Vai al contenuto
PLC Forum

S5-cpu103 - problemi hardware

s-dade

Messaggi consigliati

mi e capitato di avere una cpu s5-103 numero serie 6ES5-103-MA02 con la seriale TTY non funzionante (strano mai capitato!!!!)la macchina con tale cpu va bene allora visto che non riuscivo a connettermi col pc ho voluto cambiare la cpu sempre 103 ma un numero di ordinazione diverso :6ES5-103-MA03 e da li un mare di problemi : spesso mi da sempre un errore di funzionamento sempre nello stesso punto a volte anche consecutivamente bo!!! tutto ok camme regolate encoder ok sensori etc il programma e ok problema non risolto ....

allora ho rimesso la sua cpu originale e tutto adesso diciamo va bene mistero!!!!

nelle due cpu 103 qualcuno sa dirmi cosa cambia ? e la seriale non funzionante non e che l'hanno bloccata il produttore della macchina oppure hanno modificato tale cpu ?

dimeticavo possiedo una cpu uguale (ma02) tempo fa la montai e non funzionava regolare .... allora mi viene un dubbio la sua cpu originale non e che l'hanno parametrizzata per quel programma ed io non riesco a vederlo ?

qualcuno puo aiutarmi ?????

nb:il produttore della macchina e fallito (sfiga galattica)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

ci sono due precisazioni:

MA02

MA03

Sono due release di firmware interno: normalmente non ci dovrebbero essere problemi, ma se la macchina ha un software spinto (e nel tuo caso mi pare di sì, parli di camme e encoder) può darsi che con il firmware vecchio non vada bene

Porta TTY

Come ogni cosa è possibile che si rompa, ma è MOLTO MOLTO difficile, è molto più probabile che ci sia qualcosa di corrotto nella cpu, a livello software che blocca la porta, non ricordo se ne avevamo parlato per la serie 100U o le serie maggiori, comunque il problema è noto. Credo che tu abbia una EPROM o EEPROM col software, la prova è facile, anche se perdi le ricette, se ne hai di memorizzate: in pratica togli la batteria e in questo modo la CPU si forza il caricamento da EEPROM o EPROM e risolvi il problema della TTY bloccata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso mi da sempre un errore di funzionamento sempre nello stesso punto a volte anche consecutivamente bo!!!

La CPU va in STOP?

Hai controllato la diagnostica?

Che tipo di errore di da?

Mi sembra strano il comportamento che descrivi, secondo me è più probabile che i programmi sulle due CPU non sono identici!

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vorrei suggerirti di controllare il tempo di richiamo di OB13 allarme a tempo.

Un comportamento come descritto secondo me dipende dal richiamo di un blocco a tempo. standar era 100ms e nella CPU che funziona può essere stato parametrizzato (nel DB1) diversamente. Hai l'eprom? forse manca DB1 (sulla eprom) oppure non hai riavviato la CPU nuova dopo aver caricato il programma da eprom. per attivare le modifiche al DB1, dopo aver caricato il sw è necessario riavviare. se non hai il DB1 su eprom prova modificare il tempo di richiamo a tempo con tentativi: 10ms, 50ms, cerca valori + probabili.

Spero esserti stata utile

Saluti Gloria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao s-dade

Dunque,

La porta probabilmente e' andata e quindi devi cambiare la CPU.

Allora assicurati di avere i collegamenti di massa sui morsetti della CPU e la barra

omega che la contiene a posto.

Anche su il PG o PC collegato, dovresti attacare il loro chassis a terra per evitare

di scaricare eventuali perdite attraverso la porta della CPU.

Poi, per quanto riguarda la diversita' nel funzionamento del programma, possibilmente

il back up sulla eprom non e' completo e quindi non gira bene.

Allora, visto che non puoi fare il uploading col PC, prova a inserire una eprom

vuota, fare la coppia con il selettore della CPU e trasferirla sulla nuova unita'.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a inserire una eprom vuota, fare la coppia con il selettore della CPU e trasferirla sulla nuova unita'

La funzione copy con il selettore instabile verso il basso e possibile soltanto con i moduli di memoria EEPROM. I moduli EPROM sono programmabili unicamente con l'apposito programmatore!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione copy con il selettore instabile verso il basso e possibile soltanto con i moduli di memoria EEPROM. I moduli EPROM sono programmabili unicamente con l'apposito programmatore!

Conosco perfettamente la differenza tra una EPROM ed una EEPROM.

Che una EPROM vuota non si possa scrivere con la CPU non mi riccordo, non

e' stata una operazione che ho eseguito tantissimo, forse mai.

Ma resta il punto che trasladando il programma con questa procedura e' forse

l'unica soluzione al problema di s-dade.

Questo era il dunque del mio post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che una EPROM vuota non si possa scrivere con la CPU non mi riccordo, non e' stata una operazione che ho eseguito tantissimo, forse mai.

Ti confermo che non è possibile! B)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

elsabt la cpu non va in stop ed errori non li da ba siccome in una data posizione deve rallentare di velocita ed nel pun to che dico deve riprendere velocita essa non riprende poi dopo un po che resta rallentata riparte da solo ..

bisogna che trovo qualcuno che abbia il pg della siemens ed provo a copiare la eprom .

strano il tutto il programma che ho tirato giu dalla cpu nuova copiando la eprom sulla tale non ha la db1 o forse non sono riuscito a copiarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

cerco di scrivere quello che ho capito:

sulla macchina in origine era montata una cpu 6ES5-103-MA02, ma aveva problemi alla porta di programmazione.

hai allora sostituito la cpu 6ES5-103-MA02 danneggiata con una nuova 6ES5-103-MA03, caricando il programma della vecchia CPU.

a questo punto sono iniziate le disfunzioni del software.

hai tornato a montare la cpu originale e tutto funziona come prima.

-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-

da quello che descrivi sembra che il programma sia stato scritto (ed i valori imposti) con un determinato tempo di ciclo, cosa chè è stata modificata sostituendo la CPU

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

ho provato a scaricare il manuale della serie 100 dal sito siemems, ma è presente solamente la cpu 6ES5-103-MA03 quindi non posso fare un confronto con le eventuali velocità di ciclo.

non e che l'hanno parametrizzata per quel programma ed io non riesco a vederlo ?

lo step 5 era molto più "terra-terra" dell'attuale Step7, non potevi fare gran cose per parametrizzare o rendere "segreto" qualche file o blocco.

un modo forse non troppo conosciuto per rendere un blocco "illeggibile" era il seguente:

scrivevi il blocco con tutto quello che ti serviva.

u m0.0

un m0.1

= m0.2

(per esempio)

poi inserivi il "blocco di visualizzazione" in pratica saltavi ad un etichetta

spa m001

subito dopo questo salto inserivi il fine blocco

be

e subito dopo inserivi l'etichetta

m001: nop0

u m0.0

un m0.1

= m0.2

al momento che mandavi in compilazione tutto quello che era scritto dopo il BE spariva dallo schermo ma veniva elaborato ugualmente dal PLC.

avevi le stesse limitazioni dei salti e della lunghezza del segmento.

prova a controllare il programma, che non sia presente una cosa di questo tipo, ma credo che sia difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

per vedere quello che è scritto dopo, metti etichetta subito prima del BE e cancellalo, il programma come per magia appare.

prima:

spa m001

be

dopo

spa m001

m001: nop0

u m0.0

un m0.1

= m0.2

BE

attualmente non ho installato lo step5, ma se non riesci a fare puoi mandarmi il programma e cercherò di dargli un occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

dove posso mandarti il programma (ha molti salti aun etichetta ma e visibile ) avro visto un ufo a forza di sclerare con sto problema!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che in step 5 non esisteva la password in certi casi si apriva e si tranciavono i collegamenti originali della seriale e si risaldavano in modo diverso e si preparava un cavo modificato

comuque di certo di diverso le due cpu hanno il tempo di elaborazione del ciclo

la cpu originale potrebbe avere la db1 modificata

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
dato che in step 5 non esisteva la password in certi casi si apriva e si tranciavono i collegamenti originali della seriale e si risaldavano in modo diverso e si preparava un cavo modificato

in base a questo prova a verificare se nella CPU originale c'è qualche segno si infrazione.

a cpu originale potrebbe avere la db1 modificata

cosa che senza andare in comunicazione è difficile da appurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Lavezzi

Ciao ragazzi vedo che si fa' sul serio con lo step5, un altro modo per bloccare/sbloccare un pragramma era (e') quello di utilizzare un tastierino di programmazione PG605U :o e modificare la lunghezza di un segmento oltre a quello ammesso dai PG Umani.

Ho guardato tra i manuali della mamma scoprendo che la MA02 e' stata la prima a gestire un Clock incorporato ed e' quindi molto probabile che chi ha realizzato il programma abbia sfruttato suddetta funzione.

Tanto per darvi un dato la CPU MA02 eseguiva un istruzione binaria in 1,6us, di sicuro la MA03 nata con la cpu95 gira un bel po' piu' veloce.

Altro consiglio ( quasi come un vecchio rito ) e' di eseguire una cancellazione totale

da PG prima di trasferire il programma. A volte le vecchie Cpu S5 si "incrocchiavano" ed era l'unico modo di uscirne.

Link al commento
Condividi su altri siti