Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Climatizzatore Casa A Caldo Ghiaccia La Mandata?


Boro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti so che è un argomento battuto e ribattuto..

ho acquistato casa e un tecnico mi ha smontato SOLO le unità interne dei tre condizionatori monosplit presenti eseguendo le corrette procedure pump down etc..

ora, dopo aver imbiancato pulito filtri delle unità etc sono andato a rimontare le unità.. in due stanze funziona tutto a meraviglia.

MA NELLA TERZA MACCHINA quando metto il ciclo a riscaldare NON SOLO NON SCALDA MA MI GHIACCIA IL TUBO IN MANDATA IN PROSSIMITA' DELL'UNITA INTERNA :senzasperanza:

ghiaccia cosi tanto che smette di girare l'unita interna come se si crei un blocco di ghiaccio in tutta la serpentina che fa da tappo???

che diavolo succede?

la temperatura della linea piccola scende sotto i meno 5

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sono clima singoli..o multi spiegaci meglio che roba sono

Nel primo messaggio l'OP specifica che sono tre mono.

MA MI GHIACCIA IL TUBO IN MANDATA IN PROSSIMITA' DELL'UNITA INTERNA

Che intendi per mandata? Dovrebbe essere scontato, ma volevo solo ricordare che in pdc, per mandata si intende il tubo di aspirazione a ciclo estivo. Intendi quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono tutti indipendenti l uno dall altro, quindi tre unità interne con le rispettive unità esterne.

mi sta venendo il dubbio che non abbia abbastanza gas..chissà il tecnico se ha fatto correttamente il pump down..

kmq si.. intendo la linea fine.. quando lo metto a freddo funziona come un semplice ventilatore.. il motore esterno non parte.. ma a caldo parte sia quello interno che quello esterno per qualche minuto poi si ferma il circolatore interno e il compressore continua a pompare.. all'interno si ghiaccia la linea fine (per intenderci) e si sente il gelo che esce dalla serpentina come se fosse tutto ghiacciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

kmq si.. intendo la linea fine

Giusto per essere leggermente più tecnici :thumb_yello: la linea "fine" è quella del liquido, fino all'ingresso nell'evaporatore (scambiatore unità interna). La linea "fine" in pdc è l'uscita del condensatore fino all'ingresso nell'evaporatore. Che tipo di refrigerante utilizza il condizionatore in questione?

Modificato: da a2011
Link al commento
Condividi su altri siti

Se disponi di un manometro controlla almeno la pressione statica del refrigerante. Puoi controllare anche la pressione sulla valvola di servizio in pdc, ma solo controllarla senza effettuare nessun rabbocco, tantomeno con R-407C! Regolati con la temperatura, in condensazione deve essere di 50°C circa. Collega i manometri e facci sapere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

A2011... credo cha attaccare i manometri non porti ad un gran che', specie se l'utente non è molto competente...piu tosto tu non pensi che la bassa pressione si trovi in maniera anomala nel posto sbagliato e cioè nell'unità interna...correggimi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

piu tosto tu non pensi che la bassa pressione si trovi in maniera anomala nel posto sbagliato e cioè nell'unità interna

Sono d'accordo con te, ma se la valvola a 4 vie commuta correttamente questo non dovrebbe succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è quello che penso io ...non commuta bene e questo tu mi insegni che può avvenire per 2 motivi

1 Alla valvola non arriva tensione

2 La valvola è bloccata

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che ho sempre da imparare..non ho mai fatto impianti domestici ma termini e processi del ciclo frigorifero non sono una novità

il kit di cui disponevo per il montaggio (manometri inclusi) l'ho restituito a chi me l'aveva prestato.. era già in programma di controllare la pressione del gas statico. che di targa dovrebbe essere 690 g.lo farò dopo le feste quando mi restiturà il kit il mio dubbio erano i sintomi un po anomali per essere associati a una mancanza di refrigerante. tutto qui. Col ciclo a caldo l'ingresso nell evaporatore si ghiaccia e non scalda l'aria e il ciclo a freddo nemmeno parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

in pdc è proprio lo "split "che funge da condensatore, di conseguenza il freon che arriva ad esso dovrebbe essere quello che deriva dalcompressore e quindi di elevata pressione/temperatura HP, se nell'unita interna addirittura abbiamo del ghiaccio mi viene da pensare ad un ciclo non invertito ovvero la quattro vie che non lavora come dovrebbe.

BUON NATALE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

e nell'unita interna addirittura abbiamo del ghiaccio mi viene da pensare ad un ciclo non invertito ovvero la quattro vie che non lavora come dovrebbe

E ora siamo in tre a pensarlo... Quindi Boro:

1) Controllare che alla valvola a 4 vie arrivi tensione;

2) Controllare che la valvola a 4 vie commuti correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle , forse o hai letto bene tutto il post...cioè accedendolo in pdc si ghiaccia in maniera anomala il tubo liquido ( di ritorno in pdc) il chè fa pensare ad una mancata commutazione della valvola 4 vie... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle e Avatar77.. mi spiegate meglio perchè secondo voi è scarico? ve lo chiedo perchè non siete i primi ad avermi dato questa risp.

Correggetemi se sbaglio.. durante il ciclo estivo il compressore comprime il gas che col passaggio di stato gas ---> liquido oltre ad aumentare la pressione aumenta la temperatura..questo calore viene usato per riscaldare l'aria.. in questa fase entrambi i tubi che arrivano all'unità interna dovrebbero essere caldi sia quello grosso che quello fine. (non uso i termini "mandata" e "ritorno" per non confondere in quanto cambiano ruolo a seconda del ciclo estivo/invernale)

E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo calore viene usato per riscaldare l'aria

Non è corretto, in quanto confondi il ciclo estivo con l'inversione di ciclo. Nel sistema frigorifero del condizionamento il vapore refrigerante, compresso dal compressore, viene inviato ad una batteria di scambio con l'aria esterna o l'acqua, dove, cedendo calore a questi ultimi diventa liquido. Mediante il calore di condensazione si rigetta all'esterno il calore sottratto all'ambiente condizionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
era già in programma di controllare la pressione del gas statico. che di targa dovrebbe essere 690 g.
:o

E cosa ti avrebbero detto vedrai misurando la pressione del gas statico?

Se è carico o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ESATTO FRIGORISTA MODENA.. te cosa pensi possa essere? sono fuori casa quindi non ho avuto la possibilità di contrallare nè la valvola 4vie nè la pressione del gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che si sta innalzando un caso da FBI per nulla...ma cosa pensate che possa essere se accendendo un clima in pdc ci ritroviamo la BP nell'unità interna che dovrebbe invece fungere da condensatore????????

Qualcuno ha avuto il coraggio di scrivere clima scarico.... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...