Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi In Alcuni Termosifoni .completamente Freddi


gsadventur

Messaggi consigliati

Salve !

Premetto che sono un privato e di mestiere faccio tutt'altro ,volevo alcune spiegazioni e consigli.

In casa ho tre radiatori in alluminio classici tipo quello in secondo piano in figura e tre radiatori di tipo a barre come quello in primo piano in figura.

Ho un problema solo su i primi che sono completamente freddi mentre quelli a barre si riscaldano perfettamente.Ho provato a fare lo spurgo attraverso la valvolina apposita ma niente.

Vi descrivo le valvole che sono presenti :

In alto a destra c'è la valvola/manopola che serve per chiudere o aprire il termosifone a sinistra c'è la valvolina di sfiato.In basso a destra c'è un tappo che si avvita si dei dati ,mentre a sinistra c'è un dado chiuso.Perdonatemi della descrizione che sicuramente è molta rozza .

Posso fare qualcosa io prima che chiamo un idraulico? devo armeggiare sulla valvola in basso a destra con una chiave?

A che servono queste valvole? mi date una descrizione a me accessibile di come funziona un termosifone?.Non credo che ci sia un doppio impianto.

Se ricordo bene nulla è stato toccato dall'ultimo funiozonamento e i radiatori sono nuovu ,dovrebbero affrontare il secondo inverno.

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi miei amici consulenti online volevo mettervi a conoscenza di alcune novità.

Stamane ,non so perchè,ho fatto una prova .Ho chiusa medinate la manopola uno dei radiatori e come per incanto uno di quelli che non andavano si è messo a funzionare.Quello più lontano dalla caldaia.Poi ne ho chiuso un altro ed ancora un altro e si sono messi a funzionare gli altri due.Adesso mi resterebbe da aprire uno alla volta e vedere cosa succede .

Voi che pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi che pensate?
che devi bilanciare bene il flusso nell'impianto attraverso la strozzatura dei detentori, quelli più vicini alla caldaia più chiusi, quelli più lontani più aperti

il detentore è quello che tu descrivi in basso a destra. Non aprirlo troppo altrimenti si aprei il circuito e ti inonda la casa di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non so che caldaia hai ma dovresti controllare la prevalenza della pompa,se si può cambia la velocità e prova,con solo 6 radiatori mi sembra strano ci sia da strozzare dai detentori

Link al commento
Condividi su altri siti

con solo 6 radiatori mi sembra strano ci sia da strozzare dai detentori
può succede se la pressione di aria nel vaso di espansione è molto bassa, come pure la pressione d'acqua nel circuito Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa Adrobe ma la risposta l'ho scritta prima di vedere la tua e sembra fatta apposta per contraddirti ma assolutamente NON è così,senza rancore :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti anch io ho un problema con un termosifone che si trova più lontano ho fatto diverse prove tra cui ho chiusi tutti e lasciato sono quello che non funziona aperto ,altri ho chiusi da tutte le due parti poi ho provato a fare il cosi detto bilaciamento ma niente da fare . Cosa mi consigliate ancora di fare a dimenticavo ho spurgato tutti i termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

X Tantapazienza,forse non hai visto che la discussione risale a circa 2 anni fa.

Crea una nuova discussione tutta tua e avrai maggiore visibilità.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...