Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Ottimale Acqua Radiatori

triccheballacche

Messaggi consigliati

CITAZIONE

non la puoi mettere dove ti aggrada altrimenti l' analisi è falsata + si te beccano

Verbale d'ente che fa il controllo € 90 x il cliente + € 90 per la ditta che a fatto il lavoro (successo un paio di mesi fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

la tubazione di scarico fumi, mi sembra di ricordare che era consigliabile farla leggermente in discesa (dove possibile ovviamente), il motivo (sempre se ricordo bene) era proprio per non far cadere l'eventuale condensa all'interno della caldaia;

Pensandoci bene in una caldaia non a condensazione, se si fa lavorare ad una temperatura di mandata di 50°C la temperatura dei fumi sarà relativamente bassa, e qual'ora la canna fumaria (non coibentata) si trovasse ad una temperatura al di sotto del punto di rugiada, allora si determinerebbe la condensazione della H2o.

correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

era consigliabile farla leggermente in discesa

Veramente, soprattutto negli apparecchi di tipo B, è esattamente il contrario, ovvero i tratti orizzontali sono da farsi leggermente in salita per favorire il tiraggio. :superlol: La soluzione tecnica idonea rimane il tee raccogli-condensa :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

innohit, condivido con te il fatto di fare una canna fumaria in salita per facilitare lo smaltimento dei fumi( direi addirittura in verticale), ma tale installazione è opportuna farla esclusivamente per il tipo "B" di apparecchi; il tipo "C" non ha assolutamente bisogno di aggevolare il perecorso dei fumi quando sono "spinti" dall'estrattore.

Ho trovato la conferma alla mia ipotesi del post precedente sul libretto d'installazione al punto 5.8 pag.25 della saunier douval semiatek che allego il link http://www.saunierduval.it/stepone2/data/d...Semiatek%20.pdf :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche
non la puoi mettere dove ti aggrada altrimenti l' analisi è falsata + si te beccano

Verbale d'ente che fa il controllo € 90 x il cliente + € 90 per la ditta che a fatto il lavoro (successo un paio di mesi fa)

Al prossimo intervento di manutenzione lo faccio presente al centro assistenza, però mi sembra un'ingiustizia, non ho scelto io dove metterla e poi, come potrei sapere quale è la posizione idonea visto che non lo sa (presumo) neppure il tecnico.

La soluzione tecnica idonea rimane il tee raccogli-condensa

Se i componenti per scarico fumi devono essere originali e nel catalogo Saunier Duval non è presente un tee raccogli-condensa, come posso risolvere il problema?

Grazie a tutti per le risposte, siete numerosissimi.

BUON 2012

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

mettici un raccogli condensa omologato che trovi da un qualsiasi rifornitore.

per l'analisi fumi il raccordo sarebbe dovuto stare un po piu in basso ma non credo nessuno te lo contesterà.....forse in quel caso che hanno fatto la multa non lo aveva per niente o lo aveva in una posizione al quanto anomala!

Link al commento
Condividi su altri siti