Fabio979 Inserito: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2011 (modificato) Ciao Ragazzi, ho un piccolissimo problema sulla caldaia beretta ciao 24 di casa della mia ragazza, volevo un consiglio prima di rivolgermi ad un tecnico.In parole povere la caldaia in questione capita spesso che non venga utilizzata per diverse ore, quando poi serve per l'acqua sanitaria non ne vuole sapere di accendersi, l'espediente che uso per risolvere il problemuccio e accendere per un minuto i termosifoni e da li si sblocca e và che è una meraviglia!!!Cosa può essere? come posso risolvere? consigli? Modificato: 19 dicembre 2011 da Bricoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 potrebbe dipendere dal ntc sanitario anche se il guasto che descrivi è un po strano...la prima ipotesi che mi viene in mente è che il sensore sia difettoso a freddo mentre una volta scaldato riesce a funzionare, se non sbaglio la ciao è bitermica con l'ntc sul primario. dovresti procurartene uno e quando non parte provare a collegarlo solo elettricamente anche senza montarlo e vedere se funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio979 Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 anche se il guasto che descrivi è un po strano...Non me lo dire, sono quei guasti che io chiamo guai, sia per l'utente sia per un tecnico. Da quel poco di cultura che ho sulle caldaie, la sonda ntc dovrebbe essere una sonda temperatura, diciamo che la potrei anche provare se non sbaglio con un tester o la cambio direttamente? Altri cose che potrebbero essere?Vorrei tentare prima io qualcosa prima di chiamare un tecnico che magari va a tentoni come me perchè il "guaio" non no fà sempre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 altro probabile colpevole potrebbe essere il flussostato sanitario che si inchioda, è un cilindretto in plastica posto sull'ingresso acqua della caldaia, prova a smontarlo e pulirlo, prima chiudi l'acqua ovviamente.la sonda fai prima a cambiarla costa una decina di euri dovrebbe essere posizionata sullo scambiatore è quella montata sul tubo più piccolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Io propenderei più per il pressostato, la sonda su quella caldaia si illumina rosso il led di segnalazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 scusa kaotic, ma se fosse il pressostato mancanza acqua perchè gli parte con i termosifoni?stessa cosa per il flussostato....perchè dovrebbe sbloccarsi una volta accesi i termosifoni?sembra piu come ha detto seawolf alla prima risposta......forse si illumina di rosso solo se la sonda ntc è completamente andata, e in questo caso invece la sonda riprende a funzionare a certe temperature.comunque se dici che il problema lo fa a caldaia fredda ,prima di riaccenderla, prova l'ntc con un tester con scala a 20 Mohm e vedi se ti da resistenza o contatto aperto/chiuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 Io non ho mai parlato del pressostato mancanza acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati