Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Potenza Bruciatore - Lamborghini ECO 5R

marco1278

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero possiate aiutarmi.

Il mio impianto di riscaldamento è costituito da una caldaia in ghisa (temperatura di lavoro 70°C) con bruciatore Lamborghini ECO 5R, monostadio ON/OFF, alimentato a gasolio.

L'impianto è formato da 11 termosifoni di diverse dimensioni, dei quali 9 hanno montato una valvola termostatica sul tubo di mandata, mentre i restanti 2, installati nel locale dove è presente il cronotermostato ambiente sono sempre aperti. L'impianto è munito di una pompa a velocità fissa e il cronotermostato è impostato a 20,5°C e durante il giorno è sempre attivo.

Il mio problema è il seguente: una volta che la caldaia ha raggiunto la temperatura massima di 70°C, il bruciatore si spegne, rimane spento circa 15 minuti e poi si riaccende per altri 5 minuti. Queste accensioni/spegnimenti continuano per tutta la giornata. A mio parere facendo in questo modo il bruciatore consuma più gasolio del dovuto, per cui vi chiedo se conoscete un modo per poter abbassare la potenza della fiamma, in modo da limitare le fasi di accensione/spegnimento.

Grazie a tutti.

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il funzionamento è normale,la caldaia arriva in temperatura e la pompa resta in circolo,all'abbassare della temperatura il bruciatore riparte,non consuma di più facendo questo lavoro a meno che chi di solito fa la manutenzione non abbia sostituito l'ugello con uno di portata maggiore.Da un 0,50 ad un 0,65 c'è quasi un kg/h di differenza di consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx grazie per la risposta.

Il dubbio sul consumo mi è sorto dal fatto che ho consumato 1000 litri di gasolio in 3 mesi...

Quest'estate ho rifatto mezzo impianto e ho installato le valvole termostatiche; da quando le ho messo il bruciatore continua ad accendersi e spegnersi ad intervalli regolari... con le valvole pensavo che avrei risparmiato qualcosina, ma invece sembro in media con gli altri anni! :blink: qualcosina non mi torna?!

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Aprendo le valvole vedrai come consuma di più,poi 1000 euro di gasolio di quest'anno non sono purtroppo gli stessi litri di gasolio dell'anno scorso

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

ho consumato 1000 litri di gasolio in 3 mesiah scusami avevo letto male

:)

Se non posso agire sul bruciatore, mettendo su tutti i termosifoni le valvole termostatiche, ridurrei i consumi? Facendo così l'acqua in caldaia dovrebbe rimanere calda più a lungo e quindi il bruciatore rimarrebbe fermo più a lungo! E' un ragionamento sensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Se non posso agire sul bruciatore, mettendo su tutti i termosifoni le valvole termostatiche, ridurrei i consumi? Facendo così l'acqua in caldaia dovrebbe rimanere calda più a lungo e quindi il bruciatore rimarrebbe fermo più a lungo! E' un ragionamento sensato?

Si,il ragionamento è esatto ma hai scritto prima di averle già installate

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non si può regolare la potenza del bruciatore, è meglio che mi spieghi meglio!

Il mio impianto di riscaldamento è in comune per due appartamenti:

1) l'appartamento al piano terra ha 4 termosifoni con valvola termostatica, senza nessun termostato ambiente;

2) l'appartamento al primo piano ha 5 termosifoni con valvola termostatica e 2 termosifoni senza valvola (sempre aperti) nel locale dove è montato il cronotermostato ambiente.

La pompa (con tre velocità selezionabili manualmente) è sempre attiva e viene comandata da un termostato posto sulla mandata della caldaia.

I 2 termosifoni senza valvole, per me, sono quelli che fanno abbassare così velocemente la temperatura dell'acqua in caldaia, con il conseguente continuo acceso/spento del bruciatore.

Se montassi la valvola termostatica anche su questi 2 termosifoni, riuscirei a rallentare il raffreddamento della caldaia, aumentando il tempo in cui il bruciatore rimane spento?

Montando queste due valvole, avrei problemi di bilanciamento dell'impianto? la pompa potrebbe risentirne?

Grazie

Ciao Marco

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Nei radiarori nel locale del termostato puoi anche non montare le valvole volendo perchè hai il termostato che comunque spegne il riscaldamento all'arrivo in temperatura in quella zona,ora mi sembra che il consumo sia dato dalle ore di lavoro,hai detto che resta acceso tutto il giorno e da dispersioni termiche che fanno lavorare la caldaia più del necessario,infissi?la casa è ben isolata?Hai grandi superfici vetrate?esposizione?Il calcolo del fabbisogno calorico è stato fatto in base a queste richieste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa che scordavo e non meno importante è stata fatta la manutenzione e pulizia della caldaia prima di avviarla per l'inverno?

Si, fatta! La caldaia è un po' corrosa, l'anno prossimo la dovrò cambiare!

Nei radiarori nel locale del termostato puoi anche non montare le valvole volendo perchè hai il termostato che comunque spegne il riscaldamento all'arrivo in temperatura in quella zona

E' quello che mi ha detto anche l'idraulico che ha rifatto l'impianto. Però così, se il termostato è spento e in un'altra stanza c'è richiesta di calore, il bruciatore è comunque spento!

la casa è ben isolata?Hai grandi superfici vetrate?esposizione?

La casa, in buona parte è formata da muri in mattoni da 40cm, mentre nella restante, compresa la stanza dove c'è il cronotermostato è formata da mattoni e forati con muri meno spessi.. In quella stanza c'è una vetrata (esposta ad ovest) che è stata chiusa dall'interno con dei forati. La casa è esposta prevalentemente a est e ovest, con solo due stante a sud. Ha la forma di una "L"

Il calcolo del fabbisogno calorico è stato fatto in base a queste richieste?

L'impianto è vecchio di 40 anni e non penso che a quei tempi facessero molti calcoli.

La caldaia è in mezzo al cortile e i tubi corrono sotto terra ben isolati. Quest'estate ci siamo limitati a cambiare questi tubi; in casa, l'impianto non è stato toccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Però così, se il termostato è spento e in un'altra stanza c'è richiesta di calore, il bruciatore è comunque spento!

Se ti succede questo vuol dire che le teste delle valvole non son tarate bene,la funzione della valvola termostatica è di non avere differenze di temperatura da un locale all'altro,ad ogni numero della valvola corrisponde una temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole funzionano correttamente, però in base all'esposizione alcune stanze risultano più fredde di alte. Questo si verifica quando il termostato ambiente è spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Prova a rallentare il circolatore di una velocità,se i caloriferi scaldano in maniera omogenea va bene e l'acqua gira meno rapidamente nell'impianto e si fredda di meno la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Poi volendo quei 2 mancanti li puoi termostatizzare così avrai l'impianto comandato dappertutto e anche alzando il termostato ambiente le zone in temperatura resteranno così senza spegnere la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo la valvola anche su quei 2 termosifoni, poi non c'è il rischio che quando sono tutti chiusi la pompa gira a vuoto?

Adesso il circolatore è sulla seconda velocità; provo a metterlo sulla prima. vediamo cosa succede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vedo come si comporta il sistema con la pompa alla velocità 1.

Quando cambierò la caldaia mi farò montare le altre due valvole e farò predisporre un bypass in modo da regolare il tutto solo con le valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova eseguita il 21/09/11 con MSI 150 EURO

Bruciatore: Lamborghini ECO 5R Monostadio GASOLIO

Pressione: -0.03 hPa

T-FUMI: 158 °C

T-AMB : 26.9 °C

O2 : 5.1 V%

CO : 16 ppm

IND. ARIA: 1.32

CO2 : 11.4V%

CO-0%: 21 ppm