Vai al contenuto
PLC Forum

Manuale Dettagliato Supercar Immergas

mvilla

Messaggi consigliati

Qualcuno ha per caso un manuale tecnico (NON il manuale "Istruzioni per l'uso" fornito a corredo) del SuperCAR Immergas? Oppure qualsiasi cosa che ne illustri nel dettaglio la logica di funzionamento in modulazione.

Il mio sembra avere dei comportamenti randomici che forse sono spiegabili con qualche funzionalità intrinseca di adattamento/gestione dell'inerzia impianto ma sto faticando a dedurne il comportamento con l'osservazione pratica. Le specifiche di progetto mi sarebbero di grande aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che tra le varie regolazioni annoverate nel manuale di installazione, non ve ne sia una che caratterizza la risposta del termoregolatore, e che lo fa rispondere con anticipo o inerzia in base alle temperature rilevate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'è il parametro DIMENS (valori da 1 a 20) che serve a tener conto dell'inerzia dell'impianto (es. 1= bassissima inerzia, 10=impianto a radiatori, 20=impianto a pavimento).

Lavorando in modulazione e con due valori di temperatura ambiente normale/ridotta settati a 20 e 19 gradi rispettivamente, quello che osservo è che al passaggio dalla temperatura normale (20) a quella ridotta (19) la caldaia prima si spegne ma poi si si riaccende dopo circa 30 minuti quando la temperatura è solo a 19.5 gradi. E' come se il SuperCAR volesse anticipare e attutire la discesa di temperatura ambiente. Invece a mio modo di vedere se voglio 19 gradi, fino a che non sono da quelle parti la caldaia non dovrebbe riaccendersi. Finora ho lavorato con elevati valori di DIMENS, ora provo con valori bassi, ma sto procedendo a tentoni....

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad usare un elevato valore di inerzia e ad abbassare per esempio a 18°C la temperatura ridotta; se la usi per la notte, a mio avviso, basterebbe anche 16...

devi capire se l' inerzia elevata corrisponde ai valori alti o a quelli bassi, ed è scritto senz'altro sul manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato una cosa e scritto il contrario, scusami.

devi lavorare con valore di inerzia basso: se usi alta inerzia il regolare immagina un lungo tempo di messa a regime quindi si avvia per tempo.

se invece sa di disporre di un sistema rapido nella messa a regime non si avvia prima del dovuto, certo del raggiungimento della temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti