Vai al contenuto
PLC Forum

Lamborghini Ninfa O Taura - Problema scelta

marlap

Messaggi consigliati

Salve, volevo chiedervi che differenza ci sia fra le caldaie monotermiche e quelle bitermiche e quando consigliate consigliate l'una e quando l'altra.

E cosa ne pensate dei due modelli in oggetto.

Grazie

Martino Lapenna

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
volevo chiedervi che differenza ci sia fra le caldaie monotermiche e quelle bitermiche

Monotermiche,rappresentano le caldaie dotate di uno scambiatore di calore monotermico cioè uno scambiatore unico per il circuito di riscaldamento e per quello sanitario.

Bitermiche,sono dotate di 2 scambiatori,il primario per il riscaldamento ed un secondo scambiatore per la produzione sanitaria,permette un risparmio sui costi di produzione a discapito dei rendimenti e di una minore affidabilità.

Personalmente preferisco le caldaie a monoscambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non per infangare la Lamborghini ma un consiglio per l'acquisto di una caldaia lo do di solito facendo un rapporto qualità-prezzo e informandomi sul numero e la qualità dei servizi di assistenza tecnica in zona :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bazooka, non ho ben capito la tua risposta, comunque il tecnico a cui mi sono rivolto in provincia di Bari è sia venditore che installatore e manutentore. Mi ha proposto la Tauro a 1100 euro e la Ninfa a 1350 euro. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente quei prezzi erano comprensivi di termostato e messa in opera.

Chi mi saprebbe indicare la normativa vigente per le caldaie domestiche (installazione, manutenzione ecc.)...

Le valvole termostatiche sono obbligatorie?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Bazooka, parli della detrazione del 55% ma quella non vale solo se si installano le caldaie a condensazione?

Hai perfettamente ragione,scusate ho fatto confusione.

Comunque non sono obbligatorie le teste termostatiche

Link al commento
Condividi su altri siti