Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Prontacqua

franfellik

Messaggi consigliati

premetto che ho chiamato due tecnici ed il problema per ora non è risolto....

la mia caldaia prontacqua del 2003 è andata in blocco led rosso acceso....

quando la resetto la pompa parte si sente l'acqua il rele vicino la pompa fa rumore sino ad azionarti , ma non parte la scintilla per accendersi...

i tecnici hanno cambiato la scheda di accensione ma niente......

cambiato la parte vicino la pompa con il pistoncino ma niente......

sembra non passi il gas mi dice il secondo tecnico.....

chi puo indicarmi un idea da consigliare domani al tecnico grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma erano dei tecnici???? :senzasperanza:

Si cambia la scheda di accensione se ad essa è arrivato l'impulso dalla scheda di gestione e non ha avviato il ciclo....quindi il problema è a monte della scheda di accesione...controllare gli ntc...eventuali termostati di sicurezza e limite...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie ma cosa sono gli ntc....solo per capire....

senti mi hanno fatto conprare anche il termoidrometro perchè non segnava la pressione dell'acqua ma non lo hanno ancora cambiato.....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Ntc sono dei sensori di temperatura..il termoidrometro se non funziona è giusto cambiarlo ma non risolve il tuo problema, almeno che il tuo impianto è senz'acqua e voi non ve ne accorgete e avete cambiato la scheda :superlol:

Perdona la battuta ma trovare 2 tecnici che non risolvono il problema è da sfigato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si resetta si sente rumore di acqua e la pompa che funzione poi un rumore di qualcosa tipo un tic continuo sino ad un clok e poi dovrebbe partire l'accensione del bruciatore ma questo non succede.....

penso l'acqua ci sia....

senti una cosa provavo prima a caricare l'acqua dal solito posto ma aprendo non sentivo il rumore dell'acqua che scorre.....piuo dire qualcosa..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

a chi lo dici .....65 per la scheda e 30 per il termoidrometro , 70 il primo tecnico...... non ancora pagato e il secondo dopo due ore di lavoro ha detto di tornare domani mattina...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si resetta si sente rumore di acqua e la pompa che funzione poi un rumore di qualcosa tipo un tic continuo sino ad un clok e poi dovrebbe partire l'accensione del bruciatore ma questo non succede.....

penso l'acqua ci sia....

senti una cosa provavo prima a caricare l'acqua dal solito posto ma aprendo non sentivo il rumore dell'acqua che scorre.....piuo dire qualcosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
senti una cosa provavo prima a caricare l'acqua dal solito posto ma aprendo non sentivo il rumore dell'acqua che scorre

Lascialo aperto e se arriva a 3 bar scarica in automatico la valvola di sicurezza,oppure aspetta il tecnico con il manometro nuovo.

Oppure prova a spurgare dai caloriferi e vedi se l'acqua ti sembra in pressione o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

senti cosa potrebbe essere non parte...cambiata la scheda di accensione.....la pompa gira e anche chi abilita l'accenzione ma sembra non uscire gas......

sto aspettando il tecnico ma gia stamattina non capiva cosa poteva essere

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra non uscire gas ha detto....ma se non fa neanche la scintilla non esce no il gas!

ma l'estrattore fumi gira? controllato il pressostato fumi che non sia rimasto incantato?

per prima cosa comunque bisogna sapere se l'estrattore gira

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono incaz..... il tecnico non si è visto,contattato mi dice che per problemi ci vediamo domani mattina.....

senti io non sento nessun estrattore che gira e non so quale sia il pressostato fumi e se posso saltarlo per cercare di accenderla......

Se si puo datemi istruzioni ......

Link al commento
Condividi su altri siti

apri la camera di combustione, a caldaia spenta ovviamente, soffia o aspira su quei tubicini che trovi attaccati al pezzo che ti ha mandato la foto xxxxbazookaxxx, sentirai un tic......contatto che apre o chiude.

poi riprova a far partire la caldaia senza il pannello della camera di combustione, dopo che parte la pompa deve partire l'estrattore fumi(ventola). se non parte controlla se gli arriva la corrente.

fai questa prova e facci sapere intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi la mia caldaia è senza pressostato fumi la b1.......ho risolto il problema...e come pensavo era otturato il rubinetto che caricava l'acqua......

e fatto tipo una t e all'interno porta un canaletto che era otturato.......

pulito, ricaricata l'acqua ha ripreso a funzionare il tutto......

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ora ho un altro problema di ieri sera ...cioè natale,.....

mi perde acqua da un tubo sotto la pompa ....penso sia di sfiato o protezione perchè è aperto e monta una linguetta che premendola o tirandola esce acqua.......

questa perdita mi fa abbassare la pressione dell'acqua e bloccare la caldaia......

ieri sera poi si è di nuovo otturato il canaletto di prima!!!! qualcuna sa dirmi come evitare che mi ricapita grazie ......

aspetto domani il tecnico ......

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso tre tecnici.......

si il primo non si è accorto della mancanza dell'acqua il secondo solo quando gli ho fatto notare che non sentivo caricare l'acqua.....

c'è da dire che il termostato acqua temperatura era completamente rotto e segnava 2 sulla pressione.....

mi ha detto il terzo tecnico che perdeva la valvola di sfogo.....che ha una molla che ha secondo della pressione si apre ......ci ha giocato per un ora .....scaricava acqua con l'aiuto della levetta mentre il rubinetto per caricare l'acqua era aperto......

adesso non perde ma mi chiedevo se non conveniva cambiarla....

l'ultimo tecnico si è preso solo la chiamata per fortuna......

per il fatto che il tubo si ottura cosa posso fare ? l'ultimo mi diceva un filtro .....concordate.....

Link al commento
Condividi su altri siti