gsadventur Inserito: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2011 Salve !Premetto che sono un privato e di mestiere faccio tutt'altro ,volevo alcune spiegazioni e consigli.In casa ho tre radiatori in alluminio classici tipo quello in secondo piano in figura e tre radiatori di tipo a barre come quello in primo piano in figura.Ho un problema solo su i primi che sono completamente freddi mentre quelli a barre si riscaldano perfettamente.Ho provato a fare lo spurgo attraverso la valvolina apposita ma niente.Vi descrivo le valvole che sono presenti :In alto a destra c'è la valvola/manopola che serve per chiudere o aprire il termosifone a sinistra c'è la valvolina di sfiato.In basso a destra c'è un tappo che si avvita si dei dati ,mentre a sinistra c'è un dado chiuso.Perdonatemi della descrizione che sicuramente è molta rozza .Posso fare qualcosa io prima che chiamo un idraulico? devo armeggiare sulla valvola in basso a destra con una chiave?A che servono queste valvole? mi date una descrizione a me accessibile di come funziona un termosifone?.Non credo che ci sia un doppio impianto.Se ricordo bene nulla è stato toccato dall'ultimo funiozonamento e i radiatori sono nuovu ,dovrebbero affrontare il secondo inverno.Grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gsadventur Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Carissimi miei amici consulenti online volevo mettervi a conoscenza di alcune novità.Stamane ,non so perchè,ho fatto una prova .Ho chiusa medinate la manopola uno dei radiatori e come per incanto uno di quelli che non andavano si è messo a funzionare.Quello più lontano dalla caldaia.Poi ne ho chiuso un altro ed ancora un altro e si sono messi a funzionare gli altri due.Adesso mi resterebbe da aprire uno alla volta e vedere cosa succede .Voi che pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Voi che pensate?che devi bilanciare bene il flusso nell'impianto attraverso la strozzatura dei detentori, quelli più vicini alla caldaia più chiusi, quelli più lontani più apertiil detentore è quello che tu descrivi in basso a destra. Non aprirlo troppo altrimenti si aprei il circuito e ti inonda la casa di acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Non so che caldaia hai ma dovresti controllare la prevalenza della pompa,se si può cambia la velocità e prova,con solo 6 radiatori mi sembra strano ci sia da strozzare dai detentori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 (modificato) con solo 6 radiatori mi sembra strano ci sia da strozzare dai detentoripuò succede se la pressione di aria nel vaso di espansione è molto bassa, come pure la pressione d'acqua nel circuito Modificato: 20 dicembre 2011 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Scusa Adrobe ma la risposta l'ho scritta prima di vedere la tua e sembra fatta apposta per contraddirti ma assolutamente NON è così,senza rancore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 no, no, tranquillo, più contributi si danno e meglio è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tantapazienza Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2013 Salve a tutti anch io ho un problema con un termosifone che si trova più lontano ho fatto diverse prove tra cui ho chiusi tutti e lasciato sono quello che non funziona aperto ,altri ho chiusi da tutte le due parti poi ho provato a fare il cosi detto bilaciamento ma niente da fare . Cosa mi consigliate ancora di fare a dimenticavo ho spurgato tutti i termosifoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2013 X Tantapazienza,forse non hai visto che la discussione risale a circa 2 anni fa. Crea una nuova discussione tutta tua e avrai maggiore visibilità.:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati