, se il termistore ha un'anomalia, la lettura è falsata e quindi la scheda legge idealmente una temperatura maggiore che in realtà non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si,Erikle potrebbe avere ragione ma se risponde alla domanda di a2011 si capisce meglio.

In pdc, si accende l'unità interna ma non parte la ventola, giusto? Mentre a freddo funziona tutto regolarmente? Comunque in entrambi i casi, pdc e ciclo estivo il compressore si avvia?

A2011 ti chiedeva se quando accendi in pompa di calore l'unità interna si accende facendo girare o meno il suo ventilatore non la ventola dell'unità esterna.

Se si aprono le alette dell'unità interna ma non parte in ventilazione ha ragione erikle se invece il ventilatore lavora non è dal termostato aria ambiente in quanto l'ui riceve l'ordine di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora, le alette si aprono ed il ventilatore interno funziona, anche se a minimo regime, ma funziona facendo uscire aria ovviamente fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti