Wipera Inserito: 23 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2011 Ciao a tutti,mi sono (aihme, brutto periodo direte voi!) purtroppo messo in proprio da poco tempo e devo andare da un amico a cui avevo fatto un lavoro per fargli un favore l'anno scorso e gli montai un climatizzatore da lui comprato su una predisposizione esistente. Devo tornare perchè provando a fare andare il clima in pompa di calore gli da un errore che da manuale è surriscaldamento compressore infatti non parte la macchina esterna. Mi viene da pensare che possa essere mancanza di gas ma quando gli montai la macchina saltò fuori un problema che mi fa riflettere. infatti nella predisposizione invece che un tubo da mezzo e un tubo da 1/4 c'erano rispettivamente un tubo da 1/2 e un tubo da 3/8. Mi consultai con il mio ex capo che mi disse di ridurmi a 1/4 e provare se andava bene. Così feci e in effetti la macchina andava abbastanza bene lo stesso forse non bene come se fosse stata montata sui tubi giusti ma andava e al mio amico bastò perchè aveva caldo e non voleva distruggere casa per rifare la tubazione è un monolocale grandino e c'è solo una sola predisposizione alla quale abbiamo montato una macchina ad inverter da 18000 btuoggi l'ha accesa in pompa e da errore....secondo voi è possibile che possa influire il diametro del tubo?Inoltre dovendo comprare parte dell'attrezzatura volevo un vostro consiglio dato che fino a poco tempo fa usavo strumenti della ditta e non me ne intendo tanto.mi hanno detto che per verificare la carica dovrei usare anche la pinza amperometrica (che non avevo neanche da dipendente) mi chiedevo può andare bene un oggetto come questo? http://www.ebay.it/itm/MULTIMETRO-PINZA-AM...=item3cb77a7454Non avendo grossi badgett devo cercare di comprare le cose un po' più economiche e siccome non mi capiterà tutti i giorni (credo) di usare tale attrezzo visto che ce ne sono di tutti i prezzi mi domandavo se per lo scopo potesse andare bene e come dovevo utilizzarla in linea di massima.Inoltre devo comprarmi anche un recuperatore per vedere se ha perso gas e altri lavori futuri credo sia indispensabile ma mi facevo una domanda forse banale ma il gas recuperato posso rimetterlo nel circuito se il peso è giusto oppure devo ricaricare a peso con gas nuovo sempre? Questi lavori li faceva il mio ex capo e non mi ha mai spiegato queste cose io installavo e basta il più delle volte.Spero che qualcuno abbia la pazienza per spiegarmi con calma queste cose.ne approfitto per augurare Buon Natale a tutti e complimenti per il forum mi sto facendo una cultura leggendovi da qualche giorno su tanti bei argomenti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2011 Macchina'modello?anno?inverter o on-off?Mancano tante informazioni Wipera,aiutaci ad aiutarti Qui ci sono molti bravi installatori e riparatori che se conoscono già il modello e la marca probabilmente ti fanno risparmiare qualche ora di lavoro che non sarebbe male errore che da manuale è surriscaldamento compressoreQuindi,Surriscaldamento compressore,Questa avaria si manifesta quando la temperatura di mandata del compressore supera 105ºC per piu’ di 5 volte in un’ora.1. Accertare il corretto funzionamento del compressore (assenza blocchi meccanici),2. Verificare la quantita’ di refrigerante presente nel circuito,3. Verificare la corretta circolazione del refrigerante nell’impianto (Ostruzioni),4. Verificare il rispetto delle limitazioni geometriche previste per l’installazione.Mi consultai con il mio ex capo che mi disse di ridurmi a 1/4 e provare se andava bene.Quanti metri di linea?La linea era ben sigillata?gas recuperato posso rimetterlo nel circuito se il peso è giustoCertamente, e se c'e da rabboccare con il gas già recuperato e pesato e avendo il peso di targa scritto nella macchina sai già quanto ne devi aggiungere in peso dopo.Per la pinza ti consiglio un buon strumento che tanto la userai anche spesso come tester quindi meglio un'attrezzo affidabile.Penso tu sappia già come effettuare una ricarica quindi non mi allungo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 23 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2011 Nell'immediato per farlo funzionare ti basta un gruppo manometri con fruste e rubinetti delle varie misure, ed eventualmente una bombolina da 1kg di refrigerante nel caso mancasse. Certo la soluzione ideale è sempre quello di recuperare completamente e ricaricare a peso, però anche caricando "a occhio" guardando il manometro e ripristinando la pressione corretta il condizionatore funziona. Se dovesse avere perso gas cerca piuttosto di scoprire dove lo ha perso. Per esperienza ti dico che se devi acquistare attrezzatura acquistala buona, magari usata o addirittura tramite aste giudiziarie che si trovano degli ottimi affari, ma roba buona altrimenti spendi due volte, la prima per comprare la roba da poco, la seconda per ricomprarla. Ovviamente se una cosa la usi poco e a livello quasi hobbystico puoi tirare a risparmiare. Io ad esempio occupandomi di termoidraulica ho acquistato un tester da poco che mi serve giusto per vedere se arriva tensione ai motori, alle elettrovalvole, per verificare le resistenze mentre quello che mi serve quotidianamente è tutta roba buona. Ricordo quando ho iniziato a fare questo lavoro che mi sono fatto la prima cassettina degli attrezzi ho racimolato un po' di roba che avevo sparsa per casa e ogni tanto compravo qualche attrezzo da poco. Bene, dopo cinque anni tutta quella roba sta tutta nel ripostiglio perché a volte fa comodo in casa, mentre per lavorare seriamente l'ho dovuta man mano ricomprare tutta. Poi c'è il mio capo che ci manda in giro con gli attrezzi del Brico dicendo che ci fornisce tutta la tecnologia di cui abbiamo bisogno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 23 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2011 ho capito bene?predisposizione con diametri diversi da quelli della macchina?siamo ancora a chiederci se funziona correttamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2011 Nell'immediato per farlo funzionare ti basta un gruppo manometri con fruste e rubinetti delle varie misure, ed eventualmente una bombolina da 1kg di refrigerante nel caso mancasse.Ciao Innohit io non mi son prolungato nella fase di ricarica perchè penso che lo sappia fare e se no avrebbe chiesto ma visto che glie l'hai già più che spiegato gli manca solo un'informazione nel caso non lo sapesse,NON PENSARCI NEMMENO A CARICARE IN POMPA DI CALORE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 23 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2011 NON PENSARCI NEMMENO A CARICARE IN POMPA DI CALORELo davo per scontato. Va messo in freddo, se non parte gli dai il comando "test run" per il funzionamento forzato in freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wipera Inserita: 23 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2011 (modificato) intanto grazie per le risposte che mi avete dato fin qui....ma ho bisogno ancora e vi romperò ancora un po'.Allora innanzi tutto una ricarica a peso la so fare in fase liquida e ovviamente a freddo fin qui ce la faccio.quello che non so è come usare la pinza amperometrica per capire se è scarico il clima così come mi hanno detto oggi al telefono un ragazzo di un magazzino che lavorava alla Daikin che però non aveva tempo e mi ha liquidato velocemente.Secondo me un tester elettrico lo userò 2 volte l'anno è meglio che spendo di più sul recuperatore dei 2. ditemi una pinza amperometrica che può fare al caso mio da spendere il meno possibile tipo su ebay.io ho i manometri ma se l'unità esterna non parte come faccio a capire se è scarico? Devo quindi recuperare e pesare giusto? E qui torno alla prima domanda che ho fatto sopra ma il gas recuperato posso rimetterlo nel circuito se il peso è giusto oppure devo ricaricare a peso con gas nuovo sempre?? E il recuperatore ha bisogno di una bombola vuota oppure te la danno in dotazione?il clima se non ricordo male dovrebbe essere della saunier duval credo se mi ricordo bene, domani senno glielo chiedo al mio amico.Antonio ci sono 1 tubo da 1/2 e un tubo da 3/8....ha funzionato per più di un anno sia in freddo che in caldo. La domanda mi sembra lecita.Il mio dubbio è che però questo abbia potuto creare qualche problema a lungo aandare. Di cartelle ne ho fatte parecchie, purtroppo qualche errore mi è scappato (poche volte però e sopratutto agli inizi) e non posso essere sicuro che non ci sia una perdita anche se se ricordo bene avevo usato la cartellatrice buona, ma non vuol dire delle volte ho visto che anche con quella se il tubo non era perfetto le cartelle non venivano bene, normalmente ci guardo ma purtroppo chi lavora sbaglia delle volte. se mi ricordo bene mi sono dovuto ridurre sia dallo split con una riduzione conica che sulla esterna con un nippless ridotto 2 cartelle e una giunta altro nipples sul tubo del mezzo sempre nella macchina esterna perchè comunque chi aveva fatto la predisposizione aveva lasciato i tubi anche corti. Modificato: 23 dicembre 2011 da Wipera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2011 quello che non so è come usare la pinza amperometrica per capire se è scarico il clima così come mi hanno detto oggi al telefono un ragazzo di un magazzino che lavorava alla Daikin che però non aveva tempo e mi ha liquidato velocemente.Per queste cose ci vuole l'intervento di Frigorista, che è molto preparato in materia. Comunque sia per rimetterlo in funzione la pinza amperometrica non è indispensabile. Certo se vogliamo fare un lavoro impeccabile...io ho i manometri ma se l'unità esterna non parte come faccio a capire se è scarico?Se non parte credo che il gas sia l'ultimo dei problemi. Anche se scarico parte lo stesso, il compressore non sa quanto gas c'è, lui fa il suo lavoro, poi magari si ferma perché va in sovratemperatura, poi una volta raffreddato riparte. Comunque sia se è completamente scarico, attaccando il manometro a clima spento avrai una pressione statica molto bassa, se non pari a zero. Se invece hai una pressione statica di almeno 8 bar, significa che non è vuoto del tutto. Poi quando parte vedi dalla dinamica se ne manca un po'.domanda che ho fatto sopra ma il gas recuperato posso rimetterlo nel circuito se il peso è giusto oppure devo ricaricare a peso con gas nuovo sempre??Se sei certo che il gas recuperato è buono perché sul condizionatore ci hai sempre messo tu le mani certo che lo puoi riutilizzare. Se vai su un clima mai visto, potrebbe esserci di tutto dentro. Chi ti dice che qualche fenomeno ad esempio per sbaglio non ci abbia infilato del R407 al posto dell'R410? Dunque per sicurezza butti via.E il recuperatore ha bisogno di una bombola vuota oppure te la danno in dotazione?Dipende dai modelli. Alcuni recuperatori hanno un po' di riserva dove poter tenere una quantità ridotta di gas (ad esempio quello contenuto in un condizionatore domestico) con possibilità di attaccare una bombola esterna per le quantità maggiori o se devi lavorare con gas differenti.ha funzionato per più di un anno sia in freddo che in caldo.Funzionare funziona, certo non è il massimo della vita se le tubazioni non sono quelle giuste. Che si sia fermato dopo un solo anno è strano, però quando ci sono queste situazioni la garanzia va a farsi benedire anche se la causa è tutt'altra. Putroppo bisogna sempre fare in modo di coprirsi le spalle, facendo il lavoro come prescritto sui manuali di installazione, a quel punto abbiamo le spalle coperte. Poi ci sono quei casi in cui non si può fare diversamente, magari a causa di un lavoro fatto male da altri. Sono c***i del cliente, però bisogna farglielo notare a monte. Un po' come quegli elettrodomestici dove scade la garanzia se tagliamo la spina shuko per metterci un'altra spina. Cosa c'entra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2011 Fare una carica di gas con la pinza amperometrica è come guidare una macchina nel traffico di Roma ad occhi chiusi con la moglie di fianco che ti dice dove andare e quando frenare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wipera Inserita: 24 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2011 (modificato) infatti non voglio fare la ricarica con la pinza amperometrica ma controllare che ci sia gas così mi ha accennato un ex dipendente Daikin ditemi la vostra sono qui per farmi consigliare perchè devo imparare certi aspetti di questo lavoro che da dipendente non ho mai affrontato. Poi se non vi va di aiutarmi lo capisco, però ditemelo che lo chiedo a qualcunaltro, a forza di chiedere uno che mi risponde a tutti i miei dubbi lo troverò?Poi ritorno su quanto ho detto non so neanche come usarla la pinza amperometrica chiedevo come usarla su di un climatizzatore, se potete rispondere alle mie domande vi ringrazio.Vi riassumo errore protezione compressore dovuta a mancanza di gas o possibile per problema diametro tubimi han detto di usare la pinza amperometrica per capire se manca gas, ma come fare?mi consigliate una pinza amperometrica da comprare su ebay e possibilmente spendere poco? http://www.ebay.it/itm/MULTIMETRO-PINZA-AM...=item3cb77a7454 questa può andare bene per lo scopo?ringrazio innohit per quanto mi ha detto.Graziebuon Natale a tutti! Modificato: 24 dicembre 2011 da Wipera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2011 Wipera non è che non ti vogliamo rispondere, almeno per quello che mi riguarda: la pinza amperometrica è importantissima per vedere se il compressore lavora nelle correnti di progetto, indirettamente se assorbe meno del dovuto significa che l'impianto ha poco gas, se ne assorbe di più forse ce n'è troppo, però non è vero neanche quello, perchè l'assorbimento dipende ANCHE dalle pressioni di condensazione, e rischi di pensare l'impianto sia scarico mentre invece è solo perchè c'è troppo freddo e viceversa, per cui la risposta è sempre quella: hai bisogno di un manometro per capire se stai evaporando alla temperatura per la quale il compressore deve lavorare.Se bastasse un amperometro risparmieremmo un bel po' di fatica a cercare le valvole, svitarle, prendere gli sbuffi di gas in faccia, arrampicarci per le scale ecc ecc, basterebbe attaccarsi al magnetotermico belli comodi e avremmo già fatto tutto, purtroppo non è così, non so come dirtelo senza che tu pensi che non vogliamo aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2011 Quoto decisamente la risposta di Frigorista. Non puoi fare affidamento ai valori nominali della pinza amperometrica per quanto riguarda l'esatta carica di refrigerante, perchè devi considerare anche processi termodinamici e lo strumento più affidabile per farlo è il manometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati