CIARMA Inserito: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2011 Ragazzi,una domanda sulla partenza della caldaia che è collegata assieme al termocammino per la produzione di acqua calda e termosifoni. Non vorrei far partire la caldaia quando ho raggiunto i 45 gradi con il termocammino.Appena il termoccamino raggiunge i 45 gradi apre la vlavola dell'uscita dell'acqua calda e la manda in circola nell'impinato sanitario.Appena apro i rubinetti per utilizzare l'acqua calda pero' la caldaia sia avvia e si spegne in continuazione rischiando cosi di bruciarla.avevo pensato a due soluzione per risolvere questo problema.Appeno si apre la valvola del termocamino togliero' l'alimentazione alla caldaia tramite relè per poi ridare alimentazione alla caldaia quando la temperatura si abbassi sotto i 45 gradi, oppure installare un'altra valvola sulla mandata dell'acqua calda che si chiude quando la temperatura superi i 45 gradi del cammino.cosa mi consigliate voi? le mie scelte andrebbero bene?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Ma il camino scalda un bollitore, oppure ha anche lui uno scambiatore a piastre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Per l'acqua sanitaria intendo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 ha uno scambiatore a piastre..... con pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 oppure installare un'altra valvola sulla mandata dell'acqua calda che si chiude quando la temperatura superi i 45 gradi del cammino.Dovresti installare un elettrovalvola sull'ingresso sanitario caldaia, che dovrebbe chiudersi una volta che il termocamino raggiunga i 45 °C , solo cosi facendo inibirai la partenza della caldaia e il passaggio di acqua dalla stassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Quindi una valvola on-off sull'acqua fredda della caldaia??e se invece andrei a a comandare l'alimentazione della caldaia tramite un classico relè che alla temperatura di 45 gradi mi tolga l'alimentazione alla caldaia per poi farmela ritornare in automatico quando scende sotto i 45 gradi? in questo modo rispsrmieri soldi e tempo...saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Non sempre risparmiare soldi è la soluzione migliore...cosi facendo all'apertura dell'acqua calda avrai un passaggio di acqua dalla caldaia che ti andrà ad influire la temperatura di uscita dell'acqua calda ai sanitari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 Scusa vitos77, ma non ho capito la tua risposta.....a che cosa andrei incontro??quindi tu mi consigli di installare semplicemente una valvola on off sull'uscita dell'acqua calda della caldaia??ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati