Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Climatizzatore Casa A Caldo Ghiaccia La Mandata?

Boro

Messaggi consigliati

Frigorista modena

No no lascio la parola agli esperti per i clima, volevo capire cosa ti avrebbero detto a proposito de "la pressione del gas statico", secondo me pensano che se l'impianto è scarico o no si possa vedere dalla pressione del gas a compressore fermo, che non è vero, e cosa c'entra questo con quanto gas c'è dentro, nel senso che non penso si calcoli il peso del refrigerante misurando la pressione.

Ad ogni modo sono sempre molto interessanti queste idee estemporanee, c'è sempre da imparare da chi non sa le cose e se le inventa sul momento, fatti dire meglio poi aggiornaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

vitos se hai ancora pazienza, perchè quando metto il ciclo estivo e quindi a freddo, il compressore nemmeno parte?

se la valvola a 4 via fosse bloccata almeno a freddo dovrebbe funzionare?

oppure il compressore non parte perchè la temperatura nella stanza è fredda e il termostato non gli dà il consenso di partire?

Ultimo quesito: le linee allo split quindi interne in ciclo invernale dovrebbero diventare entrambe calde, e in ciclo estivo una calda (la fine) e una fredda (la grossa)?

Link al commento
Condividi su altri siti

A macchina ferma, al massimo, si legge la pressione corrispondente alla temperatura ambiente. Questo fin quando il volume disponibile per l`espansione, rispetto al contenuto di gas, rende apprezzabile un aumemto di pressione rispetto a quella atmosferica

Link al commento
Condividi su altri siti

a compressore fermo è praticamente inutile misurare la pressione..fino a quando c'è anche solo una goccia di refrigerante liquido la pressione che si misura dipenderà solo dalla temperatura a cui si trova quella goccia di liquido..in inverno tipicamente fuori casa

Se invece la pressione è ancora inferiore ed attaccate un manometro e vedete una pressione a cui corrisponde sulla scala del manometro per dire a -15 quando da voi la temepratura minima è 5 gradi allora vuole dire che nel condizionatore c'è solo un poco di refrigerante gassoso e nenache una goccia di liquido..quindi l'impianto è completamente scarico non c'è manco pochi grammi di gas

Torndando a sto clima non ho ben capito cosa è che ghiaccia?? il radiatore interno addirittura?? e quale dei tubi?? il grande o il piccolo??

Link al commento
Condividi su altri siti

il piccolo

Che in pompa di calore sarebbe l'uscita del condensatore. Secondo voi può essere mai una cosa del genere? E' un controsenso trovare l'opposto di quello che ci dovrebbe essere in alta pressione.

Per Boro: Si eccita la bobina sulla valvola a 4 vie? Arriva tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la risposta di Vito sia giusta.Penso che il tuo clima sia un ON-off dove i fili comandano direttamente

i componenti dell'unità esterna prova a seguirli dentro l'unità esterna per verificare. L' errore credo sia dovuto ad un inversione di fili. Prova a verificare la temperatura dei tubi quando cerchi di farlo andare in freddo, se sono caldi avrai la certezza di questo.

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho avuto ancora la possibilità perchè sono fuori casa.. la prima cosa che farò sarà

ricontrollare tutti i collegamenti elettrici

controllare che la valvola a 4 vie sia sbloccata e alimentata

controllare che giri la ventola del compressore nel ciclo invernale

Il tubo grosso nel ciclo invernale rimane un po piu freddo della temperatura ambiente..mentre il piccolo ghiaccia.

Nel ciclo estivo il compressore nemmeno parte..funziona a mò di ventilatore, quindi la temperatura dei tubi non cambia è quella ambiente.

Ho pensato che col ciclo estivo il compressore non parta perchè forse quando l ho provato nella stanza c era molto freddo e magari il termostato non dava il consenso al compressore di partire.. potrebbe essere?

quindi un altra prova sarà:

riscaldare la stanza e provare il ciclo estivo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

Salve a tutti, sono un tecnico installatore, oggi mi sono scontrato con un problema diverso dal solito, semplificando vi spiego in breve,,,, un climatizzatore Electra Dc inverter GC DCI 80 RC che parte perfettamente funziona per 20 minuti poi si ferma x altri 20 e così tutto il resto della giornata.  Premetto che ha subìto un danno dovuto alla caduta di un ramo di un albero sul motore esterno la parte posteriore sinistra è un po' a schiacciato il serpentino superiore (condensatore). Se qualcuno mi può aiutare con qualche consiglio, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Barnev per favore apri una nuova discussione tutta tua grazie.

Possibilmente nella sezione guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...