gigif50 Inserito: 21 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2011 Salve a tutti e complimentissimi per la qualità e quantità degli argomenti trattati.Vi volevo chiedere un estremo aiuto in quanto ho avuto e ho ancora problemi con quessta tipologia di caldaia: beretta idra exclusive 20-24i. In pratica era gia da un po di tempo che mia moglie lamentava del fatto che avvertiva il termosifone della cameretta caldo quando facevamo la doccia, io lo imputavo al fatto che essendo vicinissimo alla caldaia poteva essere normale, poi man mano in seguito la quantita di acqua calda rispetto a quella fredda è visibilmente minore, poi ultimamente quando si apriva l'acqua calda si sentivano rumori in essa tipo ebollizione fino a che non fa piu acqua calda, ah altra cosa vedo il manometro della pressione di riempimento che sale quando parte la caldaia.Io penso che il tutto sia dovuto alla valvola a tre vie mi potete delucidare in merito???? visto il freddo che sta facendo non riusciamo nemmeno a fare acqua calda e ho i bimbi piccoli, grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 Intanto devi togliere il mantello alla caldaia, nella parte sx vedrai una leva a bilancere che aziona un micro, intanto devi vedere se aprendo l'acqua questa si sposti, dopodichè bisogna dare un'occhiata all'otturatore e al piattello valvola 3 vie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigif50 Inserita: 21 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 ciao kaotic, grazie innanzitutto per aver risposto con celerita, infatti sono rientrato prima per poter dare un occhiata e la prima cosa che stasera noto è che non fa proprio piu acqua calda infatti il bilanciere non si muove proprio, pensi sia la menbrana???? io avevo pensato di smontare proprio tutto il gruppo valvola e scambiatore per poterlo pulire solo che non ho tappi per poter chiudere il ritorno di acqua sanitaria perche ho provvisoriamente installato un scaldabagno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 intanto non sò che serie hai, la 1° o la 2°, cambia la disposizione del micro sanitario, e il tipo di attacco dello scambiatore, quindi meglio lasciar perdere, per la membrana, la sequenza per il cambio è questa:Chiudi l'acqua alla caldaia, apri il rubinetto per scaricare la tubazione, togli il micro di sicurezza sotto la leva a bilancere, smonta la leva a bilancere svitando e estraendo il perno, con un cacciavite a croce grande allenta le cinque viti del gruppo sanitario avendo cura di tirarlo un pò per fargli fare aria e far uscire l'acqua interna, occhio alla scheda davanti che non si bagni, tolto il coperchio estrai il piattello e alberino, puliscilo e ingrassalo, rimontali tutto e buon divertimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigif50 Inserita: 21 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 mmmm ok ok kaotic..dimmi ma tu pensi che tutti i difetti che ti ho elencato sopra siano dovuti alla rottura della membrana???? sai il perche magari mi sacrifico qualche giorno la smonto e la pulisco a fondo e gli faccio fare anche il lavaggio chimico o mi puoi dare qualche dritta su che usare per fargli fare il lavaggio chimico??? e comunque grazie per la tua disponibilità sei fantastico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 Comincia con le cose semplici, e poi si vede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigif50 Inserita: 21 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 ok allora ti aggiorno sulla situazione..ho smontato il coperchio dove risiede la membrana e in pratica la membrana è buona..quello che ho trovato pero dietro la membrana una rondella di teflon che in pratica sarebbe una sorta di valvola di non ritorno tolta dalla sua sede filettata per giunta e teflonata molto probabilmente in passato...sintomo che di sicuro c'è qualcosa nel circuito che non va...perche dovrebbe fungere da valvola di non ritorno...in pratica non dovrebbe far tornare indietro l'acqua calda...penso sia cosi....comunque ho risistemato il tutto..il bilanciere parte..la caldaia parte...ma dopo un po come se andasse in ebollizione perche si sentono rumori interni simili all'ebollizione e molto probabilmente la sonda fa staccare l'erogazione del gas....è questo in pratica potrebbe aver causato la fuoriuscita dalla sede di quella valvola...ora mi chiedo se ci fosse ostruzione l'acqua calda non dovrebbe proprio uscire e invece esce per un po e poi si ferma anche se il bilancino rimane in pressione... se ci fosse una trabocco tra le pressioni riscaldamento e sanitaria comunque mi dovrebbe fare acqua calda...mmmmmm non conosco il circuito interno non riesco a farmi un concetto adeguato in mente...secondo te??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigif50 Inserita: 22 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 buongiorno ragazzi....chiedo scusa qualcuno mi sa dare indicazioni piu precise a riguardo la probematica segnalata per arrivare subito al problema o devo tirare tutto giu e revisionare???? grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 Bisogna vedere se hai prolemi con la sonda, con lo scambiatore, ti modula la caldaia?, se tocchi il ritorno sopra la pompa, lo senti bollente come la mandata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2011 scusate ma non ricordandomi come ci si sottoscrive ad una discussione ed essendo interessato a questa mi iscrivo qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2011 Ti serve qualche info? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2011 ho un problema analogo con la mia Beretta Idra Meteo 20: l'acqua sanitaria non è più calda come una volta, pur avendo impostato il livello di riscaldamento del sanitario sul termostato al massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2011 Il gruppo sanitario/riscaldamento è lo stesso, cambia l'elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati