Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con L'autoclave - La pompa gira a vuoto.


efriso

Messaggi consigliati

Salve a tutti, forse non è proprio il forum giusto, ma spero che qualcuno riesca a capire il mio problema.

Ho un sistema di autoclave per l'acqua potabile installato fuori dall'abitazione composto da un serbatoio interrato da 5000l con una pompa da 1.5 cv montata in posizione più alta rispetto alla cisterna, pressostato, idrosfera da 9l, valvola di non ritorno ecc.. Sono già 3 volte in un mese che trovo la pompa sempre accesa e vuota di acqua, ho totlo il tappo e riempito di acqua ma pompava ancorta aria. Aspettando qualche ora poi l'ho fatta ripartire e tutto ha rifunzionato.

Ho poi controllato l'idrosfera (aveva i 1.5bar), sostituito il pressostato ma il problema si è presentato ancora.

Penso quindi che il problema sia a monte della pompa. Sarà un problema nel pescaggio? C'è forse qualche filtro o valvola in cisterna?

Grazie per i suggerimenti che mi potrete dare.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Nell'aspirazione dalla cisterna quando una pompa si mette più in alto c'e installata una "cipolla" che sarebbe una valvola di ritegno accompagnata da un filtro.

Chiudi la mandata della pompa,leva la corrente e smonta il tubo di aspirazione,controlla che il ritegno funzioni e non sia ostruito

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo il ghiaccio perchè il problema si era presentato anche prima che le temperature scendessero ai livelli di qs giorni.

La cipolla è quindi immersa all'interno della cisterna?

Osservando la cisterna c'è un grande tappo a vite che ho aperto; la cisterna è piena e ho visto il galleggiante che chiude l'afflusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...